Nelle ultime ore dalla Turchia hanno sganciato una bomba di mercato mica da ridere: Ekaterina Antropova all’Eczacibasi a partire dalla prossima stagione. Tutto fatto!
Come sempre, prima di scrivere, abbiamo fatto il nostro solito giro di telefonate, messaggi e verifiche, anche perché, per esperienza, le notizie che arrivano dalla Turchia, con rispetto parlando, sono sempre da prendere con le pinze. Tanto per raccontarne una, che sembra una barzelletta ma barzelletta non è, lo scorso anno quando impazzavano le notizie su Orro e il Fenerbahce, una testata, e neanche una qualunque, un giorno scrisse che la palleggiatrice della Nazionale e del Vero Volley era stata avvistata a Istanbul quella mattina per firmare il contratto. Al di là che i contratti ormai se li mandano via PEC e comunque non sono i giocatori a portarli a mano, a noi che abbiamo la redazione all’interno del palazzetto di Monza è bastato affacciarci sul campo per vedere che Alessia Orro era lì ad allenarsi… Quel giorno, poi, doppia seduta mattina-pomeriggio. A quanto ne sappiamo, il teletrasporto non è stato ancora inventato, ma potremmo sbagliarci.
Tornando sulla questione Antropova, la fonte turca in questo caso la reputiamo affidabile. Stiamo parlando di Voleybolun Sesi. Primo perché di notizie come questa ne sbaglia poche, secondo perché si tratta di una testata molto vicina proprio all’Eczacibasi. Per fare un esempio, sono stati loro i primi a dare per certo l’arrivo di Karakurt già a dicembre per la stagione seguente.
Detto questo, però, a noi di VolleyNews piace andare a fondo alle questioni, capire, verificare e raccontare poi come stanno realmente le cose. In questo caso abbiamo chiamato direttamente Francesco Paoletti, direttore generale della Savino Del Bene Volley Scandicci che, con grande disponibilità e altrettanta sincerità, non ha smentito l’interesse del club turco per la loro top player, ma ha anche chiarito alcuni aspetti tutt’altro che marginali.
“Che Antropova sia una giocatrice che faccia gola a tanti club questo è scontato, e non da oggi. Ogni anno girano voci, si parla di interessi da parte di squadre italiane e straniere, presunte offerte. Non c’è da scandalizzarsi. Se mi chiedete direttamente dell’Eczacibasi, confermo che hanno espresso interesse, ma escludo che qualunque accordo sia stato già siglato, come sta scrivendo qualcuno, perché la cosa violerebbe le regole”.
E poi aggiunge: “La passata stagione Ekaterina ha firmato con noi un prolungamento di contratto per un altro anno, dunque al termine di questa stagione andrà in scadenza. Chiarito questo, noi abbiamo ovviamente tutte le intenzioni di confermarla, anche perché stiamo parlando di una giocatrice che è con noi ormai da tanti anni, durante i quali è stata messa nelle migliori condizioni per performare ed affermarsi, diventare la giocatrice che è oggi, attraverso un processo importante di valorizzazione tecnica e umana. Se le presenteremo una controproposta? Assolutamente sì, questo lo posso garantire”.
Dunque oggi, di Antropova all’Eczacibasi non vi è certezza. Domani chissà. Resta il fatto che l’assalto turco alle stelle della Serie A1 non sembra essersi esaurito con gli arrivi di Alessia Orro al Fenerbahce e Myriam Sylla al Galatasaray. Una questione che approfondiremo, come sempre a modo nostro.
Di Giuliano Bindoni
(© Riproduzione riservata)