Foto:Roberto Marini

Bergamo, una vittoria per l’accesso in Semifinale. Finoli: “Ho fiducia nella squadra”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una vittoria per l’accesso alla semifinale domenica alla bella in Gara 3 con Brescia: non importa come, non importa in quanto tempo, non importa se sarà per il gioco bello e dinamico che tutti conoscono oppure soffrendo con qualche errore seminato qui e lì, che è l’altro lato di questa squadra che ha dimostrato tutta la sua umanità proprio adesso. Ed è normale che questo gruppo straordinario si dimostri come un gruppo che ha anche emozioni e sì, possa sbagliare qualcosa in più del solito.

In questo momento però quello che veramente vale è il cuore, il carattere e la voglia di mettere la palla a terra nel campo avversario. La consapevolezza che il team di Graziosi abbia tutto il suo bagaglio tecnico e le carte in regola per andare avanti in questi play off è evidente, come il mister stesso ha detto in fase di pre Gara 1: ”il bagaglio tecnico e gli schemi di gioco appresi durante l’anno fanno ormai parte del gruppo, che ognuno si porta con sè in questa fase di play off“. Ed è proprio nei momenti di difficoltà che l’atleta userà il suo bagaglio per superare l’ostacolo, se saprà usarlo con coraggio e lucidità allora Agnelli Tipiesse avrà la meglio, anche se in Gara 2 qualche fattore esterno può finora aver influito, come l’ansia da prestazione, la ricerca della perfezione di gioco, un palazzetto esterno.

C’è da ritrovare la spensieratezza della regular season ma nello specifico il divertimento di giocarsi le partite come una squadra che vuole dire la sua in mezzo alle big, una squadra mai paga ma allo stesso tempo consapevole anche dei propri limiti e capace di gestirli, stringersi ancora insieme per un unico obiettivo, sopportando eventuali momenti difficili e resettando dopo un errore commesso.

In questa partita le certezze sono che il campo da gioco è quello di sempre, il Pala Pozzoni, la squadra dall’altra parte sarà quella ben conosciuta, essa stessa è una formazione dalle due facce, con tante luci ed ombre.

La voglia di riscatto e di continuare a giocare si percepisce anche dalle parole del regista Finoli, esperto e trascinatore del gruppo, con una certa costanza e sangue freddo: “C’è tanta voglia di giocare domenica. Penso che durante tutta la stagione abbiamo dimostrato tanto, ma anche di essere “umani”. Da un po’ di tempo stiamo attraversando un po’ di difficoltà per diverse situazioni che magari non ci hanno permesso di arrivare nei migliori dei modi a questa serie. Ma sappiamo che è in questi momenti che ci dobbiamo unire ancora di più per portare avanti la serie play off. Sappiamo che sarà una partita tosta ma noi dobbiamo concentrarci più che altro sul nostro gioco. Tornare a giocare la nostra pallavolo è l’obbiettivo principale. Penso che se riusciamo a fare questo siamo sulla giusta strada. Ho molta fiducia nella mia squadra.

Resta solo da capire quanto motivazioni, cuore e un gruppo straordinario fatto di atleti umili, umani e estremamente talentuosi riusciranno ad essere il giusto valore aggiunto di questa sfida tra due formazioni vicine geograficamente ma così rivali sportivamente e storicamente.

E sarebbe stata perfetta con il pubblico bergamasco presente sugli spalti che però non sta mancando di farsi sentire sui social e con numerosi messaggi di incoraggiamento si è sempre prodigato nel sostenere i ragazzi ricordando loro che stanno lottando per una città che ha nel suo dna il motto #molamia, come ha dimostrato proprio in questo periodo di pandemia.

Una sfida tutta da vivere, alle 18 al Pala Pozzoni di Cisano domenica,match in diretta live sul canale youtube legavolley al link https://youtu.be/fB0CTLVLfWE

Arbitri dell’incontro saranno Cavalieri Alessandro Pietro e Vecchione Rosario.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI