Brasile: Evandro-Alvaro Filho e Barbara Seixas-Carol Solberg campioni nazionali

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto Wander Roberto/Inovafoto/CBV
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Il Brasile ha incoronato nel weekend le coppie vincitrici del circuito Open Beach Volley, che ha assegnato i titoli di campioni nazionali dopo cinque tappe. A salire sul trono sono stati, nel settore maschile, Evandro-Alvaro Filho, protagonisti di 5 podi in altrettanti tornei (un oro, tre argenti e due bronzi), e nel femminile Barbara Seixas-Carol Solberg, che si sono piazzate al terzo posto nella tappa conclusiva della stagione a Cuiabà.

Per Evandro e Alvaro Filho, alla prima manifestazione in coppia, si tratta rispettivamente del secondo e del terzo titolo nazionale: “Non è una cosa comune – ha commentato Alvaro – iniziare un percorso insieme con un risultato così importante. Sapevamo che sarebbe stato difficile, abbiamo subito delle sconfitte, ma siamo andati avanti e abbiamo continuato a lavorare“. Ed Evandro aggiunge: “Abbiamo scelto di non fare nessuna pausa dopo le Olimpiadi e abbiamo ripreso subito ad allenarci. Abbiamo messo tutta la nostra volontà in campo ed è questo che ci ha portato fin qui“.

Barbara Seixas è addirittura al quarto titolo personale, avendo già vinto per due volte con Agatha (2013 e 2014) e una con Fernanda Berti (2019), mentre per Carol Solberg si tratta del secondo successo. “La nostra squadra è in sintonia – spiega Barbara – e anche se abbiamo già vinto in passato, sembra sempre la prima volta. Adesso abbiamo una nuova coppia, un nuovo metodo di lavoro, non siamo più le stesse. Questo processo che ci porta a conoscerci meglio e reinventarci è davvero fantastico“.

A vincere l’ultimo torneo dell’anno a Cuiabà sono stati nel maschile Alison-Guto, che hanno battuto per 2-0 in finale (21-17, 21-12) proprio i neo-campioni nazionali, e nel femminile Talita-Rebecca, vittoriose per 2-1 (15-21, 21-11, 15-13) su Eliza Maia-Thamela. Per Talita si è trattato del successo numero 45 nel circuito, conquistato proprio dove aveva ottenuto il primo, nel lontano 2002.

(fonte: Cbv.com.br)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Beach Volley, Campionato Italiano U16: Carminati-Pasquetto e Camilli-Bezzi vincono la prima tappa

Beach Volley

Contestualmente alla seconda tappa del Campionato Italiano Assoluto di Catania (QUI i vincitori), sempre domenica, 29 giugno, si è concluso anche il primo appuntamento del Campionato Italiano Giovanile 2025. Il lido Bagno Marina Bay di Ravenna ha infatti inaugurato un’importante settimana di beach volley che si concluderà questo weekend con la terza tappa del Campionato Italiano Assoluto; protagonista di questo primo evento giovanile è stata la categoria Under 16.

A trionfare nel torneo femminile è stata la coppia formata da Mia Carminati e Adele Pasquetto; in una finale molto equilibrata le giovani atlete allenate da Cristina Martin sono riuscite a superare al tie-break 2-1 (21-14, 29-31, 16-14) la formazione composta da Greta Bombi e Sara Landonio, mentre il terzo posto è andato ad Angela Casarin e Matilde Bampa grazie al 2-0 (21-16, 21-11) inflitto a Viola Ginoli ed Elena Andreoli.

Primo posto e vittoria di tappa nel tabellone maschile per Alessandro Camilli e Filippo Bezzi; nella finalissima per il primo posto il duo seguito da Samuele Candito, dopo aver vinto il primo set 21-19, è riuscito ad infliggere un secco 21-8 nella seconda frazione di gioco ai danni di Elia Giovanazzi e Lorenzo Festi. Il terzo gradino del podio è andato invece Tommaso Vitali e Luca Rossini vincitori con il punteggio di 2-1 (21-15, 16-21, 15-11) su Tobia Pignoli e Matteo Crociati.

I RISULTATI E LE CLASSIFICHE
TORNEO FEMMINILE QUI
TORNEO MASCHILE QUI

LA GALLERY QUI

Nella giornata di oggi al lido Bagno Marina Bay di Marina di Ravenna hanno preso il via anche i tornei dedicati alle categorie Under 18, che si concluderanno domani, mentre mercoledì 2 e giovedì 3 giugno scenderanno invece sulla sabbia le categorie Under 20.

CAMPIONATO ITALIANO UNDER 16 | I PROSSIMI APPUNTAMENTI
3-4 luglio, Sottomarina di Chioggia (VE)
14-15 luglio, Beinasco (TO)
24-25 luglio, Maccarese (RM)
2-3 agosto, Cordenons (PN)
23-24 agosto, Cellatica (BS)
30-31 agosto, Bellaria Igea Marina (RN)

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)