Matteo Solforati volley Bergamo 1991

Bergamo, Solforati: “Gruppo giovane e ambizioso, vogliamo emergere”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto di Volley Bergamo 1991
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Manca poco meno di una settimana, poi si alzerà il sipario sulla nuova stagione del Volley Bergamo 1991: giovedì 17 agosto prenderà avvio la fase di preparazione atletica precampionato.

Il piano è quello di portare in forma le ragazze ferme in estate. La prima parte sarà lavoro di preparazione atletica, ma riprenderemo anche il contatto con il pallone. Dal 9 settembre inizieremo costantemente a fare tornei e allenamenti congiunti per verificare l’avanzamento dei lavori”. A fare il punto della situazione, intervistato da Giordano Signorelli per Prima Bergamo, è il neo allenatore rossoblù Matteo Solforati.

“Il gioco andrà scoperto, dovremo vedere le caratteristiche delle giocatrici e quelli che sono i punti di forza di ognuna – continua – . Logico che non avremo molto tempo, perché le atlete arriveranno a scaglioni. L’idea è quella di una pallavolo moderna: un gioco veloce è una prerogativa indispensabile per qualsiasi squadra ma, all’inizio, penso che saranno le qualità caratteriali che dovranno distinguere la squadra. L’entusiasmo deve rispecchiare un gruppo giovane anche come staff, siamo tutti in rampa di lancio e quindi vogliosi di emergere. Pagheremo un po’ in esperienza, perché quella si fa solo sul campo. Entusiasmo e lotta dovranno fare la voce grossa”.

Il campionato inizierà con Casalmaggiore, Vallefoglia, Firenze e Cuneo: “Sono quattro squadre che lottano per il nostro stesso obiettivo. Da questo punto di vista è un bel test. Tutti lavoreremo a pieno regime dalla prima settimana di ottobre, ci saranno ragazze impegnate nel preolimpico che torneranno l’1 ottobre e si gioca il 7, quindi sarà difficile dare un giudizio nelle prime giornate. Saranno però in ballo punti importanti perché contro nostre dirette concorrenti per i play­off. Sono quattro partite alla nostra portata“.

(fonte: Prima Bergamo)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Perugia, il presidente Bartoccini: “Mi aspetto un campionato di livello superiore rispetto al precedente”

A1 Femminile

Antonio Bartoccini è prima di tutto un presidente lavoratore, uno che sta tutti i giorni sul pezzo, diviso da numerosi impegni tra la sua attività nella Bartoccini Gioiellerie e l’impegno costante alla guida della Bartoccini MC Restauri Perugia. Un impegno che non affronta però da solo: accanto a lui ci sono sempre i Vicepresidenti Ciro Iacone e Gianluca Gargaglia e il title sponsor Francesco Covarelli, tutti attivi in prima linea per predisporre ogni aspetto societario in vista della nuova stagione, a partire dal rinnovo degli sponsor.

Una fase intensa che testimonia la volontà condivisa di garantire alla squadra le migliori condizioni per ripartire. Antonio Bartoccini ai microfoni della società si dice soddisfatto del gruppo costruito insieme al direttore sportivo Ambroglini e con l’avvallo del tecnico Andrea Giovi: “Abbiamo allestito una squadra molto esperta e completa, in tutti i ruoli ci sono valide alternative – afferma il numero uno delle Black Angels –. La speranza è che quest’anno si possa partire meglio, evitando le difficoltà iniziali della passata stagione”.

Il Presidente sottolinea come l’età media più alta e il bagaglio di esperienza delle giocatrici possano contribuire ad accorciare i tempi di amalgama, favorendo da subito una maggiore continuità di rendimento: “Credo che l’esperienza in più possa aiutarci a colmare quel gap che l’anno scorso ci ha penalizzato nella prima parte – spiega Bartoccini –. Mi aspetto un campionato di livello superiore rispetto al precedente”.

Un altro aspetto centrale resta il rapporto con il pubblico: “Contiamo che i nostri tifosi continuino a darci fiducia come hanno fatto la scorsa stagione. E speriamo che la squadra, attraverso i risultati, sappia portare ancora più persone al Pala Barton Energy. Stiamo facendo il possibile per mantenere prezzi accessibili, sicuramente inferiori rispetto a quello che mediamente la pallavolo italiana richiede. Vogliamo venire incontro alle famiglie e ai tifosi, perché la loro presenza è fondamentale”.

La costruzione di questa squadra, spiega Bartoccini, è stata un lavoro di squadra ma anche un piacere, condiviso con il Direttore Sportivo Ambroglini, Coach Andrea Giovi e gli altri dirigenti: “Abbiamo trovato giocatrici molto motivate che non si sono attaccate agli aspetti economici, ma hanno capito l’importanza dell’occasione. Le straniere avevano il desiderio di misurarsi col nostro campionato, mentre le italiane volevano riscattare una stagione sotto le aspettative. È stato più semplice trovare la quadra, e questo entusiasmo si è percepito da subito”.

Infine, il Presidente delle Black Angels individua nei due opposti Markovic e Williams i principali terminali offensivi da cui aspettarsi un contributo importante: “Sono atlete molto forti, che insieme possono dare quel peso in attacco che magari lo scorso anno è arrivato da Nemeth. Ma in generale credo che la squadra sia completa ed esperta e che questa volta ci siano tutti i presupposti per fare un passo avanti importante”.

Manca ancora poco più di un mese al raduno della squadra che segnerà di fatto l’inizio della nuova stagione, ma alla Bartoccini MC Restauri Perugia una cosa è chiara: non manca né il coraggio né l’ambizione. Con una società solida, una rosa rinnovata e un pubblico pronto a sostenere ogni schiacciata, il sogno di un’annata di crescita è più vivo che mai. E se l’impegno quotidiano di chi lavora dietro le quinte sarà ripagato, quest’anno potrà davvero essere una stagione ricca di soddisfazioni.

(fonte: Bartoccini MC Restauri Perugia)