Al palazzetto “Luca Baldassarra” di Altamura va in scena lo scontro tra Leonesse, quelle pugliesi della Panbiscò Leonessa Altamura e quelle bresciane della Banca Valsabbina Millenium Brescia. La gara inizia con un intenso testa a testa che si risolve solo sul finale a favore della Panbiscò (25-23). Nel secondo parziale, Altamura si mantiene più ordinata e concreta, trovando il successo sul 25-22. Brescia prova a recuperare: rientrata in campo con un altro piglio, la Valsabbina riapre la gara conquistando il terzo set sul 20-25 e poi rimanda il giudizio al tie-break vincendo anche il quarto parziale (21-25). Nel quinto set, Brescia inizia male, ma poi si riprende: al termine di una lunga battaglia durata oltre due ore, è la Millenium a festeggiare (16-18).
QUI tutti i risultati del weekend di A2 e la classifica.
Starting players – Coach Solforati sceglie Prandi in regia incrociata a Struka, in posto 4 ci sono Michieletto e Amoruso, al centro Olivotto e Modestino, con Parrocchiale libero. Coach Dell’Anna risponde con Caracuta-Krasteva, Bierria-Riva, Pulliero-Soriani, con Biagini libero.
1° set – Il testa a testa che apre la gara si risolve sul 6-6, con Altamura che accelera e vola a +4 con Soriani e Krasteva (10-6). La Valsabbina prova a rimanere attaccata con Amoruso (11-10) e l’errore in attacco di Krasteva riporta il match in parità (14-14). Le Leonesse pugliesi si portano nuovamente a distanza con la solita Krasteva (17-15), ma Brescia riporta nuovamente la gara in equilibro (18-18). Altamura si riporta in vantaggio con Pulliero (21-18) e lo mantiene fino alla fine: chiude Krasteva sul 25-23. E’ proprio l’opposta la miglior realizzatrice del match (8 punti), segue Amoruso (6). Nel corso del set Arici ha sostituito Amoruso in seconda linea sfruttando il cambio under.
2° set – Sull’onda dell’entusiasmo, Altamura parte meglio e si porta subito sul 5-1 con il muro di Pulliero. La Valsabbina prova a reagire e l’attacco di Modestino sigla il -1 (7-6). La Panbiscò è più ordinata e, con Soriani, si rimette nuovamente a distanza (10-7). Brescia ci prova ancora: il muro di Olivotto sigla il 14-13, l’attacco di Struka rimette la partita in parità (14-14). Le pugliesi cadono poi in un momentaneo blackout che consente alle Leonesse bresciane di portarsi in vantaggio (14-16). E’ un nulla di fatto: le padrone di casa riprendono il controllo del gioco, con il doppio muro di Riva che vale il 22-20. Krasteva ottiene prima il set point (24-22) e poi il parziale (25-22). Anche in questo set, è entrata Arici su Amoruso in seconda linea e, sul finale, Vittorini ha sostituto Struka.
3° set – Il terzo set inizia con un agguerrito testa a testa che continua fino al 12-12 (nel frattempo, sul 9-9 Struka lascia il posto a Vittorini), quando la Valsabbina ingrana la marcia e si porta, con Amoruso e Orlandi (subentrata in questo parziale al posto di Olivotto) sul 13-15. E’ proprio la centrale bresciana, insieme a Michieletto, a conquistare un solido vantaggio (15-20). Sul finale, Altamura prova a recuperare, ma l’errore in attacco di Soriani consegna il set point alla Millenium (19-24). Chiude Amoruso sul 20-25.
4° set – Anche l’avvio del quarto set è un botta e risposta che si sblocca sul 5-5, quando le ospiti provano ad allungare con Modestino e Prandi (5-9). Amoruso prova a difendere il vantaggio (8-13), ma la Panbiscò non è dello stesso avviso: Bierria si prende il ruolo di protagonista a rete (14-16) e Krasteva chiude la rimonta (16-16). Riparte il testa a testa: Vittorini e Olivotto portano sul +2 le bresciane (19-21), Krasteva prova a bloccare l’impeto bresciano (20-22), ma il set point è della Valsabbina (20-24). Chiude Amoruso (21-25).
Tie-break – Non è un buon inizio quello vissuto da Brescia in avvio di tie-break: Bierria è scatenata e conquista quattro punti consecutivi (4-0). Coach Solforati si affida al solito cambio Arici-Amoruso: la bresciana mette in campo un’ottima prestazione e, complici i punti di Michieletto e Vittorini, la Valsabbina rimette il match in parità (6-6). Michieletto e Orlandi agguantano addirittura il vantaggio (6-9), ma Krasteva rovina i piani bresciani trovando il punto del pareggio (12-12). Altamura è infuocata e Bierria mette a terra il match point (14-12). E’ un nulla di fatto: Prandi, a muro, lo annulla e rimanda il giudizio ai vantaggi. Orlandi si prende il 16-17, l’errore di Krasteva consegna la vittoria alle ospiti. E’ il primo tie-break vinto della stagione per Brescia.
Noemi D’Onofrio (Panbiscò Leonessa Altamura): “Abbiamo affrontato Brescia in una partita intensa e combattuta, che purtroppo si è conclusa 3–2 a favore della squadra avversaria. Nei primi due set siamo scese in campo con il giusto atteggiamento, approcciando molto bene la gara e riuscendo a imporre il nostro gioco. Dal terzo set in poi Brescia è cresciuta e ha avuto la meglio nei momenti decisivi. Resta l’amarezza per non essere riuscite a chiudere la partita, ma anche la consapevolezza che lavoreremo duramente su quei dettagli che fanno la differenza, per farci trovare pronte nelle prossime sfide“.
Beatrice Parrocchiale (Valsabbina Millenium Brescia): “È stata una battaglia. Non siamo state incisive nel chiudere il primo e il secondo set. Poi siamo state veramente brave a rimetterci in gioco e a portare a casa la partita. Sono molto contenta della squadra in generale e di tutte le ragazze che sono entrate nel corso della partita, come Arianna, Lea e Elena, bravissima soprattutto al tie-break. Sono fiera della mia squadra perché stasera abbiamo dimostrato di avere l’atteggiamento giusto quando ci serve. Speriamo sia una caratteristica che porteremo avanti nel tempo“.
ALTAMURA 2
BRESCIA 3
(25-23 25-22 20-25 21-25 16-18)
ALTAMURA: Caracuta 1, Bierria 24, Pulliero 8, Krasteva 27, Riva 9, Soriani 5, Biagini (L), Arciprete 1, Serafini, Monitillo, Chiesa, Ungaro, Evola, D’onofrio (L). All. Dell’anna.
BRESCIA: Michieletto 19, Modestino 12, Prandi 6, Amoruso 20, Olivotto 5, Struka 5, Parrocchiale (L), Orlandi 10, Vittorini 7, Arici 1, Schillkowski, Vernon. All. Solforati.
ARBITRI: Adamo, Mannarino. Durata set: 26′, 31′, 31′, 31′, 24′; Tot: 143′. MVP: Parrocchiale.
(Fonte: Banca Valsabbina Millenium Brescia)