Grande prova di carattere e qualità per la Eurotek Laica UYBA di Busto Arsizio, che davanti al proprio pubblico della e-work arena supera per 3-1 l’Omag-Mt San Giovanni in M.No e conquista tre punti pesantissimi che blindano il sesto posto al termine del girone di andata. Un traguardo davvero importante per le farfalle, che grazie a questo piazzamento si guadagnano l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia, dove affronteranno Chieri, terza forza della graduatoria, nella gara secca in programma il 29 (o 30) dicembre in terra piemontese.
La serata, però, non era iniziata nel migliore dei modi per la formazione biancorossa, che in avvio ha subito l’energia e la determinazione della squadra romagnola, oggi trascinata anche dall’esordio dal primo minuto del neo acquisto, la schiacciatrice cinese Zhuang, protagonista di un’ottima prestazione chiusa con 20 punti a tabellino. Dal secondo set è arrivata la svolta decisiva: coach Enrico Barbolini sceglie di schierare stabilmente Alessia Gennari in posto 4 e la mossa si rivela subito azzeccata. Gennari porta equilibrio in seconda linea, dà sicurezza alla ricezione e offre il suo contributo anche in attacco, tanto da essere premiata a fine gara come MVP del match.
Da quel momento in poi la UYBA cambia completamente marcia e prende in mano la partita con autorevolezza. I set successivi sono dominati dalle farfalle, sospinte dalle folate offensive di Obossa, che chiude con 20 punti risultando la top scorer dell’incontro, e di Parra, autrice di 17 punti. La squadra ha mostrato il suo miglior gioco soprattutto a partire dal servizio, fondamentale che ha fatto la differenza: sono ben 9 gli ace diretti messi a segno, 5 dei quali firmati proprio da Obossa, capaci di spezzare il ritmo avversario e scavare più volte il solco decisivo. Una vittoria che vale moltissimo, non solo per la classifica ma anche per il morale, perché certifica la crescita del gruppo e regala alla Eurotek Laica UYBA un girone di andata da incorniciare.
Nel primo set San Giovanni parte forte con Piovesan e Caruso che firma il muro del 4-7; Obossa e il muro di Van Avermaet rimettono tutto in pari (7-7), ma le ospiti continuano a spingere e volano sul 9-12 (muro Kochurina). Il servizio di Bracchi propizia il 10-15 (dentro Gennari per Battista), poi Barbolini prova anche la carta Metwally (per Parra), ma le ospiti sono lanciate e chiudono rapidamente 16-25 (7 punti per Zhuang).
Nel secondo set (confermata Gennari per Battista) la reazione della UYBA è veemente (10-6 con Obossa e Van Avermaet sugli scudi), ma San Giovanni non molla e torna a -1 grazie a Piovesan e all’ace di Zhuang (13-12); Parra accelera con attacco + ace fino al 17-13 ed ora la UYBA riesce ad esprimere il suo miglior gioco con Obossa (8 nel set) che mette a terra la doppietta del 20-14. Gennari è on fire e la UYBA vola veloce al 25-15.
Terzo set: Parra attacca e serve bene (4-2), Van Avermaet mura e Torcolacci firma l’ace del 7-3; anche Obossa realizza punto dai nove metri (11-4), mentre Bellano inserisce Ortolani per Bracchi in posto 2. Non è finita: la UYBA cala un po’ il ritmo e San Giovanni, con Zhuang ancora ottima, torna a -1 (14-13). Obossa non ci sta (16-13), Parra sta in battuta un secolo con profitto (21-13) e la UYBA vola senza problemi sul 2-1 (25-16).
Nel quarto set Bellano rimette in campo Bracchi, ma la partenza sorride ancora alla UYBA: Obossa forza dai 9 metri (5-3). Si gioca comunque punto a punto (7-6 cresce ancora Van Avermaet), poi Parra e il muro di Obossa danno nuova linfa alle biancorosse (11-8); tre errori di fila in attacco della UYBA rimettono tutto in gioco (13-13), poi ancora Obossa con attacco ed ace rimette tutto a posto (16-13), Parra spinge ancora (19-16, 20-17), due muri di Obossa fanno 22-18 e la gara va verso i titoli di coda: finisce in festa 25-18.
Eurotek Laica UYBA 3
Omag-Mt San Giovanni In M.No 1
(16-25, 25-15, 25-16, 25-18)
Eurotek Laica UYBA: Battista 1, Pelloni (L), Gennari 9, Metwally, Seki 1, Van Avermaet 10, Schmit ne, Diouf, Parlangeli ne, Obossa 22, Eckl ne, Torcolacci 6, Parra 17, Pagani ne. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Omag-Mt San Giovanni In M.No: Ortolani, Bracchi 8, Nicolini, Zhuang 20, Brancher 1, Cecchetto (L), Piovesan 13, Parini, Kochurina 10, Tellone, Panetoni ne, Caruso 4, Nardo, Straube 1. All. Bellano, 2° Zanchi. Arbitri: Piana, Cavalieri Durata: 24, 26, 23, 25. Tot. 1h 52′ Spettatori: 1116
(Fonte: Eurotek Laica UYBA)