Brasile: il Sesc RJ Flamengo vince l’ennesimo titolo carioca

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
Foto Sesc RJ Volei Feminino
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

A pochi giorni dall’inizio del campionato di Superliga femminile, il Sesc RJ Flamengo festeggia l’ennesimo titolo statale: la squadra di Bernardinho ha vinto il campionato carioca battendo per 3-0 il Fluminense nella sfida decisiva (25-23, 25-22, 25-20 i parziali). La formazione di Rio de Janeiro ha chiuso il torneo da imbattuta, avendo superato nella fase iniziale le altre due squadre partecipanti, Tricolor e Tijuca. Per il Sesc RJ si tratta del diciannovesimo oro negli ultimi 20 anni: l’unica finale persa è stata quella del 2016 proprio contro il Fluminense, che comunque detiene ancora il record di titoli nella storia (ben 28).

Nella formazione vincitrice è apparsa in ottima forma la palleggiatrice Brie King; sottotono invece la schiacciatrice Veronica Jones-Perry, sostituita da Helena nel corso del terzo set. Il Fluminense è stato costretto a schierare in regia l’acciaccata Pri Heldes (la seconda palleggiatrice Juma ha appena annunciato lo stop per la gravidanza), ma ha comunque messo in mostra un interessante potenziale d’attacco con la serba Aleksandra Uzelac e l’argentina Elina Rodriguez.

(fonte: Web Volei)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Da Pinerolo alla LOVB: anche Indre Sorokaite vola negli Stati Uniti

Mondo

La League One Volleyball aggiunge altri talenti internazionali al campionato del 2026: anche Magdalena Jurczyk, Miroslava Paskova e Indre Sorokaite giocheranno nella LOVB americana.

Magdalena e Indrė sono atlete olimpiche: Magdalena ha gareggiato a Parigi lo scorso anno con la Polonia, mentre Indrė ha rappresentato l'Italia nel 2020. Anche Miroslava ha esperienza in nazionale e attualmente gioca per la Bulgaria nella Volleyball Nations League 2025.

Originaria della Lituania, Indrė si è trasferita in Italia da adolescente e ha iniziato a giocare a livello professionistico nel 2003. Ha trascorso gran parte della sua carriera in Italia, con tappe in Azerbaigian, Giappone e Indonesia. All'inizio, ha aiutato il Volley Bergamo a vincere due Champions League e da allora ha vinto un Mondiale per Club, la Coppa CEV e due Coppe Italia.

Indrė è entrata a far parte della nazionale del suo paese adottivo nel 2013 e ha fatto parte dei roster VNL/World Grand Prix quattro volte, vincendo l'argento al World Grand Prix 2017. Nel 2021, ha rappresentato l'Italia alle Olimpiadi di Tokyo.

Dopo cinque stagioni consecutive in Italia tra le fila di Firenze, Scandicci e Pinerolo, l'opposta azzurra saluta l'Italia per volare negli States e vivere un'esperienza molto diversa dal campionato italiano.

I roster completi delle squadre per la stagione LOVB Pro 2026 saranno annunciati più avanti durante l'estate.

(fonte: LOVB)