Foto Maurício Val/FVImagem/CBV

Brasile: il Sada Cruzeiro si conferma campione, Minas ko in finale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Non c’è storia nella finale scudetto della Superliga maschile brasiliana, quest’anno disputata in gara unica. Il Sada Cruzeiro vince con un netto 3-0 (25-18, 25-19, 25-20) la sfida con l’Itambé Minas e si conferma campione per la seconda volta consecutiva, l’ottava in totale. La squadra di Filipe Ferraz – che di tutti gli 8 scudetti è stato protagonista, prima da giocatore e poi da allenatore – diventa così la più titolata in assoluto nel campionato brasiliano, lasciandosi dietro proprio il Minas (che non vince una finale dal lontano 2007).

Sada Cruzeiro
Foto Maurício Val/FVImagem/CBV

Pur non offrendo granché allo spettacolo, la finale è lo specchio fedele di una seconda parte di stagione dominata dal Sada, che ha perso soltanto 3 partite in tutto il campionato (due delle quali proprio contro il Minas) e nessuna nei playoff. Paradossalmente, proprio quando si è trovato in difficoltà per la squalifica della sua stella Wallace, il Sada è diventato pressoché imbattibile: non a caso il suo sostituto Wellinton Oppenkoski è stato premiato come rivelazione del torneo. Il riconoscimento come MVP, invece, va allo schiacciatore cubano Miguel Angel Lopez.

William Leandro Vissotto Itambé Minas
Foto Maurício Val/FVImagem/CBV

Nel sestetto ideale entrano anche il centrale Otavio, sempre della squadra campione, e poi il palleggiatore Brasilia e lo schiacciatore Douglas Souza del Sao José, l’opposto Franco del Guarulhos, l’altro centrale Judson e l’allenatore Marcos Miranda del Suzano e il libero Maique dell’Itambé Minas. Ma l’emozione più grande è proprio per due giocatori del Minas, due leggende del volley brasiliano che con la finale danno l’addio alla pallavolo giocata: il palleggiatore William e l’opposto Leandro Vissotto (quest’ultimo nel giorno stesso del suo 40esimo compleanno).

(fonte: Superliga CBV)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI