Volpiano Mokavit Rosaltiora
Foto ASD Rosaltiora

C femminile: Rosaltiora vince a Volpiano e continua la rincorsa alla salvezza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Alla fine, l’unica preoccupazione per la Mokavit Rosaltiora è stata la condizione della caviglia della palleggiatrice Chiara Francioli, che a metà del primo set ha dovuto lasciare il campo per una probabile distorsione che l’ha costretta ad impacchi di ghiaccio in panchina per tutto il resto della partita. Per il resto la gara contro la Tempocasa Vol-Ley Academy Volpiano è, tutto sommato, volata via senza troppi problemi per la squadra di Verbania, che ha conquistando i tre punti che tutti si aspettavano e ha permesso a tutte le giocatrici (tranne una indisposta Nadia Caffoni) di entrare in campo.

Si tratta della quinta vittoria in sei partite per Rosaltiora, che continua la corsa alla ricerca della salvezza. Ora inizia la serie di partite più difficili, contro le prime della classe; gare nelle quali servirà lottare per strappare qualcosa di significativo. La gara di Volpiano però ha messo in mostra una squadra in crescita; più consapevole e che ha approcciato alla grande, sbagliando qualcosa di più nel secondo set ma chiudendo poi nel terzo con tante giovani in campo.

La cronaca:
Formazione tipo per Fabrizio Balzano; Chiara Francioli in regia opposta a Giulia Alberti Giani, le gemelle Cottini sono le due schiacciatrici, al centro Emily Velsanto e Kendra Calabrese, libero Beatrice Folghera.

Nel primo set l’inizio vede equilibrio sono fino al 4-4, poi viene fuori l’ottimo impatto sul match della Mokavit, che trova punti in tutti i modi; dal centro e dai lati. La ricezione è ottima e la difesa anche. Sul 4-7 la panchina di casa chiama tempo ma la partita è davvero a senso unico. Sul 7-16 si infortuna Chiara Francioli; la regista esce, entra Clotilde Villa con Giulia Cometti che rileva da opposta Giulia AlbertiGiani. I time out energici del coach di casa servono a poco: 9-25 ed è 1-0 per Mokavit.

Nel secondo set, come è ovvio che sia, c’è più partita, anche se Rosaltiora parte bene e scappa sul 4-8. Ci sono alcuni errori di troppo ed allora Volpiano arriva sul 8-9, che dà il via ad un punto a punto che si rompe sul 10-13 Verbania con time out ospite. Qui il set prende una certa strada colorata di rosa: sul 16-21 fuori Emily Velsanto con dentro Giulia Cometti in battuta. La fase è un pochino confusa ed allora Volpiano (che è una squadra giovane ma che in campo ha qualche individualità interessante) arriva sul 20-21. Nessuno perde la calma: la Mokavit si riorganizza e chiude: 20-25 ed è 2-0 Rosaltiora.

Subito di corsa la Mokavit nel terzo parziale che vede le lacuali scappare sul 3-7. Basta portare avanti il set così per chiudere col punteggio che corre sul 7-8 e 8-10. Entra Camilla Osele a dare il fiato a Sonia Cottini, le giovani rispondono presente ed il 12-19 porta all’ingresso di Greta Medali per Emily Velsanto ed all’ennesimo time out di casa. C’è spazio anche per Gaia Mutazzi nello spot di libero. Sul 14-22 ancora dentro Giulia Cometti, questa volta da schiacciatrice. Gara davvero solo da chiudere: 15-25, 0-3 Mokavit ed ancora tre punti nel sacco.

Non c’è molto da dire – sorride Fabrizio Balzano è stata una buona gara la nostra, che ci ha permesso di fare risultato fuori casa contro una squadra che è certamente molto giovane, ma nella quale ho notato alcune buone individualità. Speriamo che per Chiara Francioli questa distorsione che si è procurata non si a nulla di serio e proseguiamo a lavorare pensando a migliorarci ed a giocare una gara alla volta“.

Tempocasa Vol-Ley Academy Volpiano-Mokavit Rosaltiora 0-3 (9-25, 20-25, 15-25)
Tempocasa Vol-Ley Academy Volpiano: Zglavuta 6, Altavilla 1, Chiuminatto 10, Torta, Siri, Spatari 1, Blengini, Cirelli 5, Olivero (L2), Bellasio 3, Masiello ne, Consoli 3, Tacchini 2, Maringo (L1): All: Luca Rossini.
Mokavit Rosaltiora: Francioli, Villa 1, AlbertiGiani 4, Caffoni ne, Cottini S. 11, Cottini A. 15, Cometti 2, Osele, Velsanto 14, Calabrese 6, Medali, Folghera (L), Mutazzi (L2). All: Fabrizio Balzano.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI