foto Polisportiva Nino Romano

C femminile, la Nino Romano inizia subito mettendosi tre punti in tasca

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

All’esordio stagionale nel campionato regionale di serie C di pallavolo femminile innanzi al numeroso pubblico del “PalaCiantro”, la Polisportiva Nino Romano supera 3-1 l’Ssd UniMe e conquista i primi tre punti in classifica.  Partita attesa su più fronti e grande affluenza di supporters sia dalla città mamertina che da Messina. 

Sestetti – Nello starting six, coach Mauro Maccotta sceglie di schierare la rientrante Alice Maccotta e Angela Bertè come posto 4, la giovanissima Rosalia Rispoli e Claudia Puglisi nel reparto centrale e, sulla diagonale opposto-palleggiatore, Alessandra Musicò e Stefania Fleres; libero Giorgia Cuzzocrea. Sul fronte Messina, coach Caristi risponde con Marika Arena e Silvia Migale posto 4, Giulia Maisano e Claudia Gravagno centrali, in regia Rosanna Gentiluomo, suo opposto Adriana Ignoto. Il libero è Silvana Natoli.

1° set – Partenza contratta per ambedue le squadre; i primi scambi sono ricchi di errori e di imprecisioni. A rompere il ghiaccio è la formazione messinese che, a metà del primo parziale, mette sotto pressione la Romano, soprattutto nel fondamentale del servizio. Ottimo anche il sistema difensivo organizzato da coach Caristi, in grado di vanificare quasi tutti i tentativi in attacco delle Romanine. Passa solo  Alice Maccotta che, fin dall’inizio, appare in grandissima forma (alla fine saranno 19 i punti in attacco per lei). – Il sistema di gioco dell’Unime coinvolge anche una linea offensiva capace di sfondare quella di argine della Romano, grazie alla capacità di cambiare spesso direzione e modalità di attacco e mandando in confusione la retroguardia avversaria; sugli scudi sia la Migale che la Ignoto. Il 22-25, che chiude il primo parziale a favore dell’Unime, arriva grazie ad un delizioso pallonetto da zona 4.

2° set – Nel secondo set confermate le stesse formazioni del precedente. Romano ancora contratta e l’Unime ne approfitta. Le ragazze di coach Maccotta trovano la capacità di reagire; ci pensa Angela Bertè a passare per tre volte in successione. E’ la svolta attesa per la Romano che comincia a macinare il suo consueto gioco fatto di attenzione in seconda linea e veloce quando la palla arriva a Stefania Fleres. Sul 19-11, coach Caristi varia la regia e fa esordire la seconda palleggiatrice Currò, ma poco cambia. Il parziale si chiude sul risultato di 25-15.

3° set – Anche nel terzo parziale, i due allenatori decidono di non modificare i sestetti di inizio gara. La scelta premia coach Maccotta; le sue atlete continuano a crescere sia sotto il profilo tecnico che mentale, partendo subito forte e creando un distacco dall’avversaria di sei lunghezze (9-3). Coach Caristi opera un cambio: fuori Silvia Migale e dentro Chiara Salvatore; cambio che si rivelerà azzeccato visto che, appena entrata, la numero 39 mette a terra il primo pallone attaccato e, nel conseguente turno di battuta, si porta a casa un ace. La Romano subisce un piccolo calo e coach Maccotta chiede un time-out (13-11). Al rientro in campo la Romano è nuovamente squadra concentrata e decisa a portarsi a casa il parziale. Nemmeno l’ingresso dell’ottima Raffa, al posto di una Ignoto in difficoltà dopo il buono inizio di partita, riesce ad incidere sulla determinazione delle mamertine. Il parziale si chiude sul 25-17.

4° set – Coach Caristi prova a cambiare qualcosa, proponendo fin da subito le due atlete che, nel parziale pecedente, avevano cercato di dare la scossa alle proprie compagne: dentro Salvatore al posto della Migale e fuori anche l’opposto Ignoto per Raffa. Il set è un “pasillo de honor” per le Romanine che, fin dall’inizio del parziale, mettono sotto l’Unime, costrigendo coach Caristi a chiamare time-out (17-8). Il set prosegue senza ulteriori scossoni e la formazione di coach Maccotta, dopo un attacco vincente di Claudia Puglisi, può chiudere set (25-13) e match.

Polisportiva Nino Romano – Ssd Unime 3-1 (22-25, 25-15, 25-17, 25-13)
Nino Romano: Fleres 3, Bertè 9, Rispoli 14, Musicò 10, Maccotta 22, Puglisi 15, De Luca 0, Prizzi 0, Impellizzeri 0, Brigandì 0, Motta ne, Pino ne, Cucinotta (L) ne, Cuzzucrea (L) 0.
Ssd Unime: Maisano 4, Gentiluomo 2, Arena 8, Gravagno 3, Ignoto 6, Migale 5, Currò 0, Salvatore 2, Raffa 3, Di Bua Giancarro 0, Miduri ne, Natoli (L) 0.
Arbitri: Serena Inferrera e Caterina Sofia Blogna
Durata set: 28′, 24′, 27′, 24′

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI