Primo set – L’avvio del match è equilibrato, con Brescia che passa in vantaggio con Olivotto (6-5) e Orlandi che riporta la parità con un muro vincente (9-9). Inizia così un botta e risposta molto acceso che si risolve sul 14-14: la Valsabbina accelera e la Futura inizia a sbagliare, così Michieletto conquista il 17-15 e Olivotto mette a terra il 21-18. Il finale è a tinte bresciane: l’attacco vincente di Kavalenka vale il set point (24-20). L’errore in attacco di Farina consegna il primo parziale alla Millenium (25-20).
Secondo set – Nel corso del set e per il resto della gara, coach Solforati opta per il cambio under scambiando Amoruso con Arici in seconda linea. Sul finale spazio anche a Orlandi su Olivotto. Nel secondo set, la Futura prova a portarsi subito in vantaggio con Longobardi (1-4), ma la Millenium rimette il match in equilibrio (4-4). Riparte quindi il testa a testa: Busto prova ad allungare con Farina (11-13), ma Brescia recupera con Michieletto (13-13) e allunga con Kavalenka (17-15). Ancora qualche errore di troppo a referto per le ospiti: la Valsabbina ne approfitta e vola a +5 (20-15). Talarico prova ad arginare l’impeto bresciano (21-17), ma Amoruso non è della stessa opinione (23-17). Chiude Kavalenka con astuzia sul 25-17.
Terzo set – Le Leonesse sono agguerrite e l’avvio del terzo set lo dimostra: Amoruso si prende subito il 2-0, Olivotto e Kavalenka aprono la forbice (8-2). Brescia cade poi in un improvviso blackout, che la porta a commettere troppi errori: le bustocche ne approfittano e con la nuova arrivata Ternava e con Taborelli si rifanno vicinissime (12-11). Il botta e risposta si fa nuovamente equilibrato: a Michieletto (16-15) risponde Farina (17-16). La Millenium accelera definitivamente: Kavalenka si prende il ruolo da protagonista e conquista sia il set point (24-21) sia lo scambio che vale i tre punti (25-22). Mvp della gara è Vittoria Prandi, premiata da Attilio Topa, match sponsor di giornata.
Vittoria Prandi (Valsabbina Millenium Brescia): “Sono contentissima della prestazione di squadra. Nei momenti clou siamo rimaste attaccate alla gara e abbiamo lottato, anche perchè loro hanno difeso tantissimo. L’arrivo di Julia ci ha dato una sicurezza in più e una quadra: nei momenti importanti lei c’è e per un palleggiatore è molto importante. Ora arriva il bello finalmente, dobbiamo volare e ogni partita sarà una battaglia, ma noi ci siamo”.
Marika Longobardi (Futura Giovani Busto Arsizio): “Brescia ha fatto una buona gara ma noi ci abbiamo messo del nostro, un po’ l’abbiamo buttata via, in particolare nel secondo set. Tanti i nostri demeriti. Dopo questa sconfitta senza punti, dobbiamo obbligatoriamente vincere la prossima partita contro Altamura e l’ultima a Modena. Dobbiamo però cambiare un po’ atteggiamento, essere meno remissive e lottare su ogni palla”.
VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 3
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO 0
(25-20, 25-17, 25-22)
VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Michieletto 8, Modestino 3, Prandi, Amoruso 16, Olivotto 9, Kavalenka 17, Parrocchiale (L), Struka, Schillkowski, Orlandi, Arici, Vittorini. All. Solforati.
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Farina 7, Taborelli 9, Orlandi 6, Talarico 6, Sassolini 2, Longobardi 9, Blasi (L), Ternava 4, Nella 1, Rebora, Aina (L), Sormani, Alberti. All. Tettamanti.
ARBITRI: Stellato, Galletti.
NOTE – Durata set: 24′, 28′, 25′; Tot: 77′.
MVP: Prandi
(Fonte: comunicato stampa)