romano
foto Salvo Angelini

C femminile, la Romano batte Cyclopis e vola ai play off promozione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Una settimana ricca di eventi per la Polisportiva Nino Romano che, dopo la finale Under 18 femminile persa contro il Team Volley Messina mercoledì scorso, nel confronto di sabato contro la Cyclopis si è imposta 3-0 (25-13, 25-21, 25-10), raggiungendo la PVT Modica, l’altra qualificata del girone di pertinenza, ai play-off. A consegnare matematicamente il passaggio alla fase finale che determinerà le due formazioni promosse in serie B2 per la stagione 2022/2023, è arrivata anche la sconfitta degli Amici del Volley Giarre, proprio sul terreno della capolista. Grande festa a fine gara per staff, atlete ed il pubblico intervenuto. 

Cronaca.
La novità di giornata è rappresentata dall’impiego, sin dal primo servizio, di Lorena Pino, nel ruolo di centrale, e dal ritorno tra i convocati della palleggiatrice Alessia De Luca. Nino Romano in campo con Stefania Fleres in regia, sua opposta Rosa Imperiale, centrali Lorena Pina e Claudia Puglisi, posto 4 Angela Bertè e Alessandra Musicò, libero il capitano Giorgia Cuzzocrea. 1° allenatore Mauro Maccotta, 2a allenatrice Federica Lo Duca. Risponde la Cyclopis con Martina Sciacca in regia, Federica Laudani sua opposta, centrali Alessia Romano e Clara Caruso, posto 4 Maria Buda e Miranda Pilar, libero Agnese Spinella. 1a allenatrice Roberta Alosi.

Gara sempre agilmente controllata dalle mamertine che, solo nel secondo set, subiscono parzialmente il ritorno delle avversarie, a causa di un approccio più leggero. La Romano è entrata in campo dettando i suoi ritmi, tenendo sempre a distanza la Cyclopis, sia con giocate veloci, in fase di costruzione, che in difesa dove ha concesso poco. Ottima la prova di Rosa Imperiale (MVP del match), decisiva in attacco da prima come da seconda linea, e della posto 4 Angela Bertè (in foto) che, dopo un periodo in cui ha tirato il fiato, è tornata sui suoi livelli prestazionali. Solita gara di intelligenza in fase costruttiva e attenzione ai particolari per Stefania Fleres.

A fine gara il commento di Simone Lo Duca sulla stagione, sin qui, della Romano: “Girone di ritorno eccezionale! Ricordiamo che la squadra ha perso una sola partita contro la capolista Modica e poi percorso netto, andando a vincere contro le formazioni dirette concorrenti; pensiamo alle vittorie contro Messina Volley e Siracusa in casa, Giarre in trasferta, e con parziali bassi. Tutto questo dimostra crescita della squadra, in termini tecnici e di personalità. Si è riusciti a mettere sempre qualcosa in più degli avversari che partivano tutti con obiettivi importanti”. 

Il presidente della Romano, Maurizio Lo Duca: “Ad inizio stagione non era preventivato questo obiettivo. Partita dopo partita, le ragazze ci hanno creduto; questo soprattutto dopo il periodo di dicembre in cui abbiamo subito due sconfitte consecutive, lasciando qualche segno anche all’interno del gruppo. Poi, piano piano, si è lavorato e si è ritrovato l’entusiasmo di inizio stagione. Adesso ci godiamo questo risultato e i play-off. L’appetito vien mangiando anche se non so ancora chi incontreremo perchè, per scaramanzia, non guardo mai la classifica dell’altro girone. Adesso andiamo a Messina, contro l’SSD Unime, più tranquilli, dopo che contro di loro all’andata non siamo riusciti a centrare la Final Four di Coppa Sicilia”. Soddisfatto anche del rendimento delle altre formazioni del club: “abbiamo da affrontare la fase interterritoriale Under 16 a Catania, dopo aver vinto il titolo territoriale; secondi con l’Under 18 e approfitto per fare ancora i complimenti al Team Volley Messina per la vittoria. Partiremo anche con il campionato Under 12, in cui abbiamo iscritto due squadre, e siamo primi in Seconda Divisione, dove probabilmente faremo lo spareggio per salire in Prima”. 

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI