La Futura Volley Giovani non conosce ostacoli e nel turno infrasettimanale valido come terza giornata del girone di ritorno infila la sesta vittoria consecutiva. A fare le spese dello stato di forma eccezionale della squadra di coach Mauro Tettamanti è la CLAI Imola, battuta per 3-1 e fermata sia nella sua serie di successi (cinque a fila) che nel tentativo di agganciare l’ennesimo tie-break della stagione (sarebbe stato l’ottavo) con un quarto set autoritario e di gran qualità.
Mors tua, vita mea dunque, per una Busto Arsizio che non ha nessuna intenzione di togliere il piede dall’acceleratore e che con questo successo puntella con mattoni e cemento il quarto posto, allungando a +5 proprio sulla formazione imolese.
Rebora e compagne regalano un’altra prestazione di ottima fattura; a partire da un attacco che ha girato con efficacia e fluidità (44%) per arrivare al buon lavoro a muro (12 quelli punto) che ha per larghi tratti disinnescato le bocche da fuoco emiliane. In doppia cifra vanno una Alice Farina on fire (18 con 3 ace, il 71% offensivo e 5 muri), Veronica Taborelli (16 punti col 41%) e Marika Longobardi, a quota 14 col 42% e un super 52% di ricezione perfetta. Il titolo di MVP finisce però nelle mani di Sophie Blasi, elemento sempre più imprescindibile per la Futura, che abbina precisione in ricezione (75% di positiva e 46% di perfetta) a tanto lavoro in fase difensiva.
Una piccola curiosità: sugli spalti della Soevis Arena era presente una delegazione dell’Us Bormiese, venuta a sostenere due atlete cresciute proprio in Valtellina: Anja Nella e Sofia Schena.
1° set – Coach Tettamanti conferma Taborelli opposta a Sassolini, Rebora e Farina coppia di centrali, Tkachenko e Longobardi schiacciatrici e Blasi libero. La prima a farsi vedere è Imola, che allunga sul 4-7, facendo così “attivare” le Cocche, brave a rimettersi in scia con Tkachenko e un ace di Rebora (6-7). La parità è servita a quota 8 con un primo tempo di Farina, che fa la voce grossa a rete (tap-in e muro) firmando da sola il vantaggio interno sul 12-10. È della centrale ex Bergamo anche l’ace del +3 (14-11) che mette definitivamente in ritmo Busto Arsizio. Un altro ace, questa volta di capitan Rebora, vale il 20-15, Taborelli cesella il 22-16 e a chiudere il primo set è un muro di Farina su Hoogers.
2° set – La Futura riparte a testa bassa con grande energia e il risultato è il turno in battuta della solita inarrestabile Farina che con 2 ace spacca subito il parziale sul 7-1. Coach Bendandi mette abbondantemente mano alla panchina per provare ad arrestare l’emorragia ma Rebora e compagne hanno ormai messo il turbo ed è un gran muro proprio del capitano biancorosso a dilatare il gap (9-2). Imola impiega un po’ a trovare nuovi equilibri ma viene presa per mano da Hoogers e si riporta così in parità, grazie anche al buon lavoro di Salvatori (14-14). Busto Arsizio soffre ma riesce a tenere la testa avanti (18-17), rintuzza i vantaggi ospiti (18-19, 19-20) e ritenta l’allungo sul 22-20. La CLAI non molla (22 pari) ed il finale è da brividi, con le Cocche che annullano un set-point sul 24-25 e si prendono la frazione al secondo tentativo con Longobardi e un fallo di quarto tocco delle emiliane.
3° set – L’avvio sembra un copia e incolla del secondo set, con la Futura che esce veloce dai blocchi (6-1). Imola prende ago e filo e ricuce ancora lo strappo (7-5 e 11 pari dopo l’11-7) ma a dettare i ritmi sono sempre le ragazze di coach Tettamanti (15-13); almeno fino al turno dai 9 metri di Novello, che piazza 3 ace e ribalta il parziale (16-20). Le Cocche accusano il colpo e lasciano via libera alle ospiti (17-23) che si prendono la frazione con Malik.
4° set – La Futura riparte con Talarico al posto di Rebora e Orlandi per Tkachenko ma non cambia il copione che la vede prendere il comando (4-0, 7-1 con muro della centrale classe 2007). Puntuale come un orologio la risposta della CLAI che rientra sul 7-6. Rebora e compagne provano a far tesoro del set precedente e tengono alta l’attenzione (13-8 firmato da Orlandi e Taborelli). Questa volta la frazione non regala altre sorprese (18-10) e sono le Cocche ad andare a chiudere set e partita con Farina.
Sophie Blasi (Futura Giovani Busto Arsizio): “Imola è stata veramente grandissima, non è mai morta ma brave noi che abbiamo mantenuto sempre la testa perchè era importante vincere da tre punti e continuare nella nostra striscia positiva. Ce l’abbiamo fatta e siamo molto contente. Cerco sempre di dare qualcosa in più anche in zone non mie così da scaricare un po’ le mie compagne e farle concentrare sull’attacco. È difficile ma è quello che mi piace e lo faccio volentieri”.
Gaia Novello (Clai Imola Volley): “Ho cercato di dare il mio contributo soprattutto in seconda linea ma purtroppo la partita non è andata come speravamo. Non abbiamo espresso il nostro solito gioco e ora la testa va subito al prossimo impegno di domenica. Abbiamo provato anche stasera a portare il match al tie-break ma davanti avevamo un avversario forte e non è andata bene”.
BUSTO ARSIZIO 3
IMOLA 1
(25-19 27-25 21-25 25-13)
BUSTO ARSIZIO: Tkachenko 8, Farina 18, Taborelli 17, Longobardi 14, Rebora 8, Sassolini 5, Blasi (L), Orlandi 4, Talarico 3, Nella, Aina (L), Alberti, Sormani. All. Tettamanti.
IMOLA: Malik 13, Bulovic 3, Busolini 7, Foresi 3, Hoogers 15, Salvatori 4, Gambini (L), Novello 13, Romano, Schena, Vecchi, Osana (L), Cavalli. All. Bendandi.
ARBITRI: Ayroldi, Traversa. Durata set: 25′, 34′, 25′, 21′; Tot: 105′. MVP: Blasi.
(Fonti: Comunicati stampa)