BF, l’Enercom Fimi strappa la vittoria all’Argentario al tie break

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Vittoria con qualche rimpianto per l’Enercom Fimi che batte al tie break l’Argentario dopo aver dominato i primi due set e aver rallentato nei successivi. Le cremasche devono fare i conti con le assenze: non potendo schierare la capitana Ester Cattaneo e il libero Elisa Guerini Rocco contro le giovani trentine che chiudono la classifica ancora senza punti. Coach Moschetti schiera Nicoli in palleggio e Giroletti opposto, Iannaccone e Vairani in banda, mentre al centro, con Frassi, torna Fioretti e Labadini è il libero.

La gara si apre con l’ace di Iannaccone e le due squadre viaggiano vicine fino al 9-8, poi il muro di Fioretti porta al primo strappo sull’11-8 mentre Vairani firma il 13-9. Altro parziale di tre punti per le biancorosse per il 16-11. Due errori riavvicinano le ospiti fino al 17-14 ma le padrone di casa dimostrano personalità e tornano ad allungare grazie alle fast di Fioretti per il 23-17 poi Vairani chiude il set con due attacchi vincenti per il 25-17.

Enercom Fimi determinata sin dalle prime battute del secondo parziale: Frassi, e il muro di Giroletti portano al 7-3. Alcuni errori in battuta tengono in corsa le trentine poi Vairani e Giroletti portano al vantaggio a 8 punti (16-8) e un errore ospite consente di allungare fino al 20-9. Un vantaggio viene gestito fino al 24-14. L’Argentario riesce a rinviare per tre volte la fine del set che arriva con la fast di Frassi per il 25-17.

Nel terzo set un errore di Marengo (entrata in campo per Vairani) porta avanti le ospiti 2-4. Un vantaggio che resta fino al 10-11. Poi l’ottimo momento di Fioretti porta quattro punti per il 14-11 ma sul 15-12 l’Argentario sfrutta gli errori biancorossi per riportarsi avanti 15-16. Ancora un parziale Enercom Fimi con i muri di Marengo e Iannaccone per il 19-16. Grazie al muro con Frassi e Iannaccone si arriva al 22-18 ma vicino al traguardo le biancorosse rallentano, pagano in ricezione e sbagliano in attacco facendosi raggiungere a quota 23, si guadagnano un match ball che non sfruttano prima di cedere 24-26.

Nel quarto set le ospiti fanno pesare l’entusiasmo per la conquista del primo set stagionale mentre le cremasche perdono certezze e si parte con un 2-7 che apre a una lunga serie di errori cremaschi che portano all’8-14. L’Enercom Fimi non riesce a reagire e dal 15-21 commette quattro errori per il 15-25 che porta la gara al tie break.
Il quinto set è aperto ancora dall’ace di Iannaccone, Nicoli a muro fa 4-2 e Fioretti firma il 5-2. L’Argentario si riavvicina ma è ancora Fioretti (per lei 21 punti alla fine col 71% in attacco) protagonista del parziale che porta al cambio campo sull’8-4. Le ospiti provano a reagire e si riavvicinano fino all’11-10. L’attacco di Giroletti e i muri vincenti di Marengo e della stessa Giroletti portano a quattro match ball sul 14-10, la Trentino Energie ne annulla due prima di arrendersi all’attacco decisivo di Giroletti che consegna la vittoria all’Enercom Fimi.

L’allenatore dell’Enercom Fimi, Matteo Moschetti, commenta così la gara appena vinta: “Abbiamo giocato bene e vinto i primi due set. Il terzo è stato più equilibrato e nel finale abbiamo commesso qualche errore di troppo. Nel quarto gli stati d’animo erano diversi, noi avevamo paura di perdere un punto mentre le nostre avversarie erano entusiaste per il primo set conquistato. La squadra è tornata a fare bene nel quinto set, concentrata, determinata ed ha vinto meritatamente”.

Quanto è pesata l’assenza della capitana Cattaneo: “Sappiamo che è una presenza importante dentro e fuori il campo e avrebbe potuto darci una mano. Ma non vogliamo recriminare per le assenze, abbimao comunque fatto bene”.

ENERCOM FIMI-ARGENTARIO 3-2 (25-17, 25-17, 24-26, 15-25, 15-12)
Enercom Fimi Volley 2.0 Crema: Giroletti 16, Saltarelli ne, Labadini (L) 1, Abati, Nicoli 6, Frassi 5, Fioretti 21, Fugazza, Marengo 8, Iannaccone 10, Vairani 15, Motta ne. All. Moschetti.
Trentino Energie Argentario: Capone 1, Cusma 17, Barbaro ne, Angeloni 11, Salgado 13, Graziani ne, Costalunga (L), Sfreddo 11, Buratti 6, Gantolier. All. Moretti.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI