Brescia A2M
Foto: Lega Volley

Brescia supera Porto Viro in tre set al fotofinish. In Coppa Italia sfiderà Aversa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

In un San Filippo più che caloroso, dopo il minuto di silenzio per le vittime della strage di Capodanno, Brescia e Porto Viro danno vita ad una sfida accesa e mai scontata. I tucani partono sempre meglio nei parziali, sostenuti dal servizio che funziona, ma sono ben controllati dal muro veneto che è l’arma da cui riparte ogni inseguimento ospite. I set si decidono tutti al fotofinish e la zampata finale è biancoblù. Il risultato non incide sulla posizione in classifica della Consoli, che, da quinta, affronterà in trasferta Aversa per i Quarti di Coppa Italia del 21 gennaio. Prossimo impegno in casa per la prima di ritorno contro Sorrento domenica 11.
QUI tutti i risultati del weekend di A2 e la classifica aggiornata.

Starting players – La Consoli parte con Mancini in diagonale con Lucconi, Cavuto e Cominetti in posto quattro, Berger e Tondo al centro con Rossini libero. Per gli ospiti veneti ci sono in campo Zonta e Pinali, Erati e Eccher al centro, Pedro e Magliano a banda con Morgese libero.

1° set – Tondo e Berger assicurano reattività alla prima linea di casa e tanto basta per tenere la testa avanti 12-7, finché Porto Viro non ricuce con tre block a firma di Erati ed Eccher (18-16). Morgese difende bene e Magliano riesce a sfruttare le mani del muro bresciano per il -1. Sotto pressione, arrivano due errori sul buon turno al servizio di Pinali e i veneti sorpassano (20-21). Serve il triplo ace di Mancini per levare le castagne dal fuoco, non senza incappare in un brivido finale (25-23).

2° set – Lucconi alza la voce in battuta e stacca 7-3, ma il block ospite ferma l’attacco bresciano con più determinazione e i veneti impattano a 11. Berger tiene sulle spine la ricezione nero-fucsia e Brescia può ricostruire con maggiore varietà, tenendo un break di sicurezza (19-17). Le ultime palle del match le decidono Cominetti, bravo a sfruttare le mani del muro avversario alternando potenza a tocchi morbidi, e Mancini, che uso il primo tocco per guadagnarsi il set ball chiuso da Lucconi (25-23).

3° set – Chiloiro rileva Pedro, ma è Brescia ad avere la solita partenza a razzo (5-1), cui segue la rincorsa ospite, affidata a Eccher e Pinali (8-6). L’efficacia della battuta bresciana compensa le sbavature in attacco e a muro, che consentono a Porto Viro di stare attaccata al match (17-15). Lucconi ha la piena fiducia di Mancini da metà parziale e attacca con potenza, tenendo il cambio palla. Sul finale sono due errori dei veneti a decretare la vittoria piena della Consoli Sferc Centrale (25-22).

Martin Berger (Brescia): Stiamo riprendendo ritmo con queste due vittorie, ma è importante come giochiamo e stasera avremmo potuto fare meglio in tutti i fondamentali, soprattutto nel muro-difesa. È vero che alla fine conta vincere, ma dobbiamo lavorare sui momenti in cui ci lasciamo un po’ andare e continuare a guardare avanti“.

Coach Matteo Bologna (Porto Viro): “Dispiace questo risultato perché in due set su tre abbiamo attaccato meglio di Brescia, a muro siamo stati superiori e siamo riusciti a ricevere bene nonostante avessimo dei battitori micidiali dall’altra parte della rete. Il servizio, del resto, è la loro arma migliore e lo dimostra il finale del primo parziale: eravamo 21 pari e abbiamo preso tre ace di fila. Ce lo diciamo ogni giorno in allenamento, l’ace può capitare e capiterà ancora contro i prossimi avversari, dobbiamo essere bravi a pensare subito alla ricezione successiva. Ci siamo riusciti nel corso della gara non in quel frangente decisivo. Siamo sempre più vicini a quella palla in più che ci farebbe vincere un set o la partita, ma purtroppo andarci vicini conta solo a bocce. Stiamo seminando tanto, ora è arrivato il momento di raccogliere”.

Brescia 3
Porto Viro 0
(25-23, 25-23, 25-22)
Brescia: Rossini (L), Cech, Cavuto 12, Solazzi, Tondo 6, Cominetti 5, Mancini 7, Berger 5, Ghirardi, Lucconi 16; ne Franzoni (L), Vinati, Filippo Zambonardi, Bettinzoli. Allenatori: Roberto Zambonardi e Simone Tiberti.
Porto Viro: Erati 6, Zonta 2, Magliano 7, Pedro 3, Brondolo, Mazzon, Morgese (L), Eccher 12, Chiloiro, Pinali 17; ne Maghenzani, Lamprecht (L), Sperandio, Milan. Allenatore: Matteo Bologna.

(Fonti: Comunicati stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI