Due protagoniste a sorpresa della finale di VNL 2025 vinta dall’Italia in finale contro il Brasile sono state Stella Nervini e Carlotta Cambi. La prima, entrata al posto di Degradi dopo l’infortunio subito da quest’ultima, è uscita dalla panchina con personalità da vendere regalando una prestazione di estrema solidità in ricezione e in attacco (7 punti). La seconda, invece, è entrata a inizio del quarto e decisivo set e da lì non è più uscita, alzando con grande freddezza tutte le palle che hanno regalato alle azzurre la loro secondo medaglia consecutiva nel torneo.
Stella Nervini – “Non mi sembra vero di vivere queste emozioni – ha gioito la schiacciatrice Stella Nervini – ho giocato da protagonista una finale di VNL ed ancora sono incredula. Mi sto godendo questo momento anche se il pensiero va alla nostra compagna Alice Degradi, uscita per infortunio. Siamo in attesa di capire cosa le sia successo ma nel frattempo ci prendiamo questo trofeo anche per lei che ha dato e tanto nel corso di questo primo scorcio di estate”.
Carlotta Cambi – “Un altro successo, il terzo in poco meno di anno – ha dichiarato il vice capitano azzurro – non ci sono parole per descrivere quello che stiamo facendo. Abbiamo lavorato tanto, non ci siamo mai sentite appagate ed abbiamo aggiunto la capacità di soffrire ed uscire dalle difficoltà che abbiamo incontrato nel corso di questa VNL. Adesso ci godiamo una settimana di break e poi torneremo a lavorare per provare a raggiungere un nuovo importante traguardo”.
(fonte: FIPAV)