Lo schiacciatore brasiliano Murilo Endres, uno dei volti più noti della pallavolo verdeoro e medagliato d’argento alle Olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012, è stato trovato positivo ad un test a sorpresa antidoping, richiesto dalla Federazione internazionale di pallavolo (FIVB).
Il test è stato positivo per il diuretico furosemide, la stessa sostanza usata dal nuotatore Cesar Cielo e la ginnasta Daiane dos Santos e aiuta la perdita di peso in aggiunta per mascherare l’uso di altre sostanze illecite. Murilo, che ha chiesto l’apertura della confutazione, ha rifiutato di commentare sulla questione fino a quando si conosce il risultato del campione B.
Alexandre Pflug, direttore di Sport e qualità della vita Sesi ha affermato “ Noi crediamo in Murilo, un grande professionista. Bisogna aspettare per confutare, e se il risultato verrà confermato, ci sarà capire cosa è successo. Il club segue il caso da vicino e darà pieno supporto per l’atleta, ci fidiamo.”
I Diuretici sono sostanze “tradizionali” in casi di doping. Cielo è stato assolto dalla Corte di arbitrato per lo sport. Daiane invece è già stato sospeso per cinque mesi da parte della Federazione internazionale dello sport.
Una cosa è certa: Murilo, 35, eletto miglior giocatore del Mondiale 2009, argento a Pechino 2008 e Londra 2012 ed è stato tagliato dal team che ha gareggiato alle Olimpiadi di Rio che colpisce, non sarà più attaccante. Ha accettato la proposta del Sesi e dopo questo processo, vestirà il ruolo di libero.