Foto Libertas Brianza

C maschile: successo al tie break per Cantù contro l’Agliatese

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Bella vittoria per il Pool Libertas Cantù nel campionato di Serie C maschile: la squadra di Francesco Bernasconi si impone per 3-2 sul temibile Gruppo Sportivo Agliatese al termine di una gara combattuta. Prossimo appuntamento contro Valbreggia Lipomo, sabato 11 dicembre alle ore 21.15, a Senna Comasco.

La cronaca:
Il Pool Libertas Cantù scende in campo con Andrea Romanò in palleggio, Matteo Borrozzino opposto, Emanuele Rizzi e Luca Pirovano schiacciatori, Luca Pellegrinelli e Pietro De Rosa al centro e Federico Tauanti Garcia e Alex Arnaboldi liberi.

La gara inizia subito a favore di Agliate, che si porta avanti 6-8. Il Pool Libertas gioca comunque una buona pallavolo, e, con un muro di Pellegrinelli e un attacco di Rizzi, impatta a quota 17. Punto del sorpasso per Cantù, che poi sfrutta un errore in attacco di Agliate e va avanti 20-19. Con la battuta in salto di Borrozzino, i ragazzi di Coach Bernasconi si portano avanti di tre (23-20) e chiudono in maniera agevole con un attacco di Pirovano (25-21).

Formazione confermata da parte del Pool Libertas, che parte bene anche nel secondo set, ma Agliate è determinata e ordinata in difesa. Con un buon turno in battuta, gli ospiti vanno avanti (4-7). Time-out di Coach Bernasconi, Cantù reagisce, ma non riesce a rientrare, pur giocando una buona pallavolo (12-15). Doppio cambio per i canturini, con Gabriele Pellegrinelli e Mattia Songia che entrano al posto di Romanò e Borrozzino. L’inerzia del set, però, non cambia, e GSA chiude con un attacco dell’ex di giornata Pietro Corti (21-25).

Il Pool Libertas riparte con la formazione del primo set, con Romanò e Borrozzino di nuovo in campo. Il terzo set parte in equilibrio (5-5), ma Agliate trova un buon giro in battuta con il proprio palleggiatore e va avanti di tre (6-9). Cantù gioca comunque bene, e non abbassa il proprio livello di gioco. Entra Songia su Romanò, e successivamente, sul 13-16 in favore degli ospiti, entra Corti su Rizzi in battuta, portando la propria squadra sul punteggio di parità. Il set è equilibrato fino al 19-19, quando un muro di Pellegrinelli e un attacco di Borrozzino dalla seconda linea permettono ai canturini di andare avanti (21-19). È il break decisivo: rientra Rizzi su Corti, e mette a segno il muro che chiude il parziale (25-21).

Si riparte per il quarto set con Songia al posto di Romanò in palleggio. Il Pool Libertas parte bene e si porta avanti (3-1, 7-5). Agliate non molla e rientra subito per la parità a quota 9, e, successivamente, con una buona battuta, va avanti 10-12. Time-out di Coach Bernasconi, ma i ragazzi canturini non riescono ad accorciare (15-17, 18-21). Entra Gabriele Pellegrinelli su Borrozzino, ma l’inerzia del set non cambia: un errore in attacco del Pool Libertas consegna il set agli avversari (21-25).

Tie break con la squadra del primo set confermata, con Romanò al posto di Songia. Il Pool Libertas prova a scappare con Rizzi in attacco (3-1), ma GSA impatta immediatamente a quota 5. Il set è in continuo equilibrio, Cantù effettua il cambio campo avanti 8-7 con un attacco di Pirovano. Si arriva sul 10 pari: con la battuta di De Rosa gli ospiti vanno in difficoltà e i ragazzi canturini non sbagliano più nulla. Agliate, dopo due time-out chiamati in breve sequenza, effettua il cambio palla solo sul 14-11. Chiude Borrozzino in attacco per il 15-11 finale.

Per noi era una gara molto difficile – commenta il capitano Emanuele Rizziloro arrivavano da buoni risultati, ma noi abbiamo dimostrato di saper tener testa a squadre di buon livello. Siamo stati molto bravi a riprendere anche situazioni di svantaggio nostre: come nel terzo set, quando eravamo sotto di 4 punti, e siamo riusciti comunque a vincerlo. È una vittoria importante per la classifica, ma soprattutto per il morale. Ora siamo già concentrati per la prossima gara, che sarà il derby contro Valbreggia“.

Sono soddisfatto – dice l’allenatore Francesco Bernasconidella prova della mia squadra. Abbiamo ancora dei cali di concentrazione nel corso dei set, ma siamo stati bravi a non mollare e a ripartire subito. Ottima prova di gruppo, una nota di merito ai ragazzi che sono entrati nel corso della gara: hanno dato un contributo fondamentale per questa vittoria contro una squadra di buon valore e che punta a fare un campionato di vertice. Loro arrivavano da quattro vittorie di fila: noi siamo stati molto bravi a metterli in difficoltà giocando una pallavolo buona, molto attenta e precisa, sfruttando i loro punti deboli. Ora abbiamo dobbiamo ripartire consapevoli che siamo sulla strada giusta. ma abbiamo ancora molto da lavorare in palestra“.

Pool Libertas Cantù-Pallavolo GSA 3-2 (25-20, 21-25, 25-21, 21-25, 15-11)
Pool Libertas Cantù: Romanò 2, Borrozzino 16, Rizzi 18, Pirovano 12, Pellegrinelli L. 11, De Rosa 5, Garcia (L1), Arnaboldi A. (L2), Songia 3, Pellegrinelli G. 4,Corti 1, Dell’Oglio, Bianchi, Arnaboldi F. All.: Bernasconi, 2° All.: Rossi.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI