Foto Fipav

BigMat Finali Nazionali Giovanili U19M: lo Scudetto è ancora di Monza, Romeo sconfitta 3-1

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si è chiusa in Molise una settimana all’insegna della bella pallavolo giovanile, con le BigMat Finali Nazionali Giovanili Under 19 maschili. Il Palasabetta di Termoli, impreziosito da una splendida e numerosa cornice di pubblico, è stato il teatro che ha visto festeggiare la Assiplan Vero Volley Monza, che si è laureata campione d’Italia nella categoria Under 19.

La formazione lombarda, guidata in panchina da coach Mauro Marchetti, ha conquistato dunque il secondo scudetto consecutivo, bissando il successo ottenuto esattamente un anno fa nella finale di categoria giocata a San Giustino, in Umbria. Monza ha superato, al termine di un match che ha regalato spettacolo, con il punteggio di 3-1 (24-26, 25-17, 25-18, 25-15) la Romeo Volley Meta, squadra campana cui vanno i complimenti per lo splendido percorso fatto fin qui.

A completare il podio è il Volley Treviso, che ha avuto la meglio su Pallavolo Marino, sconfitto per 3-1 come in semifinale e, ancora una volta, da un primo set vinto. Il sestetto laziale fa suo ai vantaggi il parziale d’apertura; i trevigiani impattano i conti sul 25-17, vanno avanti sul 25-22 nel terzo e, forti dell’entusiasmo della rimonta, dominano letteralmente il quarto parziale, centrato per 25-14.

Cronaca – Tornando alla finale scudetto, che ha visto la presenza del DT delle squadre nazionali giovanili maschili, Vincenzo Fanizza, è stata vibrante fin dalle prime battute. Lunga e combattuta la fase iniziale di studio tra le due squadre, nell’avvio del primo set. Le fasi successive hanno visto Romeo Volley Meta cedere leggermente il passo e Vero Volley si è portata avanti (15-11).

Il set si è poi fatto ancora più interessante, con i campani che hanno cominciato a spingere forte, tentando il pareggio. Nella fase centrale del set, Volley Meta, anche grazie a un buon turno in battuta con Cremoni, ha fatto sentire il fiato sul collo agli avversari (21-19, 22-22), compiendo poi il sorpasso 22-23. Nel finale, Volley Meta ha messo a terra la seconda palla set, che è valsa la vittoria del primo parziale: 26-24.

Seconda frazione cominciata ancora con un grande equilibrio. Con il passare delle azioni, Monza ha cercato e trovato un piccolo allungo (5-3). Passo dopo passo, la formazione lombarda ha ampliato il proprio vantaggio (13-8). Volley Meta si è dimostrata ancora una volta squadra coriacea e ha ricucito in parte lo svantaggio (16-14). Nelle battute finali, però, Monza ha spinto sull’acceleratore e ha portato in parità il conto dei set (25-17): 1-1 tra Vero Volley Monza e Romeo Volley Meta.

Quarto set con l’inerzia della gara tutta dalla parte di Vero Volley Monza, che, dopo aver accumulato un buon vantaggio (8-3), ha continuato a macinare punti e buon gioco. Volley Meta, a questo punto, non è più riuscita a reagire in maniera concreta, e la formazione lombarda ha conquistato la vittoria (25-15) e il secondo scudetto consecutivo nella categoria Under 19 maschile.

Alla cerimonia di premiazione, che si è svolta immediatamente dopo la finale, hanno preso parte, tra gli altri, il presidente del CR FIPAV Molise Gennaro Niro, il consigliere federale Marco Mari, il presidente della AD Termoli Pallavolo Giuseppe Ferrieri; con loro le autorità politico-istituzionali della Regione Molise e dei comuni di Termoli e Montenero di Bisaccia.

Mauro Marchetti (allenatore Assiplan Vero Volley Monza): “Felice e soddisfatto, anche per essere andato al di là delle problematiche. È vero, abbiamo avuto più di qualche problema di organico, a causa di alcune problematiche fisiche. Ma questa è la vittoria del gruppo dalla prima all’ultima palla. Questo percorso va giudicato su tutto l’anno. Non l’ho mai detto, ma da un anno non perdiamo gare in questa categoria. Questo è un percorso che parte da quattro anni a questa parte. La società e la struttura hanno creduto in questo gruppo con lo staff che ha lavorato in maniera pazzesca ed ora ci prendiamo i frutti”.

