Brescia sfata il ‘tabù’ Aversa e si qualifica per la semifinale di Coppa Italia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Una prestazione in crescendo per la Consoli Sferc Brescia, che sfata il tabù Aversa con una prova ai limiti della perfezione e si qualifica per le semifinali di Coppa italia di Serie A2.

Dopo un avvio con un po’ di ruggine sulle mani, Brescia riparte bene, determinata al servizio (4 ace nel secondo set) e aggressiva anche negli altri fondamentali. Il livello del gioco sale e il match diventa un punto a punto appassionante. Brescia resta pazientemente incollata e aspetta l’errore, diventa più solida e astuta, fino a surclassare l’avversaria nel quarto parziale. Tabellino in doppia cifra per quattro attaccanti, con Mancini ottimo smistatore e al giro di boa dell’ace numero 50 in stagione.

Starting six – La Consoli schiera Mancini in diagonale con Lucconi, Cavuto e Cominetti in posto quattro, Berger e Tondo al centro con Rossini libero. Per Aversa ci sono in campo Garnica e Motzo, Tiozzo e Tallone a banda, Volpato e Mattei al centro con Raffa libero.

Primo set – Brescia parte con il freno tirato e rincorre una Virtus più presente in difesa e più incisiva da fondocampo, che scappa 16-9. Dopo l’ace di Tallone che costringe Zambonardi alla seconda sospensione, la Consoli mette a segno un break di 4 punti con Cavuto e Cominetti sul turno al servizio efficace del capitano (18-15). Il muro bresciano non riesce a intercettare le diagonali strette di Tiozzo e Tallone; Mancini annulla il primo set point con un ace, ma non basta (25-21).

Secondo set – Berger e Lucconi trascinano l’attacco lombardo, il muro va meglio (2-4) e il parziale è in equilibrio. Gli scambi lunghi premiano Aversa, più concreta in difesa e più efficace in ricostruzione (8-7). Cavuto martella e raccoglie, Cominetti spinge al servizio, come Tondo e Mancini, e i tucani blindano un piccolo vantaggio (15-19). Battuta a segno anche per Berger dopo la bella pipe del capitano, e arriva il pareggio grazie alla botta di Lucconi (18-25).

Terzo set – Si alza il ritmo in campo con difese spettacolari e ricostruzioni spavalde: Lucconi è una spina nel fianco (6-8), ma il servizio biancoblù non è efficace come nel set precedente e si viaggia in equilibrio, con Cavuto e Cominetti a garantire il cambio palla. Tallone trova l’ace che rompe la stabilità (19-18). Brescia si spende tanto in difesa contro un Motzo in serata, che però incappa nell’errore che fa tornare a +1 i tucani sul turno in battuta di Solazzi (21-22). L’invasione del numero 5 di casa è risolutiva (23-25).

Quarto set – Murone di Berger su Mattei, Lucconi a segno e Cominetti sfrutta il mani-out: 3-6. Tondo tira al servizio e Mancini può stampare Tiozzo (6-10).  Motzo lascia il posto a Vattovaz; Rossini orchestra la difesa, mentre il regista bresciano usa l’astuzia su un paio di tocchi (13-17) e smista palloni su Cavuto che da posto quattro mette in cassaforte. Mancini trova l’ace che scava il solco assieme al block su Volpato (15-20). Il capitano raddoppia in battuta e si prende con la pipe la semifinale che si giocherà a Prata – vincente al tie-break su Sorrento – il 4 febbraio (16-25).

Oreste Cavuto, MVP di serata: “Siamo contenti per il passaggio del turno, non era facile sul campo di Aversa: le trasferte sono tutte insidiose in questa A2 e veniamo da giorni fisicamente intensi. Dopo un avvio contratto ci siamo ripresi bene e siamo molto soddisfatti soprattutto per il gioco espresso stasera”.

Virtus Aversa – Gruppo Consoli Sferc Brescia 1-3
(25-21, 18-25, 23-25, 16-25)
Virtus Aversa: Garnica 0, Tallone 16, Mattei 7, Motzo 13, Tiozzo 9, Volpato 7, Vattovaz 3, Raffa (L), Mazza 0. N.E. Minelli, Iorio, Agouzoul, Guerrini. All. Graziosi.
Gruppo Consoli Sferc Brescia: Mancini 7, Cavuto 18, Berger 11, Lucconi 18, Cominetti 11, Tondo 3, Franzoni (L), Rossini (L), Cech 0, Solazzi 0. N.E. Cargioli, Bettinzoli, Ghirardi. All. Zambonardi.
Arbitri: Grossi, Adamo.
Durata set: 25′, 28′, 32′, 21′; tot: 106′.

(Fonte Gruppo Consoli Brescia)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI