Pallavolo Fenix Faenza serie C
Foto di Pallavolo Fenix Faenza

C femminile, Faenza: coach Manca traccia il bilancio di una stagione positiva

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Sono orgoglioso della nostra stagione: abbiamo gettato le basi per un ottimo futuro”. È giustamente soddisfatto coach Angelo Manca dell’annata della Fenix Faenza, sempre protagonista in campionato. La squadra ha ottenuto un grande terzo posto grazie alle sue giovani cresciute nel vivaio. Peccato per l’epilogo con l’Everton Reggio Emilia nei play off, ma l’eliminazione non rovina per nulla la grande annata.

La stagione è stata molto positiva – sottolinea Manca – e credo che nessuno, dirigenza compresa, si sarebbe aspettato simili risultati. La squadra è riuscita sin da agosto a creare un’ottima unione tra il gruppo della vecchia serie C e le giocatrici d’esperienza, che si è vista dentro e fuori dal campo, dove le più esperte hanno sempre aiutato le giovani. Questa coesione c’è stata anche all’interno dello staff tecnico e credo sia stato uno dei nostri punti di forza. Sono davvero orgoglioso di aver allenato questa squadra. Credo che siano state gettate ottime basi per il futuro e che il gruppo possa crescere per lottare per traguardi importanti come la promozione. Nonostante la stagione sia terminata da poche settimane, stiamo già pensando al futuro per ripartire con ancora più entusiasmo”.

In effetti Faenza ha subito stupito sin da agosto quando ha iniziato ad allenarsi: “Nelle amichevoli estive si era visto un grande affiatamento che poi il campo ha confermato ed infatti abbiamo disputato un girone d’andata incredibile con 10 vittorie in 11 partite, perdendo soltanto contro Cervia che è stata promossa chiudende la stagione imbattuta. La pausa natalizia ci ha purtroppo tolto il ritmo e dal 2023 sono iniziati gli infortuni con la Sfortuna che non ci ha mai abbandonati.

Il coach si sofferma poi sui vari infortuni che la sua formazione ha dovuto affrontare nel corso della stagione: “Prima abbiamo perso Goni, elemento molto importante nel nostro gioco, poi Solaroli e Seganti e da quel momento non abbiamo mai avuto la squadra al completo tanto che nella gara di ritorno contro il Russi avevo a disposizione sette delle quattordici giocatrici e ho dovuto farne giocare molte con pochi allenamenti nelle gambe. Pur dovendo convivere con tanti problemi siamo comunque sempre stati nelle prime tre posizioni conquistando i play off in anticipo, ma purtroppo non siamo riusciti a lottare fino all’ultimo per il secondo posto. Anche nei play off abbiamo avuto delle assenze pur recuperando qualcuna, ma nonostante ciò abbiamo sempre mostrato il giusto atteggiamento giocando nella maniera migliore in cui potevamo in quel momento e nessuna si è mai tirata indietro. Faccio i complimenti alle giocatrici”.

Nonostante la stagione sia positiva, c’è comunque qualche rimpianto: “Oltre al rammarico per non essere stati al completo negli spareggi promozione, mi dispiace per quei quindici giorni negativi che abbiamo vissuto nella prima metà di febbraio che ci hanno fatto uscire dalla corsa al secondo posto. La sconfitta casalinga con l’Emanuel Riviera Rimini, che poteva essere messa in conto vista la forza delle nostre avversarie, ha influito in negativo sulle giocatrici e sullo staff facendoci perdere fiducia, ed infatti nella giornata successiva abbiamo perso in casa del Vtr Sg Volley Rimini, squadra di bassa classifica. Quel ko ha permesso all’Emanuel Riviera di andare in fuga per il secondo posto, una posizione che ha meritato avendo mostrato maggiore continuità di noi. Credo comunque che tutto quello che la squadra ha vissuto in questa stagione le sia servita e che le ritornerà utile nel prossimo campionato per affrontarla ancora meglio. Il nostro obiettivo è ottenere risultati ancora migliori”, conclude il tecnico della Fenix Faenza.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI