Brasile: la finale per il titolo maschile sarà Fiat Gerdau Minas-Sada Cruzeiro

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
Foto Minas Tenis Clube
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

Rispettati i pronostici della vigilia in Brasile: sarà la sfida tra Fiat Gerdau Minas e Sada Cruzeiro ad assegnare il titolo della Superliga maschile. Dopo che il Sada si era qualificato ai danni del Sesi SP, questa notte anche il Minas ha tagliato il traguardo imponendosi per 1-3 in Gara 2 in casa della sorpresa Vedacit Guarulhos (19-25, 23-25, 25-17, 19-25). Lo scudetto si deciderà dunque con un match totalmente inedito: le due squadre mineire sono le più titolate nella storia del campionato brasiliano, ma non si sono mai ritrovate di fronte in finale.

Dopo il 3-0 dell’andata la reazione dei padroni di casa, guidati dall’opposto Franco Paese (26 punti con il 57%) e dal centrale Victor Babugia (4 muri e 62% in attacco) è stata generosa, ma sulla lunga distanza gli ospiti hanno fatto valere l’efficacia del solito Michael Sanchez (23 punti, 61% offensivo, 1 ace) e i 5 muri del giovane Juninho. L’infortunio di Matheus Bispo, uscito nel quarto set per lasciare il posto a Kelvi, è l’unica nota negativa per il Minas, che deve già fare i conti con la pesante assenza di Leandro Vissotto.

A differenza della finale femminile, che si disputerà in sede unica a Brasilia, quella maschile si svolgerà con la formula “classica” delle gare a campi alternati, al meglio delle due vittorie. Non sono state ancora rese note le date degli incontri.

(fonte: Superliga Voleibol)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Da Pinerolo alla LOVB: anche Indre Sorokaite vola negli Stati Uniti

Mondo

La League One Volleyball aggiunge altri talenti internazionali al campionato del 2026: anche Magdalena Jurczyk, Miroslava Paskova e Indre Sorokaite giocheranno nella LOVB americana.

Magdalena e Indrė sono atlete olimpiche: Magdalena ha gareggiato a Parigi lo scorso anno con la Polonia, mentre Indrė ha rappresentato l'Italia nel 2020. Anche Miroslava ha esperienza in nazionale e attualmente gioca per la Bulgaria nella Volleyball Nations League 2025.

Originaria della Lituania, Indrė si è trasferita in Italia da adolescente e ha iniziato a giocare a livello professionistico nel 2003. Ha trascorso gran parte della sua carriera in Italia, con tappe in Azerbaigian, Giappone e Indonesia. All'inizio, ha aiutato il Volley Bergamo a vincere due Champions League e da allora ha vinto un Mondiale per Club, la Coppa CEV e due Coppe Italia.

Indrė è entrata a far parte della nazionale del suo paese adottivo nel 2013 e ha fatto parte dei roster VNL/World Grand Prix quattro volte, vincendo l'argento al World Grand Prix 2017. Nel 2021, ha rappresentato l'Italia alle Olimpiadi di Tokyo.

Dopo cinque stagioni consecutive in Italia tra le fila di Firenze, Scandicci e Pinerolo, l'opposta azzurra saluta l'Italia per volare negli States e vivere un'esperienza molto diversa dal campionato italiano.

I roster completi delle squadre per la stagione LOVB Pro 2026 saranno annunciati più avanti durante l'estate.

(fonte: LOVB)