“Del resto, i risultati e l’organizzazione fanno sì che il team lombardo fornisca tanti atleti alle nazionali e sia quello con un maggior feeling da parte dei talenti. Siamo felicissimi di dare atleti alla Nazionale ed altrettanto grati quando rientrano perché arrivano con un upgrade non da poco e siamo felicissimi di sapere dei giocatori di vertice che decidono di scegliere Monza per giocare perché diamo loro, anche nel vivaio, una struttura ed un percorso di lavoro dalla stessa impronta di quello della Superlega”.

Gabriele Pertoldi (Assiplan Vero Volley Monza): “Siamo davvero felici per il risultato raggiunto. Abbiamo giocato un torneo molto lungo, abbiamo incontrato squadre davvero fenomenali e abbiamo sempre imposto il nostro gioco. Questa di oggi è davvero la vittoria del gruppo. Siamo molto uniti e ci abbiamo sempre creduto. Adesso non ho parole per descrivere la nostra gioia. Possiamo quindi dire che i migliori anche per quest’anno siamo ancora noi”

I RISULTATI
18 MAGGIO
FINALE 7/8°
Pallavolo Bologna – Materdomini Volley 2-3 (13-25, 13-25, 25-21, 25-18, 15-17)

FINALE 5/6°
Modena Volley – Kione Padova 3-0 (25-18, 25-21, 25-23)

FINALE 3/4°
Volley Treviso – Pallavolo Marino 3-1 (24-26, 25-17, 25-22, 25-14)

FINALE 1/2°
Assipal Vero Volley Monza – Romeo Volley Meta 3-1 (24-26, 25-17, 25-18, 25-15)

LA GALLERY QUI.

PREMI INDIVIDUALI
Miglior Centrale: Lorenzo Ciampi (Assiplan Vero Volley Monza)
Miglior Attaccante: Diego Frascio (Assiplan Vero Volley Monza)
Miglior libero: Mattia Farcasiu (Romeo Volley Meta)
Miglior Palleggiatore: Bryan Argilagos (Volley Treviso)
MVP: Gabriele Pertoldi (Assiplan Vero Volley Monza) 

IL ROSTER CAMPIONE D’ITALIA
Alessandro Alimenti, Leonardo Bonacchi, Umberto Caporossi, Lorenzo Ciampi, Flavio Tosti, Massimo Del Torre, Diego Frascio, Hryhorii Khotsevych, Mattia Labarile, Gabriele Pertoldi, Alessandro Piva, Nicolò Reseguetti, Gioele Taiwo, Andrea Usanza. Allenatore: Mauro Marchetti.

CLASSIFICA FINALE
1.Assipal Vero Volley Monza 2. Romeo Volley Meta 3. Volley Treviso 4. Marino Pallavolo CV 5. Modena Volley 6. Kioene Padova 7. Materdomini Volley 8. Pallavolo Bologna 9. Itas Trentino 10. Tekno Progetti Arabona 11. Virtus Fano 12. Giavì Pedara Volley 13. Allianz Diavoli Rosa, Fenice Pallavolo Roma, Friulintagli VP Academy, Yaka Volley, Invicta Volleyball Grosseto 18. Sir Mericat Perugia, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Colombo Genova Progetto Voltri, Lab Travel Falegnameria Gmg Cuneo, Ssv Brunek 23. Termoli Pallavolo, Pallavolo La Bollente Aqui Terme, Murate, Elisa Volley Pomigliano, Cus Cagliari.

DIRETTA STREAMING
Come noto, tutti i match di queste BigMat Finali Nazionali Giovanili Under 19 maschili sono stati trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI la playlist dedicata all’evento). 
Tutti i dettagli sul torneo sono invece disponibili sul sito ufficiale della manifestazione QUI.

ALBO D’ORO UNDER 19 MASCHILE 

2012/13 Lube Banca Marche MC
2013/14 Itas Trentino Volley
2014/15 Diatec Trentino
2015/16 Volley Treviso
2016/17 Volley Segrate 1978 MI
2017/18 Volley Segrate 1978 (Under 18)
2018/19 Volley Treviso (Under 18)
2019/2020 finali non disputate
2020/2021 Colombo Volley Genova
2021/22 Matervolley Castellana
2022/23 Consar Ravenna
2023/24 Assipal Vero Volley Monza
2024/25 Assipal Vero Volley Monza

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI