foto Pallavolo Faenza

C femminile, è ancora il tie-break a decidere la sfida tra Villanova Castenaso e Faenza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si torna a giocare dopo il lungo stop causa Covid-19 e la Tecnoprotezione esce sconfitta sul campo della Villanova Castenaso, squadra ostica che fa della difesa la sua arma migliore e che fa suo il match al termine di una lunga battaglia decisa solo ai vantaggi nel tie-break.

Faenza parte male, poco concentrata e poco attenta e così Villanova facilmente prende il largo: le manfrede non riescono a tenere il passo delle avversarie e il 14-25 di fine set la dice lunga sull’andamento della partita.

Nel secondo parziale, come spesso accade, la Tecnoprotezione riprende il ritmo e ritrova il gioco e con una Scardovi che non ti aspetti a fare la differenza. Villanova nonostante i continui cambi di difesa non riesce ad arginare l’attacco romagnolo e così Faenza si aggiudica il set 25-17.

Nel terzo periodo le due squadre si danno battaglia punto a punto: Faenza con alcuni muri delle centrali riesce a fare il break che poi conserva fino alla fine aggiudicandosi il set  25-21.

Il quarto set è una battaglia. Faenza continua a martellare e Villanova a difendere e a rigiocare, tanto che le giocatrici ospiti impiegano sempre due o tre attacchi per conquistare il punto. Tuttavia Faenza riesce a mantenere una certa supremazia gestendo alcune lunghezze di vantaggio, ma Villanova non molla ed è sempre pronta a recuperare.  All’improvviso le faentine si bloccano e Villanova ne approfitta: prima aggancia le avversarie e poi vince il set 25-23.

Come all’andata si decide tutto al tie-break. Faenza forse per il contraccolpo di aver perso il quarto parziale condotto in vantaggio fino alla fine, non c’è proprio in campo e subisce un parziale pesante di 8-2 al cambio campo. Tuttavia, anche per alcuni errori delle emiliane, pian piano recupera punto su punto e arriva sull’11-11. Il match diventa vibrante, si gioca palla su palla e le due squadre avanzano affiancate dato che nessuna riesce ad assestare il colpo definitivo fino a quando Villanova riesce ad avere la meglio e chiude 17-15.

“Sono amareggiato perché avevamo la possibilità di vincere la partita e non ce l’abbiamo fatta – sottolinea coach Roberto Casadei -. Abbiamo giocato contro una squadra che ha una gran difesa e che ci ha costretti a faticare, ma soprattutto a non essere sicuri di noi stessi. Una convinzione che a volte ci manca come ci manca la adeguata concentrazione all’inizio della partita perché non possiamo regalare il primo set come spesso capita. Adesso che abbiamo ripreso il campionato credo che dovremo lavorare su alcuni particolari partendo anche dalla testa delle nostre giocatrici per evitare il più possibile quei momenti di buio che ancora abbiamo”.

Nel prossimo turno, in programma sabato 19 febbraio alle 17.30, la Tecnoprotezione riceverà alla Palestra Badiali la 626anticendi Ferrara.

Villanova Castenaso – Tecnoprotezione Faenza 3-2 (25-14, 17-25, 21-25, 25-23, 17-15)

Classifica (tra parentesi le gare disputate): Castenaso (10) 27; Progresso Bologna (9) 25; Argelato (9) 21; Russi (11) 19; Massa Lombarda (10) 17); Pontevecchio Bo (10).  Ferrara (19) e Tecnoprotezione Faenza (10) 12; Villanova (11) 8; Liverani Involley (10) e Budrio (10) 6. 

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI