Foto: Lega Volley Femminile

Brescia-Offanengo 3-0. Solforati: “Una vittoria che fa bene”. Collina: “Il rammarico è il primo set”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Questo tardo pomeriggio è andata in scena l’ultima partita dell’anno al PalaGeorge di Montichiari contro la Trasporti Bressan Offanengo che, dopo un periodo difficile e il cambio di allenatore (a seguito dell’esonero di coach Bolzoni, il vice Collina ha preso il suo posto come head coach), è reduce dalla vittoria al tie-break contro Busto. La Banca Valsabbina Millenium Brescia cerca, invece, il riscatto dopo l’eliminazione ai Quarti di Finale di Coppa Italia contro Melendugno.

Primo set –
Sono le ospiti ad approcciare meglio il match, con Martinelli (3-6) e Zago (4-8) che portano a distanza Offanengo. Modestino dà la carica alle sue a muro e in attacco (8-10; 9-10) e il muro di Olivotto completa la rimonta (11-11). A questo punto parte il testa a testa, da cui emerge la Trasporti Bressan: Zago e Compagnin siglano il +4 (16-20). E’ un nulla di fatto: la Millenium recupera le distanze con una Amoruso protagonista (conquista il pareggio sul 20-20 e poi, a muro, sorpassa). Offanengo cade in un black out nel momento più importante, la Valsabbina se ne approfitta e, complice anche un ace di Vittorini, si prende il set point con la solita Amoruso (24-20). L’errore di Nardelli vale il 25-21.

Secondo set – Nel corso del set e per tutto il resto della gara, Arici ha sostituito Amoruso in seconda linea. Sull’onda dell’entusiasmo le Leonesse tornano in campo determinate: Olivotto a muro si prende il 5-3, Vittorini conquista il +5 (8-3). Zago prova a ricucire le distanze (9-5), ma Kavalenka (11-7) e Amoruso (14-9) non sono della stessa opinione. Le ospiti ci riprovano con Bellia (17-13) e Zago (20-16), ma la Millenium parte in volata: alla fine, Amoruso ottiene il set point (24-19) e l’errore di Bellia in attacco consegna il set point alla Valsabbina (25-20).

Terzo set – Nel terzo parziale parte meglio Offanengo (4-7), ma la Millenium rimane in agguato (8-8). La Trasporti Bressan accelera ancora con Zago e Ravazzolo (11-13), ma la Valsabbina non ci sta: conquistato il pareggio (15-15), non si fa sorprendere e riconquista il vantaggio con Olivotto (18-16). Riparte il testa a testa. Il ruggito finale delle Leonesse non si fa attendere: Olivotto ottiene il set point (24-20) e Amoruso chiude la contesa (25-20). La Valsabbina ritorna alla vittoria con la Trasporti Bressan Offanengo e aggiunge tre punti alla classifica. Mvp della gara è la regista della Valsabbina, Caterina Schillkowski, premiata dalla famiglia Bracca di New Power Food, match sponsor di giornata.

Coach Bibo Solforati (Valsabbina Millenium Brescia): “E’ una vittoria che fa bene. Si impara tanto con le sconfitte, ma anche vincere fa molto bene. E’ stata una bella risposta da parte della squadra, soprattutto dal punto di vista caratteriale. Siamo stati molto bravi a non disunirci e a non fare errori stupidi quando eravamo sotto come era successo altre volte. Siamo sempre stati sul pezzo, anche nel primo set quando eravamo in svantaggio di quattro punti. Sono contento delle mie ragazze e delle variazioni in attacco. Ovviamente dobbiamo darci tempo ed è importante che le ragazze capiscano che si può fare punti in tanti altri modi. Abbiamo fatto un bellissimo inizio di stagione , poi a causa di infortuni e di rendimenti calanti abbiamo avuto una parte centrale di campionato altalenante, alternando partite buone a partite meno buone. Dobbiamo riuscire ad avere una maggiore continuità di prestazione. Per quello che è il nostro lavoro, se diamo continuità di aggressività e di fame, la partita andrà dalla nostra parte. Dobbiamo trovare un nuovo assetto perchè con l’innesto di Julia sicuramente anche il gioco dovrà cambiare. C’è bisogno di allenarsi. Avevamo da una settimana una squadra decimata dalle influenze e la reazione è stata buona. Questo vale ancora di più”.

Coach Fabio Collina (Trasporti Bressan Offanengo): “A partire dalla metà del primo set Brescia ha alzato il livello in battuta, aspetto dove noi non siamo riusciti a pungere, e contemporaneamente il nostro primo tocco non è stato preciso. Il nostro rammarico principale risiede proprio nel primo parziale, dove eravamo avanti con merito e abbiamo commesso qualche sbavatura calando un po’ in qualità.”.

VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 3
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO 0
(25-21 25-20 25-20)
VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Vittorini 7, Modestino 4, Schillkowski, Amoruso 18, Olivotto 9, Kavalenka 12, Parrocchiale (L), Struka, Prandi, Orlandi, Arici, Michieletto. All. Solforati.
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Nardelli 5, Caneva 4, Compagnin 3, Bellia 14, Martinelli 2, Zago 14, Di Mario (L), Ravazzolo 1, Resmini, Meoni, Coba, Tommasini. All. Bolzoni.
ARBITRI: Marani, Lambertini.
NOTE – Durata set: 29′, 28′, 27′; Tot: 84′.
MVP: Schillkowski.

(Fonte: comunicati stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI