Blu Volley Quarrata, buone prestazioni per Serie B1 e C

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Un martedì di amichevoli sia per la Serie B1 che per la Serie C targate Blu Volley Quarrata, che proseguono a pieno regime la preparazione, con l’inizio quasi imminente dei campionati.

Partendo dalla prima squadra nazionale, la formazione di Davide Torracchi, coadiuvato da Gastone Bettarini, era di scena presso il PalaPiaggia di Capannori, opposta alla blasonata Bionatura Nottolini, per quello che è sempre stato definito un “classico” tra le due compagini.

Una gara che, nel complesso, si è rivelata piacevole, ben interpretata dalle due formazioni e che ha offerto indicazioni positive ad entrambi gli staff tecnici.

La squadra di casa, guidata da Sandro Becheroni, si è imposta in tre set, in tutti i casi con il punteggio di 25-21. A risultato acquisito, come da costume nelle gare amichevoli, è stato disputato anche un quarto set aggiuntivo, con quest’ultimo finito ad appannaggio del Blu Volley, ancora una volta per 25-21.

Inizialmente sono scese in campo Breschi e Cheli in diagonale, Martone e Zingoni al centro, Bianchini e Poggi in banda, Chiti libero. Alla ripresa delle ostilità, via alla girandola di cambi, mentre nel terzo parziale sono rientrate Breschi e Bianchini.

Il Blu Volley ha retto bene il confronto e, per larghi tratti della seconda frazione, si è trovata avanti nel punteggio, con la rimonta delle bianconere capannoresi arrivata nel finale. Ottime indicazioni sono arrivate, ancora una volta, da Chiara Bianchini, in forma campionato, una certezza in prima linea, dimostrando grandi qualità sia fisiche che tecniche.

«Secondo me è stato un buon match – le parole di Davide Torracchi – contro un avversario che ha un ottimo livello di gioco e con un sestetto consolidato, nonostante nell’occasione non abbia giocato Puccini, aggiunto alle giocatrici inserite dalla panchina, tutte molto valide. Perciò è stata una gara molto impegnativa per noi.

In virtù di questo, sono molto contento perché di fronte a noi c’era una squadra che ci ha messo in grande difficoltà al servizio, quindi abbiamo potuto lavorare molto nella fase di ricezione. Nonostante qualche ace di troppo, le ragazze hanno reagito bene in questo fondamentale.

Il Nottolini mette sempre grande apprensione quando attacca: ha un opposto fuori categoria, un S2 forte come la Roni, i centrali sono forti e poi hanno una correlazione muro-difesa che funziona alla grande, perciò trovare un varco per fare punto diventa estremamente difficile.

Le ragazze sono state brave, tutti i set sono terminati con punteggi alti, ci è mancato qualcosa nel finale, come il crederci un po’ di più e la gestione di alcuni palloni, però sicuramente abbiamo fatto un altro passo avanti. Adesso vedremo se questa crescita sarà confermata nel torneo di sabato prossimo, dove troveremo due squadre del nostro girone, come Perugia e Trevi».

Impegno di martedì anche per la seconda squadra del Blu, la Serie C, nell’occasione di scena presso la palestra Ottone Rosai di Firenze, al cospetto dell’Olimpia Il Bisonte, una nuova realtà nata dalla collaborazione tra Volley Art Toscana e il Bisonte Volley, squadra inserita nello stesso girone delle mobiliere e guidata da Lapo Saccardi con il supporto di Francesco Onori.

E’ finita 2-1 per le fiorentine, con il quarto set che si è interrotto proprio nel momento centrale (sul 15-11 per l’Olimpia, causa fine spazio palestra). Primo set sottotono da parte della squadra di Beccani e Masi, con basso ritmo e troppi errori gratuiti a beneficio dell’avversario.

Secondo set dal simile andamento, con le quarratine che hanno continuato a fare fatica, mentre le note liete arrivano dal terzo parziale, con l’ingresso di qualche giovane elemento, quando il Blu è riuscito ad avere la meglio di misura (25-23).

Nei primi due set hanno giocato Baldi e Becucci in diagonale, Montagni e Capocasale in banda, Raneri e Michelozzi al centro, Corsini libero. Nel terzo set dentro Tempestini al centro e Francesca Leggieri per Montagni.

Il roster bianco-blu ha dimostrato di avere buone potenzialità e sta mettendo sempre più fieno in cascina sul piano dei progressi effettuati, importanti per arrivare al top in vista del primo turno ufficiale di campionato che lo vedrà ospitare il temibile Ius Pallavolo Arezzo.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI