Brescia: la battaglia di Lagonegro premia i tucani

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Centrale del Latte Mc Donald’s Brescia espugna il campo della Geosat Geovertical Lagonegro al quinto set; Bellei MVP con 26 punti.

Nonostante l’avvio poco lucido, che costa ai tucani la perdita dei primi due set pur iniziati con discreti vantaggi, dal terzo parziale le parti si invertono: Brescia contiene l’attacco di casa, ricostruisce il proprio gioco partendo dal servizio e il match svolta. Due punti e una vittoria importante, dedicata al Presidente Giuseppe Zambonardi che vogliamo rivedere presto in tribuna. Prossimo appuntamento imperdibile al San Filippo: il derby con Caloni Bergamo, mercoledì 8 ore 20.30.

Coach Zambonardi l’aveva prevista, questa battaglia: i suoi ragazzi, complice la stanchezza per il tour de force delle ultime settimane che culminerà mercoledì con l’anticipo contro Bergamo in casa, sono partiti in vantaggio in tutti i parziali, ma hanno perso lucidità nelle fasi centrali dei primi due, dovendo poi lanciarsi in un recupero faticoso, ma che dà morale e consapevolezza a questa squadra, di nuovo quarta in classifica davanti a Gioia del Colle. Bellei MVP con 26 punti.

Coach Falabella si affida alla regia di Kindgard incrociato a Hodges, Boscaini e Maiorana in banda, Copelli e Fabi al centro con Fortunato libero. Zambonardi schiera Tiberti e Bellei sulla diagonale principale, affianca Mazzon a Cisolla in banda, mentre al centro ci sono Codarin e Esposito con Fusco libero.

Tiberti e i suoi partono bene e staccano di qualche lunghezza gli avversari con due muri e un ace di Codarin (5-9), ma Lagonegro è brava ad approfittare delle prime incertezze della ricezione ospite e scava il divario che dal pari 13 la fa volare 20-15; Kindgard sfrutta Fabi al centro e Hodges da posto due: in un baleno (e con 9 errori dei biancoblu) il set è andato (25-20). Stesso copione nel secondo parziale, dove è il muro di Geosat a fare la differenza: buon avvio dei tucani (3-7), recupero e sorpasso dei padroni di casa che piazzano 5 block e rendono vano il tentativo di cambiare gioco imposto da Zambonardi sul 20-15, quando Margutti rileva Bellei e Cisolla gioca da opposto (25-18).

La partita riprende con la fuga degli ospiti (0-4 e 6-10), poi Lagonegro riesce a mettere pressione, prova a fare il colpaccio: si rifa sotto e sorpassa (14-13). Il set è in equilibrio, ma pian piano l’attacco di Centrale McDonald’s è cresciuto assieme alla correlazione muro-difesa e arrivano l’ace di Esposito (18-21), due ingenuità dei padroni di casa e due botte di Codarin e Bellei: 20-25 e match riaperto.

Nel quarto parziale i tucani sono del tutto sciolti: Cisolla ritrova le sue diagonali profonde, Tiberti può affidarsi di più ai suoi centrali che fanno sentire il loro peso. Dall’altra parte della rete, Geosat è calata in attacco e si affida a un ottimo Maiorana (6 punti e crampi per lui verso la fine del set), ma è nella super difesa di Fusco – che permette all’attacco biancoblu di chiudere 18-25 – che la Centrale Mc Donald’s si ritrova, pronta ad affrontare il tie break con sicurezza. I padroni di casa accusano la rimonta: Mazzon passa in mezzo al muro (4-7); Tiberti recupera una palla praticamente negli spogliatoi; Bellei trova una diagonale stretta impossibile, Cisolla beffa Hodges con un mani out (9-13) e Esposito piazza un ace. Finisce 10-15, con un grande sospiro di sollievo.

Simone Tiberti: “In giornate così è importante solamente riuscire a portare a casa il match. E’ stata una battaglia: non pensiamo al punto perso, ma ai due punti e alla vittoria conquistati, che dedichiamo al nostro Presidente. Abbiamo pagato in avvio la stanchezza di queste intense settimane: siamo stati poco lucidi e contratti, poi le parti si sono invertite. Muro e difesa hanno funzionato meglio dal terzo set, abbiamo battuto e attaccato meglio: torniamo a casa con più morale, necessario per il prossimo incontro contro Bergamo”.

GEOSAT GEOVERTICAL– CENTRALE MCDONALD’S 2-3 (25-20; 25-18; 20-25; 18-25;10-15)
GEOSAT GEOVERTICAL Lagonegro: Kindgard 2, Boscaini 12, Fabi 11, Hodges 21, Fortunato (L), Maiorana 13,  Copelli 9, Leone, De Paola 1, n.e.: Amouah, Giosa e Porcelli. All. Falabella.
CENTRALE DEL LATTE McDONALD’S: Tiberti, Bellei 26, Cisolla 12, Mazzon 12, Esposito 8, Codarin 13, Fusco (L), Margutti 1; n.e.: Sorlini , Sommavilla, Statuto. All. Zambonardi.

LAGONEGRO – Battute: 12 errori, 5 ace. Muri: 9. Errori: 31. Punti: 69.
BRESCIA –  Battute: 15, errori, 4 ace. Muri: 9. Errori: 29.  Punti:72.
Arbitri: Maurizio Nicolazzo e Alessandro Cavalieri. Durata set: 22′, 24′, 27′, 24′,16’.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI