Foto Modena Volley

Big match tra Milano e Piacenza. Zonta: “Che emozione l’esordio in Superlega”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

I riflettori dell’Allianz Cloud si accendono per la prima volta nella stagione sul volley maschile di alto livello. L’appuntamento nell’astronave di piazzale Stuparich a Milano è per domenica 29 ottobre alle 16.30, quando l’Allianz Milano affronterà uno dei top team della Superlega, la Gas Sales Bluenergy Piacenza, in diretta su RaiSport +HD e Volleyball TV. Si tratta della sfida tra la terza e quarta forza dell’ultimo campionato, in una partita con tante stelle. Prima del fischio d’inizio la premiazione con i “palloni d’oro” della Lega Pallavolo Serie A a Paolo Porro (miglior Under 23 della stagione 2022-2023) e Petar Dirlic, miglior attaccante.

La squadra di coach Roberto Piazza dovrà confermare le cose buone viste nello sfortunato tie-break d’esordio contro Modena (in particolare a muro e in difesa) e cercare allo stesso tempo di alzare l’asticella in attacco. Piacenza arriva forte della vittoria interna per 3-0 in meno di un’ora e mezza contro la Pallavolo Padova. Gli ex del match sono quattro: Damiano Catania, a Piacenza nel 2020-2021, Yuri Romanò a Milano nella stagione 2021-2022, Fabrizio Gironi e Nicolò Hoffer, entrambi cresciuti a Segrate e poi a Milano dal 2018 al 2020. Il capitano di Milano, Matteo Piano (a meno 3 attacchi da quota 1.000) arrivò giovanissimo da Asti a Piacenza dove rimase dal 2009 al 2011, ma non si tratta dell’attuale società emiliana.

12 i precedenti tra le due formazioni con l’ago della bilancia che pende verso Piacenza per 9-3, comprese le ultime tra sfide nella finale per il terzo posto dello scorso anno. Arbitrano l’internazionale Stefano Cesare di Roma e Fabrizio Saltalippi di Perugia (terzo arbitro Stefano Nava), addetto al video check Gianluca Fumagalli, segnapunti Annalia Marangio.

Nicola Zonta, regista di Milano che sostituirà ancora l’infortunato Porro, commenta così le emozioni del debutto casalingo: “Già esordire a Modena è stata un’emozione davvero incredibile, che mai mi sarei immaginato. Credo sia il sogno di qualsiasi giocatore di volley. Coach Piazza mi ha, e ci ha preparato molto bene, a livello psicologico. Ci ha detto di isolarci il più possibile. Poi, quando l’arbitro fischia o forse meglio, dopo i primi palloni, si entra in una dimensione diversa. Esordire in casa all’Allianz Cloud per me sarà egualmente emozionante“.

La Gas Sales Bluenergy Piacenza – prosegue Zonta – è una delle maggiori candidate a vincere il campionato, sono una squadra molto forte. È vero che abbiamo giocato due volte nella pre season con loro, e una volta abbiamo vinto, ma, nel sestetto, Anastasi non aveva tre giocatori del calibro di Romanò, Lucarelli e Scanferla. Cambierà completamente il loro modo di giocare. Noi dovremo approcciare bene la partita ed essere subito aggressivi“.

Il palleggiatore dell’Allianz parla poi del suo rapporto con il titolare Porro: “Paolo è stata una delle mie guide fin dal primo allenamento e in particolare nelle amichevoli che ho giocato, da quando lui è fermo ai box. Gli ho chiesto di aiutarmi a capire sia il gioco sia la parte emotiva e mentale. Sia lui, sia gli altri giocatori della squadra hanno fatto di tutto affinché potessi stare sereno e tranquillo. Il capitano, in particolare, mi dà molti consigli anche in partita, sul posizionamento del muro. Tutti mi hanno fatto sentire la loro fiducia, aggiustando anche i palloni imperfetti“.

Zonta arriva direttamente dalla Serie A3 alla Superlega: “La differenza, a parte il pubblico, è sicuramente la fisicità di certi giocatori, più della velocità di palla“. E poi svela che per l’esordio a Modena “c’erano i miei genitori e anche il mio primo allenatore, Paolo Mattia. La prima telefonata è stata alla mia nonna materna, Anna, alla quale sono molto legato“.

Con la prima gara interna torna a Milano torna all’Allianz Cluod il progetto valoriale Volley4All, nato nel 2019 grazie al sostegno di Fondazione Allianz UMANA MENTE per dare visibilità ai cosiddetti invisibili, persone, realtà e associazioni che operano quotidianamente nell’ombra, nell’ambito del volontariato, a sostegno dei più fragili. Nell’intervallo tra il primo e il secondo set, il presidente di Allianz Milano Lucio Fusaro e il testimonial del progetto, Alberto Amodeo, campione del mondo paralimpico di nuoto originario di Abbiategrasso, premieranno una vera e propria icona dello sport paralimpico, Pierangelo Santelli, dal 2009 presidente del Cip (Comitato italiano paralimpico) della Lombardia.  

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI