Bioxigen in campo per la befana

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

E’ arrivata l’ Epifania che tutte le feste porta via. Ma che riporta sui parquet anche la pallavolo di Serie B1.

La prima gara di questo 2019 metterà di fronte alla Bioxigen Volley Pordenone le giovani dell’ATA Trento. Il club trentino ha una lunga tradizione in Serie B1 e una ancora maggiore capacità di produrre giocatori di talento grazie al lavoro del proprio settore giovanile.

Basti ricordare che lì ha mosso i primi passi verso l’alto livello Raphaela Folie, che nel 2009 vinse con l’ATA l’argento alle finali nazionali U18.

Quest’anno il team affidato alle cure di Marco Mongera ha ringiovanito parecchio il proprio roster e la mancanza di esperienza si è riflessa nella classifica che vede le Atine ancora al palo.

Dovrà essere brava la Bioxigen a non prendere sotto gamba l’impegno, considerando che come di consueto le squadre giovani migliorano durante la stagione.

In casa gialloverde si è continuato a lavorare sodo anche nel periodo festivo, con doppie sedute di allenamento oltre ad un paio di amichevoli (con Friultex Chions e Volleybas Udine) che hanno dato buone indicazioni a Coach Leone.

Valeria Pesce ha ripreso ad allenarsi col gruppo anche se non è ancora al 100% a causa della fascite plantare che ne condiziona i movimenti. Fastidi di stagione per Lugli, Giacomel e Rossetto che comunque non dovrebbero condizionarne l’eventuale impiego. In pole position la new entry Chiara Costagli che potrebbe dare il suo valido contributo.

L’appuntamento è per domani alle 18.00 al PalaGallini. Diretta streaming sulla pagina Facebook Volley Pordenone

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Macerata punta sull’esperienza di Farriol: “Tra gli obiettivi c’è l’accesso ai play-off”

Volley Mercato

Secondo colpo di mercato in entrata per la CBF Balducci HR Macerata: il club arancionero comunica di aver raggiunto l’accordo per la stagione 2025/26 in Serie A1 con la centrale argentina Bianca Farriol, classe 2001 per 187 cm di altezza.

Arriva così a Macerata un’altra atleta che può vantare numerose esperienze a livello internazionale, sia con la maglia della sua Nazionale (nel suo bagaglio anche l’Olimpiade di Tokyo) sia per aver giocato nei massimi campionati di Grecia e Francia, disputando tutte e tre le Coppe europee (Champions League, Cev Cup e Challenge Cup).

Nelle ultime due stagioni Bianca Farriol ha vestito la maglia dell’Olympiacos, conquistando in quella appena conclusa il “triplete”: scudetto, Coppa di Grecia (bis della vittoria del 2024) e Supercoppa, vincendo anche la classifica dei muri con 90 punti a segno nel fondamentale. Nelle tre annate precedenti (dal 2020 al 2023), la forte centrale argentina è stata protagonista del campionato francese con il Béziers Volley, con cui ha vinto la Coppa di Francia 2023. La sua carriera nei Club è iniziata, invece, nel campionato argentino, con la casacca del San Lorenzo.

Con la maglia delle “Las Panteras” della Nazionale argentina, che veste sin dalle giovanili, Bianca Farriol può vantare, oltre alla partecipazione olimpica a Tokyo 2020, la doppia vittoria nella Coppa Panamericana 2023 e 2024, conquistando anche i riconoscimenti di MVP e di Miglior centrale nell’ultima edizione. Con la Nazionale albiceleste anche un argento (2023) e un bronzo (2021) nel Campionato sudamericano per la nuova giocatrice arancionera.

“I miei obiettivi, sia a livello individuale che di squadra, sono mantenere la CBF Balducci HR in Serie A1, fare tanta esperienza nel campionato italiano, e magari puntare ad entrare nei Play-Off – queste le prime parole di Bianca Farriol da giocatrice della CBF Balducci HR – Ho scelto Macerata perché conoscevo già il Club, grazie anche alla mia compagna di Nazionale Daniela Bulaich, e la proposta che mi è arrivata mi ha convinta fin da subito. Mi ha colpito il lavoro professionale che viene svolto con lo staff tecnico, l’ottima organizzazione della società e il calore dei tifosi. Sono molto emozionata per questa nuova avventura: forse molte giocatrici vorrebbero essere al mio posto, e l’unica cosa che posso dire è di essere fortunata che sia toccato a me. Penso di poter portare alla mia nuova squadra il bagaglio di esperienza accumulato con la Nazionale, con cui ho partecipato pure ad un’Olimpiade, con una squadra forte come l’Olympiacos e con altre ancora, giocando anche in varie Coppe europee”.

(fonte: CBF Balducci HR Macerata)