foto Instagram @verovolleystellars

Calendario compresso, troppi turni infrasettimanali: le tifoserie organizzate di A1 alzano la voce

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Nella giornata di martedì 28 luglio la Lega Volley femminile ha pubblicato il calendario della prossima stagione di Serie A1. Tra gli addetti ai lavori c’era già da tempo la consapevolezza che la prossima sarebbe stata una stagione ‘compressa’, ma definirla tale dopo aver visto poi il calendario è quasi eufemistico. Le conseguenti polemiche erano di fatto inevitabili. Le prime ad alzare la voce, a stretto giro di posta, sono state ovviamente le tifoserie organizzate. Pubblichiamo ad esempio di seguito una lettera aperta, indirizzata alla Lega, condivisa via social da Baluardo Novara, Stellars (Vero Volley), Pinerolo Boys, BiancoBlues Scandicci, che rende perfettamente l’idea dei disagi che affronteranno i tifosi, con palazzetti di conseguenza più vuoti quest’anno, ma anche e soprattutto la preoccupazione per il rischio infortuni sempre più alto.

Con questo comunicato ci troviamo a dover esprimere il nostro disappunto riguardo al calendario della stagione 2025/2026, soprattutto per quanto concerne la prima giornata.
In via eccezionale rispetto agli scorsi anni, la nuova stagione inizierà di lunedì, questo fatto è molto penalizzante per tutte quelle tifoserie che si vogliono impegnare per seguire la propria squadra sin dall’inizio, perché alcune delle trasferte in questione sono veramente impossibili da organizzare in settimana, specialmente di LUNEDÌ: Novara sarà ospite di San G. Marignano, Conegliano giocherà a Busto Arsizio, Scandicci a Pinerolo, Chieri a Firenze, Cuneo sarà, invece, impegnata a Macerata. 
Riteniamo corretto fare sentire la nostra voce in quanto prima ancora di essere tifosi siamo dei semplici lavoratori e riteniamo che il nostro sport debba essere diverso. Siamo noi i primi a voler vedere i palazzetti italiani sempre pieni, ma riteniamo che questo non sia il modo corretto per dare a questo sport la giusta visibilità che merita. 
Speriamo che altri tifosi e altre tifoserie decidano di esprimere questo disappunto.

Di VolleyNews.it
(© Riproduzione riservata)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI