Volley S3

“Bentornato Volley S3”, la festa di Villa Borghese

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Federvolley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Ci sono tanti modi per cominciare una stagione. Il Comitato Territoriale FIPAV Roma, da sempre punto di riferimento per l’attività territoriale della Federazione Italiana Pallavolo, ha deciso ancora una volta di tagliare il nastro delle sue attività insieme ai bambini e alle bambine delle associazioni sportive. Oltre 1000 piccoli atleti, insieme alle loro famiglie (genitori, nonni, parenti e amici), ai tecnici e ai dirigenti delle ASD, hanno popolato domenica 9 ottobre lo spazio verde di Piazza di Siena, nel cuore di Villa Borghese, per una vera e propria festa di passione pallavolistica sui 50 campi allestiti nel parco. “Bentornato Volley S3”, organizzato dalla FIPAV Roma con la collaborazione del Municipio II di Roma Capitale, della FISE e di Sport e Salute, è stato un successo sotto tutti i punti di vista. Senza classifiche o graduatorie, i bambini dai 5 ai 12 anni di Roma e provincia hanno disputato delle partite di Volley S3 White, Green e Red, caratterizzate dal sano agonismo e all’insegna del divertimento.

Special guest di “Bentornato Volley S3” è stato il mitico Andrea Lucchetta, campione del mondo della “Generazione dei Fenomeni”, commentatore televisivo e testimonial del progetto Volley S3 della FIPAV. L’evento è stato possibile grazie alla sempre più stretta collaborazione tra la grande famiglia della pallavolo e l’assessore allo Sport, ai Grandi Eventi, alla Moda e al Turismo di Roma Capitale, Alessandro Onorato, il quale si è intrattenuto a lungo con i bambini (giocando con loro) oltre a portare il suo saluto ai tanti presenti. “Lo sport deve invadere la nostra città – ha dichiarato Onorato – dobbiamo spingere le nuove generazioni a tornare nei parchi e negli spazi comuni dopo due anni di pandemia. Grazie allo sport e alla pallavolo, una disciplina di valori e di vittorie, vogliamo promuovere stili di vita sani. Siamo in uno dei luoghi più belli di Roma e direi del mondo, questa festa di volley è davvero incredibile“. “È bellissimo essere qui, così come è bellissimo l’entusiasmo di questi bambini che non finisce mai di sorprenderci – le parole di Claudio Martinelli, presidente FIPAV Roma – dai Fori Imperiali alle Terme di Caracalla, passando per i parchi e le ville più belle della città e arrivando al mare di Ostia: stiamo portando le feste dei bambini in ogni luogo del nostro territorio, vogliamo raggiungere ogni Municipio con i nostri bambini. Il CT Roma mette al centro della propria missione sportiva i piccoli e la loro gioia“.

Presente all’evento il vicepresidente della Federazione Italiana Pallavolo, Luciano Cecchi, e il presidente della FIPAV Lazio, Andrea Burlandi, insieme ai consiglieri territoriali Iacono, Di Domenico, Rondinone, Sacripanti, Gaito e Fronda e al consigliere regionale Fabio Camilli. A portare il saluto istituzionale del Municipio II è stato l’assessore Fabiano Rosario: “Finalmente è caduto un tabù: gli spazi verdi a Roma possono e devono essere utilizzati dallo sport. Siamo il Municipio delle ville storiche e siamo davvero felici per la riuscita di questa giornata dedicata ai bambini“.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


C’è anche Moki De Gennaro tra le 100 donne di successo scelte da Forbes

Oltre il Volley

Per l'ottavo anno consecutivo Forbes Italia ha stilato la classifica delle 100 donne italiane di maggior successo. Nella lista del 2025, oltre a due grandissime atlete del calibro di Jasmine Paolini (tennista) e Nadia Battocletti (Mezzofondista), c'è una terza sportiva che da anni sta scrivendo la storia della pallavolo italiana e mondiale e risponde al nome di Monica De Gennaro, medaglia d'oro alle ultime Olimpiadi di Parigi e un palmares chilometrico tra cui figurano 8 scudetti, 7 Coppe Italia, 9 Supercoppe italiane, 3 Mondiali per club, 3 Champions League, oltre a un titolo europeo, due in VNL e altre sei medaglie vinte con la maglia azzurra.

"Mettono assieme talento, determinazione e capacità di leadership" così Forbes motiva la scelta dei 100 nomi che appaiono nella lista (QUI l'elenco completo). Caratteristiche e qualità che certamente possiede anche il libero di Conegliano e della Nazionale Italiana.

Prima dell'eterna Moki, Forbes qualche anno fa (2016) aveva inserito anche Paola Egonu, all'epoca appena 18enne, nella classifica dei trecento Under 30 più influenti d’Europa.