Foto Roberto Muliere Rm Sport

Brescia anticipa con Filottrano, si gioca sabato alle 18

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo la settimana di pausa del campionato, in coincidenza con i Quarti di finale della Coppa Italia, la Banca Valsabbina Millenium Brescia è ritornata ad allenarsi in vista del prossimo impegno di campionato quando sabato 26 gennaio (ore 18) al PalaGeorge di Montichiari arriverà la Lardini Filottrano, undicesima in classifica.

L’obiettivo delle ragazze di coach Enrico Mazzola è proseguire il trend positivo del girone di ritorno (due vittorie contro Novara e Club Italia ed una sconfitta a Firenze) per consolidare le posizioni salvezza. Dirigeranno l’incontro Andrea Puercher e Roberto Boris, al video check Giuseppe Fichera e Daniele Farina al referto segnapunti elettronico.

Non ci sono ex di turno sul tafaflex, ma una sulla sabbia: la centrale Asia Cogliandro la scorsa estate ha partecipato al circuito Sand 4×4 con la Millenium Brescia. I precedenti sono tre, disputati tra serie A1 (2018-19) e A2 (2016-17).

Le marchigiane sono in vantaggio per due a uno, l’ultimo scontro diretto, è stato vinto dalla Millenium per 3-1. Una curiosità ruota attorno alla gara: la regista bianconera Isabella Di Iulio e la schiacciatrice e capitano della Lardini Chiara Di Iulio sono sorelle.

Le Leonesse
I tre punti conquistati contro le azzurrine del Club Italia hanno permesso alle Leonesse di lasciarsi alle spalle la sconfitta con il Bisonte e guardare con estrema fiducia al proseguo della Samsung Volley Cup Serie A1. A fare il punto della situazione è il libero Francesca Parlangeli.

In questo girone di ritorno – spiega l’atleta piemontese – abbiamo disputato una grandissima gara contro Novara ed il dispendio psicofisico ed energetico non ci ha permesso di ricaricare le batterie per Firenze. Non è stata la nostra migliore partita perciò siamo state brave poi a vincere contro il Club Italia, abbiamo imposto il nostro gioco.

Risultato a parte non è mai facile giocare con loro, abbiamo impedito loro di costruire la manovra per tutti e tre i set”. Successo che ha caricato l’ambiente Millenium per affrontare la gara contro Filottrano.

Sicuramente è uno scontro diretto – prosegue Francesca – la penso come coach Mazzola, ovvero guardare partita dopo partita. Giochiamo in modo tranquillo, spensierato con la mente libera ma consapevoli del nostro valore: abbiamo dimostrato di competere con tutte le squadre e dare in campo il massimo.

Nonostante la stagione sia al di sopra di ogni aspettativa l’obiettivo rimane la salvezza, ma abbiamo ancora fame di dimostrare quanto valiamo”. Francesca invita sponsor, tifosi, amici per la gara di sabato. “Siamo contentissime che si sia creato un bel gruppo di tifosi – conclude – persone ci sostengono e ci stanno seguendo, loro trasmettono qualcosa a noi e noi a loro. Spero che sabato tante persone vengano alla gara per vivere ancora tante emozioni insieme”.

Le avversarie
La gara d’andata, giocata l’11 novembre 2018, ha visto sorridere le Leonesse della Banca Valsabbina per 1-3. Rispetto ad allora la Lardini Filottrano ha cambiato tecnico: infatti dal 28 novembre 2018 la dirgenza marchigiana ha rescisso il contratto con coach Luca Chiappini, promuovendo a head-coach il vice Filippo Schiavo.

La sessione di mercato ha portato l’arrivo della regista croata Bernarda Brcic (ex Bolzano dove è stata compagna di squadra di Tiziana Veglia) al posto di Yi Chen Yang. Ha lasciato Filottrano anche il posto 4 statunitense Courtney Schwan, passata alla Sigel Marsala in A2.

Il roster è composto dalla giapponese Koyomi Tominaga, i terminali offensivi sono la greca Anthi Vasilantonaki (bomber della squadra con 211 punti), la statunitense Aiyana Whitney; i posti 4 sono Chiara Di Iulio e Laura Baggi. Tutto italiano il reparto centrali con l’esperta Ilaria Garzaro, Asia Cogliandro e “Miss Murone” Giulia Pisani. I liberi sono Paola Cardullo, Campionessa del mondo in Germania nel 2002, e la giovane Chiara Rumori. Il team marchigiano è sul mercato alla ricerca di uno schiacciatore per colmare la partenza di Schwan.

Le formazioni
Banca Valsabbina Millenium Brescia: 3 Biava, 4 Rivero, 5 Norgini (L), 6 Manig, 7 Di Iulio, 8 Pietersen, 9 Villani, 10 Parlangeli (L), 11 Washington, 14 Bartesaghi, 15 Nicoletti, 16 Veglia (K), 17 Baccolo, 18 Miniuk. Allenatore: Mazzola. Assistente: Zanelli.
Lardini Filottrano: 1 Vasilantonaki, 3 Garzaro, 7 Tominaga, 8 Baggi, 9 Di Iulio, 10 Cardullo (L), 13 Cogliandro, 14 Whitney, 17 Pisani, 18 Rumori (L). Allenatore: Schiavo.

Biglietteria
I biglietti per accedere alla partita saranno acquistabili direttamente alla cassa del PalaGeorge (Via G. Falcone a Montichiari BS) a partire da 2 ore dal fischio d’inizio, oppure potete acquistare online sul sito Do It Yourself: www.diyticket.it. Tutte le informazioni sul nostro sito web.

Come seguire
Il match sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma LVF TV (www.lvftv.com) con il commento di Luca Piantelli e la voce tecnica di Paolo Biasin, consigliere territoriale Fipav Brescia, referente arbitri e osservatori, responsabile settore gare e giudici. Gli aggiornamenti del match saranno consultabili sul sito della Lega Pallavolo Femminile (www.legavolleyfemminile.it) oppure attraverso la pratica applicazione “Livescore Lega Volley Femminile” scaricabile su smartphone. Saranno altresì costantemente aggiornati anche i canali social del Volley Millenium Brescia: sulla pagina Facebook e Twitter verranno caricati i punteggi alla fine di ogni set.

Le altre partite
Sabato 26 gennaio Banca Valsabbina – Lardini Filottrano giocano d’anticipo, così come il big match tra le due protagoniste assolute delle ultime due stagioni, le squadre che si sono divise i trofei in palio: Igor Gorgonzola Novara e Imoco Volley Conegliano. La Savino del Bene Scandicci affronterà il Club Italia, interessante la sfida in chiave play off tra Il Bisonte Firenze e Zanetti Bergamo. La Saugella Monza giocherà a Chieri e la Pomì Casalmaggiore sarà in trasferta a Cuneo. Effettuerà il turno di riposo l’Unet E-work.

La classifica
Samsung Volley Cup A1.
Igor Gorgonzola Novara 34; Savino Del Bene Scandicci 33; Imoco Volley Conegliano* 31; Saugella Team Monza 27; Unet E-Work Busto Arsizio 26; Pomì Casalmaggiore 24; Il Bisonte Firenze 22; Zanetti Bergamo 20; Bosca San Bernardo Cuneo* 18; Banca Valsabbina Millenium Brescia 17; Lardini Filottrano 11; Reale Mutua Fenera Chieri 5; Club Italia Crai 2. * una partita in meno

Il turno
Sabato 26 gennaio, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Lardini Filottrano – Banca Valsabbina Millenium Brescia
Sabato 26 gennaio, ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano
Domenica 13 gennaio, ore 17.00
Club Italia Crai – Savino Del Bene Scandicci
Reale Mutua Fenera Chieri – Saugella Team Monza
Bosca S.Bernardo Cuneo – Pomì Casalmaggiore
Il Bisonte Firenze – Zanetti Bergamo
Riposa: Unet E-Work Busto Arsizio

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI