C Maschile: il Pool Libertas Cantù cede al tie break in casa di Agliate

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il Pool Liberas Cantù lotta sul campo del GSA Agliate ma cede al tie break.

1 SET: Cantù parte in palleggio con Fulvio Roncoroni, opposto Pietro Corti, schiacciatori Emanuele Rizzi e Samuele Corti, centrali Luca Pellegrinelli, Gabriele Maino, libero Federico Garcia in ricezione e Alex Arnaboldi in difesa. La squadra canturina inizia bene, con grande agonismo e precisione, e prova a scappare (3-5 e 6-8), ma Agliate risponde colpo su colpo e impatta 11 pari. La gara è molto equilibrata, con i locali che giocano molto con i centrali, e i canturini che rispondono con una buona organizzazione difensiva e contrattacco di palla alta, guidati dal loro opposto Pietro Corti. Il punteggio rimane in equilibrio fino al 18 pari quando, con la serie in battuta di Maino, Agliate non riesce più ad effettuare cambio palla. I canturini non sbagliano in nelle rigiocate, e si portano avanti (18-23). E’ il break decisivo, che permette al Pool Libertas di vincere il set 20-25.

2 SET:Si riparte con Agliate che reagisce subito allo svantaggio, e va avanti prima 5-2 e poi 8-4. Cantù si riorganizza, prova a reagire e accorcia con gli attacchi di Rizzi (10-8 e 15-13). Entra Filippo Roncoroni su Samuele Corti, ma Agliate con una buona battuta mantiene il vantaggio (20-17) e va a chiudere 25-22 con un attacco dello schiacciatore Barsotti.

3 SET:Sestetto confermato per Cantù, con Filippo Roncoroni al posto di Samuele Corti. Il Pool Libertas, con in battuta Maino, riparte forte (0-4), e si tiene avanti (5-7, 8-10) giocando molto bene a muro. Agliate rimane nel set con una battuta salto flot che crea sempre qualche problema alla ricezione canturina. Conducono sempre gli ospiti (13-15, 16-19). Cantù cresce a muro e in difesa, e riesce a far saltare il cambio palla di Agliate (20-24) con l’attacco al centro di Pellegrinelli. Il set sembra chiuso, ma il Pool Libertas sbaglia in attacco (23-24), rientra Samuele Corti e chiude con un attacco il set (23-25).

4 SET:Coach Bernasconi riparte con il sestetto del primo set. La partita è equilibrata fino a quota 5, poi gli errori in ricezione del Pool Libertas permettono ad Agliate di andare avanti (10-6). Coach Bernasconi chiama time-out, e fa rientrare Roncoroni in seconda linea. Cantù prova ad accorciare (15-12), ma va di nuovo sotto anche per merito della squadra locale che gioca una buona pallavolo. Entrano Romanò e Borrozzino, ma l’inerzia del set non cambia. Agliate chiude aiutata da un errore in attacco di Cantù (25-17). Si va al 5 set.

5 SET:Coach Bernasconi conferma il sestetto iniziale, con Filippo Roncoroni al posto di Samuele Corti. La gara è bella e molto equilibrata, le squadre non si risparmiano, e si gioca punto a punto fino al 3-3. Cantù allunga (3-6) ma, dopo il time-out di Agliate, i locali rientrano guidati dall’opposto Costa. E’ di nuovo parità a quota 6. Il Pool Libertas reagisce, e si riporta avanti 7-8 con un attacco di Pietro Corti, ma Agliate impatta di nuovo a quota 10. Si va fino al 12 pari, poi un muro dei padroni di casa gli consente di andare avanti (13-12). Cantù prova a reagire, ma un attacco locale consente loro di vincere il set (15-12) e la partita (3-2).

IL COMMENTO DI COACH FRANCESCO BERNASCONI

Ci aspettavamo una gara di questo tipo, fin dai primi punti è stata un’autentica battaglia sportiva. Sapevamo delle difficoltà di ambiente (pubblico numeroso e caloroso) e delle qualità della squadra di Agliate. Siamo stati molto bravi ad entrare subito in gara, con l’agonismo giusto per queste partite. Non sono contento per il risultato finale, perdere non è mai positivo, ma sono soddisfatto per la gara che hanno fatto i miei ragazzi. Nel corso della partita abbiamo giocato una buona pallavolo dimostrando, contro un avversario di valore, che anche noi ci siamo. La squadra è in crescita, abbiamo ancora degli aspetti tecnici da migliorare, ma questa gara ci deve dare la consapevolezza che siamo sulla strada giusta. Peccato perché con una migliore gestione del quinto set potevamo portare a casa la vittoria. Pensiamo già al prossimo impegno, sabato 9 novembre contro Canegrate: torneremo al Parini, dove abbiamo l’obbligo di riscattarci dalla prima sconfitta stagionale“.

GSA AGLIATE – POOL LIBERTAS CANTU’ 3-2 (20-25, 25-22, 23-25, 25-17, 15-12)

Pool Libertas Cantù: Roncoroni Fu. 1, Corti P. 20, Corti S. 7, Rizzi 16, Pellegrinelli 8, Maino 7, Garcia (L1), Romanò , Roncoroni Fi. 7, Borrozzino 1, Maspes, Arnaboldi (L2). All. Bernasconi, 2°all. Rossi

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI