La quarta giornata di Pool Promozione offre il turno infrasettimanale tra la capolista Banca Valsabbina Millenium Brescia e Smi Roma Volley, quarta forza del campionato e reduce da cinque tie-break di fila, a dimostrazione dell’aggressività e della determinazione del gruppo.
Dopo un inizio difficile, le Leonesse trovano sicurezza e vincono il primo set in rimonta (25-22). Nel secondo e terzo parziale, la battaglia continua, ma Brescia è grintosa e rimane sempre attaccata al match, conquistando il secondo set 25-19 e chiudendo la battaglia sul 25-17. Arriva, quindi, la dodicesima vittoria consecutiva, che assicura la vetta della classifica della Pool Promozione.
Starting players – Coach Solforati schiera Prandi in regia incrociata a Kavalenka, al centro ci sono Modestino e Olivotto, in posto 4 ci sono Michieletto e Amoruso, con capitan Parrocchiale libero. Coach Cuccarini risponde con Guiducci al palleggio incrociata a Perovic, al centro ci sono Consoli e Guidi, in posto 4 Mason e Bosso, con Zannoni libero.
Primo set – Avvio di gara in salita per le Leonesse che subiscono l’offensiva romana, guidata da Bosso (2-8) e Perovic (3-10). Modestino (6-11) e Michieletto (8-13) provano a dare la carica alla Valsabbina, mentre un’attentissima Parrocchiale mette ordine in difesa. Millenium si fa, quindi, vicinissima a Roma con l’ace di Kavalenka (14-15). Coach Cuccarini chiama a sè le sue: al rientro, Mason prova a rimettere la distanza di sicurezza (15-18). Brescia è troppo ispirata: riagguantato il pareggio (18-18), sorpassa con Michieletto (21-18) e poco dopo agguanta il set point complice l’errore di Pecorari (24-21). Un altro errore, questa volta di Perovic, chiude il set a favore di Brescia (25-22). Nel corso del set e per tutto il resto della gara, Arici ha sostituito Amoruso in seconda linea sfruttando il cambio under.
Secondo set – Le Leonesse hanno trovato sicurezza e si vede: Amoruso e Modestino fanno subito 3-0 in avvio di secondo set. Roma rimette il match in equilibrio con il muro di Bosso (4-4), ma Olivotto riporta subito le avversarie a distanza (10-8). La Valsabbina ora corre forte e lo fa con Kavalenka (15-11) e Amoruso (19-13). Roma tenta di arginare l’impeto bresciano con l’ex Consoli (21-16), ma è un nulla di fatto: Kavalenka mette a terra la palla che vale il set point (24-19) e Amoruso chiude la contesa a muro (25-19).
Terzo set – Nel terzo parziale, partono meglio le Wolves che si portano sul 2-5 con Bosso. Brescia attende e poi si riprende il pareggio con Michieletto (7-7). Dopo un breve testa a testa, la Valsabbina mette la freccia per il sorpasso: Amoruso conquista l’11-10, l’attacco di Kavalenka vale il 17-14. Nel finale è show delle centrali: Olivotto avvicina la sua squadra al successo (20-16), Modestino fa il resto, chiudendo la battaglia a muro sul 25-17. Al PalaGeorge arriva quindi la dodicesima vittoria consecutiva delle Leonesse e la conferma della vetta della classifica.
Mvp della gara è Beatrice Parrocchiale, premiata da Laura Frola, titolare di Fromac, match sponsor di giornata.
Coach Matteo Solforati (Valsabbina Millenium Brescia): “L’inizio non è stato semplice per il punteggio, ma la gara non è mai stata facile: è stata una partita di grandissimo livello. Anche Roma ha fatto una gara molto combattiva, con una prestazione ottima a muro-difesa. Per venirne a capo, ci voleva una super prestazione che abbiamo fatto. Siamo stati in campo con una cattiveria e un attaccamento al match incredibile, non ci siamo mai scomposte, nè quando eravamo sotto nè quando eravamo sopra, che non è scontato. Le ragazze hanno giocato con il cuore e hanno portato a casa i tre punti con la miglior partita dell’anno”. Sulla prestazione di squadra: “Secondo me, abbiamo fatto una bellissima partita in battuta, abbiamo complicato un po’ la loro distribuzione, abbiamo spinto e sbagliato poco considerando la prestazione di squadra. Abbiamo messo Roma in difficoltà e non le abbiamo fatte esprimere nel gioco che solitamente fanno. Noi abbiamo tenuto molto bene in ricezione, dando la possibilità a Prandi di gestire al meglio tutte le attaccanti e tutte hanno risposto presenti. Direi una vittoria di squadra, corale, generale. Se volessimo trovare un pelo nell’uovo, potevamo fare qualcosina meglio a muro, ma va benissimo così”.
Claudia Consoli (SMI Roma Volley): “Qui al PalaGeorge è sempre bellissimo, anche perchè c’è questo tifo che è super. Abbiamo approcciato molto bene la gara, ma poi abbiamo un po’ mollato. Avevamo cinque set alle spalle da domenica. Tecnicamente, non abbiamo nemmeno fatto male. Loro però sono state molto brave, sono state più incisive di noi e al servizio hanno spinto molto, facendo la differenza”.
VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 3
SMI ROMA VOLLEY 0
(25-22, 25-19, 25-17)
VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Michieletto 11, Modestino 7, Prandi 1, Amoruso 15, Olivotto 4, Kavalenka 17, Parrocchiale (L), Schillkowski, Orlandi, Arici, Vittorini, Struka. All. Solforati.
SMI ROMA VOLLEY: Mason 2, Consoli 7, Guiducci, Bosso 11, Guidi 3, Perovic 9, Zannoni (L), Pecorari 4, Biesso 1, Cantoni, Baratella. All. Cuccarini.
ARBITRI: Testa, Galletti.
NOTE – Durata set: 34′, 26′, 28′; Tot: 88′.
MVP: Parrocchiale.
(Fonte: Valsabbina Millenium Brescia)