Consoli Sferc Brescia Conad Reggio Emilia
Foto Lega Pallavolo Serie A

Brescia fa la voce grossa e non lascia scampo a Reggio Emilia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Inizia nel miglior modo possibile la corsa della Consoli Sferc Brescia nella Del Monte Coppa Italia A2: in Gara 1 degli ottavi di finale i “Tucani” travolgono in tre set la Conad Reggio Emilia, rischiando qualcosa soltanto nel secondo parziale, vinto in volata. La sintesi della partita è nel divario a muro: 12 block a 5 per i bresciani, con 16 punti a testa per Abrahan Gavilan e Alex Erati (7 muri), MVP dell’incontro. Domenica 21 aprile la Conad cercherà la riscossa in Gara 2 al PalaBigi.

La cronaca:
La Conad schiera la diagonale Sperotto-Gasparini, i ricevitori martello sono Guerrini e Suraci, i centrali sono Caciagli-Sesto e il libero della formazione è Pochini. I padroni di casa scelgono la diagonale Tiberti- Klapwijk, i posti quattro sono Cominetti-Abrahan, i muratori dell’incontro Erati-Candeli e a difendere la seconda linea c’è Pesaresi.

Parte alla grande la formazione di Brescia (5-0) tant’è che Fanuli chiama il suo primo time-out. Accorcia Reggio con ace di Suraci (5-3). La formazione di casa continua forte e si porta a più 4 (11-7). Pipe del giovane Guerrini che prova a contenere l’avanzamento dei biancoblu (13-11). L’attacco di tutto braccio di Gasparini permette a Reggio Emilia di portarsi sul 17-16, ma il poco distacco dura poco perché Brescia recupera in tempo zero e si riporta facilmente avanti di quattro punti con un ace dell’ex giallorosso Cominetti. Entra Volpe in battuta al posto di Caciagli. Errore di Sperotto in battuta sul 24-18; Abrahan coglie l’occasione per chiudere il primo set che va in mano ai bresciani (25-18).

Inizia il secondo set con un ace di Cominetti (1-0). Sempre Guerrini accorcia con un mani out, ma Reggio Emilia non riesce a scavalcare Brescia (4-6). A dare il colpo di grazia per gli ospiti è il doppio ace dell’inarrestabile Klapwijk (12-6). Sostituzione per Brescia, entra Ferri al posto di Klapwijk. Punto di Caciagli che permette di accorciare (16-13). Ace di Sperotto e attacco di Suraci portano la Conad al 17-16 e riaccendono le speranze reggiane, e Coach Zambonardi si vede costretto a chiamare time out. Entra al servizio Preti al posto di Sesto. Reggio Emilia si porta per la prima volta dal fischio di inizio in parità grazie a Gasparini (19-19). Niente da fare però, perché Brescia fa suo anche il secondo set con il muro di Erati (25-23).

Brescia, carica di energia, continua a far bene, e con l’ace di Erati si porta subito sul 4-0 anche nel terzo set. Nonostante gli sforzi dei reggiani, i padroni di casa continuano a condurre la partita, l’attacco vincente di Abrahan aumenta il distacco tra le due squadre (11-5). Ancora Abrahan condanna Reggio Emilia (15-7). Entra Catellani per Sperotto. La Conad sembra essersi arresa ai lombardi, che macinano punti con facilità (18-8).  Entra Preti al servizio per Sesto che fa doppietta di ace (18-11). L’ennesimo muro di Candeli porta ad un distacco importante (22-11). Reggio Emilia accorcia con due ottimi muri dei giovani Catellani e Guerrini (22-15), ma Erati chiude anche il terzo set sul 25-17.

Nicola Candeli:Bella vittoria in casa che ci voleva per riprendere il ritmo in vista di una Coppa Italia in cui cercheremo di raggiungere il miglior risultato possibile. Sapevamo di dover partire spingendo, lo abbiamo fatto ed è andata bene“.

Simone Tiberti:Oggi stiamo stati indubbiamente avvantaggiati dalle scelte di Reggio che han premiato giovani bravi, ma non tutti magari all’altezza dei titolari. Il difficile era restare concentrati e giocare lo stesso con qualità: ci siamo riusciti solo a tratti e credo che possiamo fare tutti meglio nella gestione di alcuni palloni. Ma va bene così: ci serviva riprendere confidenza con il campo e ora pensiamo a vincere anche la gara di ritorno“.

Fabio Fanuli:Sono un po’ rammaricato per il finale del secondo set; potevamo essere più lucidi in alcune situazioni, anche perché si è chiuso 25-23. Abbiamo avuto la palla per pareggiare e andare avanti e poi forse nel terzo abbiamo pagato l’attitudinale del finale di set. Continueremo a lavorare per farci trovare pronti a Reggio, domenica, davanti ai nostri tifosi“.

Consoli Sferc Brescia-Conad Reggio Emilia 3-0 (25-18, 25-23, 25-17)
Consoli Sferc Brescia:
Erati 16, Braghini (L), Sarzi Sartori 0, Tiberti 1, Bettinzoli n.e., Ferri 0, Cominetti 10, Franzoni 0, Ghirardi 0, Candeli 4, Klapwijk 7, Mijatovic n.e., Abrahan 16, Pesaresi (L). Coach: Roberto Zambonardi, Paolo Iervolino.
Conad Reggio Emilia: Caciagli 4, Mariano n.e., Preti 2, Sesto 2, Sperotto 2, Catellani 1, Gasparini 5, Bonola n.e., Torchia (L), Pochini (L), Volpe 0, Marks n.e., Guerrini 14, Suraci 7. Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni. 
Note: Durata set: 23′, 30′, 24′. Reggio Emilia: ace 5, errori in battuta 14, ricezione 64%, attacco 41%, muri 5. Brescia: ace 8, errori in battuta 14, ricezione 75%, attacco 48%, muri 12.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI