foto Belluno Volley

Belluno, Piergiorgio Antonaci si presenta: “In campo sono animalesco, fuori riflessivo”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Animalesco in campo, riflessivo fuori“. Lo yin e yang, le due forze opposte, convivono in Piergiorgio Antonaci. E rendono il nuovo centrale del Belluno Volley un atleta, ma soprattutto una persona speciale: diretto, mai scontato, né banale. Classe 1995, pugliese di Galatina, l’ex San Giustino è stato presentato ufficialmente in collegamento video. “A Belluno – ha spiegato – trovo un progetto in linea con le mie ambizioni. In più, ho ricevuto buoni feedback. Alla chiamata non ho saputo resistere”

Antonaci è pronto a calarsi al meglio nel contesto dei rinoceronti: “Quando gioco sfodero il mio istinto animale, fuori sono una persona ben diversa. In generale, tengo particolarmente a tutto ciò che faccio“. La chiave per vincere? In fondo, è una sola: “Il gruppo. Trovare l’affiatamento all’esterno della palestra è facile, ma è sul parquet che emergono problemi e tensioni, dettate dall’andamento delle partite. Di conseguenza, meglio essere ottimi compagni in campo, che buoni amici fuori“. Il centrale porterà muri. E una buona dose di esperienza: “I consigli? Li darò a chi ha orecchie per sentire, però vorrei pure riceverli dai ragazzi. A volte è proprio la spensieratezza dei giovani a risolvere le situazioni più tese. Essendo io un agonista, spero di toccare con mano fame e rabbia”. 

Al pubblico della Spes Arena, il ventottenne pugliese ha già fatto capire di che pasta è fatto. Basti pensare che lo scorso febbraio, quando vestita la maglia di San Giustino, ha realizzato 15 punti con 3 muri: “Ricordo che è stata una battaglia pallavolistica. E ricordo soprattutto il calore del tifo. Un calore che, all’inizio, ha avuto un effetto destabilizzante su di me e la mia ex squadra: abbiamo faticato a ingranare. Ho scelto Belluno anche per questo. Perché, oltre alla qualità dell’organico, è fondamentale un ambiente adeguato”. 

Laureato in Scienze motorie, ha intrapreso un nuovo percorso di studi nell’ambito dell’alimentazione e della nutrizione: “Sono componenti che considero importantissime. In palestra non si fanno i miracoli. E per portare un atleta a raggiungere il 100 per cento del suo potenziale, deve esserci il giusto carburante. E nella corretta quantità”. Sotto rete troverà un altro pugliese, Alessandro Stufano: “È incredibile trovare un conterraneo a 1.110 chilometri da casa. Terremo alta la bandiera della Puglia”. Antonaci ha un obiettivo: “Chiudere il campionato senza rimpianti”

Musica per le orecchie del direttore generale, Franco Da Re: “Abbiamo scelto Piergiorgio per la sua ambizione e il suo desiderio di disputare un campionato importante. Dopo un confronto con i nostri tecnici, si è deciso di rinforzare il reparto dei centrali con un atleta di esperienza. Ed è stato quasi naturale chiudere il cerchio con Antonaci”. Il dg svela un gustoso aneddoto: “Lo scorso febbraio, a fine gara, mi sono avvicinato a Piergiorgio per dirgli quanto fosse “cattivo”. “No”, mi ha risposto. “Non sono cattivo: voglio vincere””. 

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI