boschini
foto Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

C femminile, la nuovo Tonno Callipo sarà guidata in panchina da Diego Boschini

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

È Diego Boschini di Ponte San Pietro (BG) il nuovo allenatore della Tonno Callipo femminile che la prossima stagione parteciperà al campionato di Serie C. Trentasette anni compiuti lo scorso 12 gennaio, Boschini è reduce dal sesto posto con L’Alba Volley, società piemontese femminile di Serie B2. “È stato subito chiaro che la Callipo quando inizia a fare un progetto non lo fa tanto per fare. Quello che mi è stato chiesto è di avviare questo percorso per poi provare ad ambire ad obiettivi sempre più importanti”.

Esperienza quasi decennale in panchina per il neoallenatore giallorosso, con inizi alquanto positivi essendo contrassegnati dal triennio 2014-2017 svolto in una delle società più blasonate d’Europa, ovvero la mitica Foppapedretti Bergamo, per intenderci tra i trofei vinti 8 Scudetti, 7 Champions League e 6 Coppe Italia. Proprio in quel triennio Boschini accumula esperienza fondamentale nei settori giovanili orobici ed anche in B2. Quindi nella stagione 2017-18 il passaggio alla Polisportiva Adrense in B2, non prima di aver contribuito a portare l’Under 18 della stessa squadra tra le prime quattro d’Italia. In quella stagione ha pure affiancato il selezionatore regionale della Lombardia Massimiliano Bruini per tutto il settore giovanile. Quindi l’approdo in Calabria: dal 2018-19 al 2021-22 quattro stagioni con il Volley Soverato in Serie A2 come viceallenatore. Ma non solo, a dimostrazione delle evidenti capacità tecniche anche l’assegnazione del ruolo di Direttore Tecnico di tutto il settore giovanile soveratese. Per chiudere ecco l’anzidetta scorsa stagione in B2 con l’Alba Volley.

“Il quadriennio vissuto a Soverato mi ha aiutato in questa scelta, in quanto ho avuto modo di conoscere la realtà calabrese e quindi anche la pallavolo della Tonno Callipo. Pur non avendo fatto la femminile la Callipo è sempre stata comunque un’eccellenza pallavolistica del territorio e come tale è impossibile non tenerne conto, soprattutto se fai questo di mestiere. E quindi quando è arrivata la chiamata da parte del direttore sportivo Peppe Defina è chiaro che c’è stato subito un forte interessamento da parte mia. Intanto perché il progetto che mi hanno presentato è stato subito importante, nel senso che ci siamo prefissati alcuni obiettivi che vorremmo raggiungere il prima possibile. Questa prospettiva mi ha stimolato molto ad intraprendere questa nuova avventura lontano da casa”.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI