Bronzo di Champions League per l’Imoco: Conegliano affonda il Galatasaray 3-0

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Con una prestazione di grande efficacia e senza pause l’Imoco Volley Conegliano ha conquistato il terzo posto di Champions League battendo nella finalina di consolazione il Galatasaray per 3-0 (25-17, 25-18, 25-20).

È una consolazione magra dopo la splendida semifinale giocata alla grande e persa di un nulla solo ieri, ma l’Imoco Conegliano conquista una medaglia di bronzo che prosegue la serie di titoli internazionali di prestigio dopo il sigillo d’argento dello scorso anno in Champions League. Manca la vittoria, il titolo internazionale definitivo, ma lavorando con questa costanza, con questa qualità tecnica e umana, è solo questione di tempo.

Se la sfortuna ha tenuto lontano dalla finalissima l’Imoco, nulla ha potuto separare le pantere dal terzo posto, obiettivo minimo di questa spedizione a Bucarest. Contro il Galatasaray, decisamente demotivato e fuori concentrazione, Conegliano ha giocato una partita praticamente perfetta. Aggressive fin dall’inizio, sempre tese a mettere sotto pressione ricezione e difesa avversaria, le venete hanno impiegato poco tempo per girare il match dalla loro parte.

Il primo set si è incanalato immediatamente su una striscia di break favorevoli e le turche non sono mai riuscite a rendersi davvero pericolose se non quando la frazione era ormai persa, annullando tre set point quando le ragazze di Santarelli ne avevano a disposizione ben undici… (25-17).

Il secondo set è identico al primo. La Wolosz riceve palloni davvero pregevoli e quando si vede la polacca girare la palla in questa maniera è una gioia per gli occhi: la Hill, scatenata, ringrazia… ma è bello il modo in cui Joanna va a cercare tutte le compagne per firmare punti estremamente variegati (25-18).

Nel terzo set il Galatasaray accenna a una reazione e per la prima volta nel match si porta in vantaggio andando addirittura avanti di un paio di punti. Santarelli non deve nemmeno dannarsi l’anima a richiamare le ragazze che si riorganizzano da sole e dopo il secondo time out tecnico recuperano il gap, doppiano le avversarie e se ne vanno con cattiveria grazie in particolare a Laura Melandri che vive il suo momento di gloria giustamente servito con precisione dalla solita Wolosz (25-20).

Partita che finisce agevolmente e con pieno merito in poco più di un’ora di gara: le ragazze si sciolgono in un sorriso disteso… è comunque una medaglia, è comunque una gran bella vittoria contro una delle squadre più forti d’Europa. L’amaro in bocca del titolo europeo da dover rimandare è solo un altro obiettivo da raggiungere…

 

Galatasaray Istanbul-Imoco Volley Conegliano 0-3 (17-25, 18-25, 20-25)

Galatasaray Istanbul: Cetin 2, Karadayi (L), Aslanyurek 7, Jack 5, Kalaç 4, Aydinlar 1, Ruseva 2, Zent, Demir Güler 9, Rabadzhieva 19. Non entrate: Alikaya. Allenatore Ataman Guneyligil.

Imoco Volley Conegliano: Bricio 14, Fiori, Cella, Melandri 5, De Gennaro (L), Danesi 6, Fabris 12, Wolosz 4, Hill 11. Non entrate: Lee, Nicoletti, Bechis. Allenatore Daniele Santarelli.

Arbitri: Stephan Grieder (Svizzera) e Kari Partiainen (Finlandia)

Spettatori: 1800.

Timing: 26’, 25’, 25’. Totale 1.16’

Ace:  2-7

Muro: 7-7

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI