Photo credit: Patrizia Tettamanti

Bergamo va subito a Cantù: “Nessuno è imbattibile, battaglieremo con tutti”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il calendario della nuova Serie A2 Credem Banca, presentato ieri dalla Lega, gioca subito un bello “scherzo” alla Agnelli Tipiesse Bergamo: alla prima giornata è già derby sul campo di una delle avversarie storiche, il Pool Libertas Cantù. “Il derby ci metterà subito alla prova – commenta il direttore sportivo Vito Insalata –, poi c’è Prata che può essere la rivelazione, ma sarà un campionato talmente difficile che richiederà attenzione, concentrazione e determinazione in ogni partita“.

Nessuno è imbattibile – continua Insalata – noi potremo battagliare con tutti, sebbene Vibo abbia qualcosa in più di tutte. Requisito fondamentale tuttavia sarà la capacità dei ragazzi di fare gruppo, creare immediatamente l’ambiente ideale che porti al piacere di lavorare in palestra. Reggio Emilia ha insegnato a tutti che le individualità non bastano per arrivare a certi traguardi. Bisogna anche sapersi divertire, aspetto che si era un po’ perso nell’ultimo biennio“. Poi il ds sottolinea l’importanza del collettivo: “Mai come nella prossima stagione la società ha voluto fare uno sforzo affinché la rosa fosse composta da 14 giocatori tutti in grado di poter dire la loro. Siamo una squadra di tutto rispetto chiamata a lavorare quotidianamente con umiltà e armonia. Questa è la sola via per togliersi delle belle soddisfazioni“.

Da parte canturina a commentare il calendario è il coach Francesco Denora: “L’inizio sulla carta non è dei più semplici. Bergamo, Santa Croce, Cuneo e Vibo Valentia sono le favorite, ma lo diciamo da settimane che il campionato sarà di altissimo livello, quindi prima o poi bisogna incontrarle tutte. Il lato positivo è che capiremo subito di che pasta siamo fatti, capire il gap che c’è con le top, e avere il tempo per colmarlo“.

Niente derby, ma un impegno comunque di altissimo livello per la Gruppo Consoli McDonald’s Brescia, impegnata contro Cuneo. “È un campionato che si preannuncia difficilissimo – commenta il coach Roberto Zambonardie che inizia contro la finalista della scorsa stagione, passando poi per Porto Viro, che schiera due stranieri, e Vibo, la favorita assoluta. Ci sono roster pericolosi come quello di Ravenna, fatto di giovani guidati da Bonitta e orchestrati da Coscione: li incontreremo il 6 novembre, ma avremmo preferito affrontarli subito, quando magari l’amalgama è minore“.

Noi siamo competitivi – sottolinea però Zambonardi – e vogliamo partire da subito aggressivi: abbiamo alcune amichevoli già previste contro Reggio (7 settembre) e Cantù (Trofeo SFERC, 1 ottobre a Lumezzane) e credo che potremo toglierci parecchie soddisfazioni anche quest’anno. Sarà strano non avere Cisolla a referto dopo sette stagioni, ma, se dovesse sentire la mancanza del campo, troverà certamente la porta del San Filippo aperta“.

Commenta a caldo anche il capitano bresciano, Simone Tiberti: “Ci sono alcune favorite, che dai roster sembrano essere Vibo, Bergamo e anche Castellana, ma il nostro mantra è sempre lo stesso: guardare a noi, prima che a chi c’è oltre la rete, e trovare anzitutto i nostri meccanismi in campo. Abbiamo alcuni schiacciatori da integrare: la squadra si è rinnovata per metà, ma conto sulla metà che già lavora insieme da tempo per trasformare l’assenza di Ciso in uno stimolo ulteriore. Procediamo, come sempre, un obiettivo alla volta: in ordine strettamente cronologico significa Coppa Italia, salvezza e Play Off“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI