Enrico Guarienti Zappoli

Belluno chiude il mercato con il colpaccio Enrico Zappoli: “Vorrei essere soprattutto un mentore”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto di Belluno Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Da un capo all’altro dell’Italia: dopo tre stagioni in Sicilia, Enrico Guarienti Zappoli saluta il mare del Sud per abbracciare le montagne dolomitiche. E il Belluno Volley. Il ventinovenne schiacciatore di origini brasiliane, infatti, è il botto con cui si chiude il mercato in entrata della società presieduta da Sandro Da Rold.

Collegato da Livorno, Zappoli si è presentato in videoconferenza: “La proposta arrivata da Belluno si è rivelata molto interessante, non ci ho messo troppo ad accettarla. Leader? No, con la mia esperienza vorrei essere soprattutto un mentore e aiutare i più giovani”. Fuori dalla palestra, alterna la passione per il calcio, e il tifo per il Gremio, allo studio: “Amo la cultura e in particolare la Storia”.

Enrico è in Italia dal 2014. E ricalca le orme del padre Joao Alberto, che ha giocato a Jesi, dal 1988 al 1992: “La spinta è arrivata proprio da lui e da mia madre. Ormai sono qui da dieci anni e non ho dubbi: è stata la scelta giusta”.

Banda di spessore, ha appena archiviato un’annata in SuperLega a Catania: “Ritengo di essere un atleta “lineare” e di equilibrio. Sono piuttosto silenzioso, ma quando le cose prendono forma, e nei momenti del bisogno, mi trasformo”. L’asticella non può non essere piantata in alto: “Per ottenere un risultato migliore rispetto alla scorsa stagione, ci dobbiamo impegnare parecchio. A Catania, ho già vissuto una stagione di A3, con una regular season da primi posti e i playoff: il gusto che ho provato nel momento in cui è caduto l’ultimo e decisivo e pallone, lo voglio riassaporare a Belluno. Lavoreremo per questo. E per poter dire, al traguardo, “ce l’abbiamo fatta””.

Il ventinovenne di Porto Alegre ha condiviso parquet e spogliatoio con diversi fuoriclasse (“il più forte? Il palleggiate francese, Toniutti”) e incrociato numerosi campioni (“Michieletto è tostissimo”), ma il ritorno in terza serie non lo considera un passo indietro: “Al contrario. Quando arriva la chiamata di un club che punta in alto, è sempre gratificante”.

È particolarmente soddisfatto il presidente Sandro Da Rold: “Le qualità di Zappoli sono indiscutibili, è un giocatore di rendimento. E, anche in questo caso, il merito va dato al ds Alessandro Carniel, di cui apprezziamo sempre di più senso pratico e velocità”.

Proprio il direttore sportivo accoglie lo schiacciatore arrivato dal Sud America: “Ci serviva in posto 4 una figura importante, una punta di diamante capace di fare la differenza ad alto livello. Enrico è completo e affidabile: uno che, sul 24 pari, non ha paura.”

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Sorrento chiude la stagione perfetta: supera Belluno 3-1 in Gara 5 e conquista l’A2

A3 Maschile

Già vincitrice della Del Monte Coppa Italia A3 e della Del Monte Supercoppa A3, la Romeo Sorrento sale di categoria al termine di una serie di Finale Play Off A3 Credem Banca intensa e combattuta, decisa solo ai vantaggi del quarto set di Gara 5 contro Belluno Volley.

Tra le mura amiche del PalaTigliana, il team campano prevale di misura nel primo atto, cede il secondo parziale per la reazione dei rivali veneti, stravince il terzo round e rischia di sprecare tutto nel finale del quarto, con gli ospiti capaci di impattare in rimonta sul 23-23. A fare la differenza nella fase clou è la lucidità dei padroni di casa, in trionfo concretizzando il terzo match point. Già promossa nelle scorse settimane la Rinascita Lagonegro, grazie alla serie lampo vinta in tre partite, con un solo set perso, contro la Negrini CTE Acqui Terme .

Romeo Sorrento 3
Belluno Volley 1
(26-24, 21-25, 25-14, 26-24)
Romeo Sorrento: Tulone 5, Pol 12, Fortes 11, Baldi 18, Wawrzynczyk 13, Patriarca 8, Pontecorvo (L), Ciampa 1, Cremoni 0, Becchio 0, Gargiulo 0, Russo (L). N.E. Filippelli, Ruggiero. All. Esposito.
Belluno Volley: Ferrato 9, Berger 10, Basso 8, Mian 2, Schiro 11, Luisetto 3, Devranis (L), Cengia 0, Bisi 14, Martinez (L), Mozzato 3, Guizzardi 1, Saibene 0, Loglisci 0. N.E. All. Marzola.
Arbitri: Marconi, Merli.
Note – durata set: 31′, 31′, 31′, 33′; tot: 126′.

La situazione dopo Gara 5
Sorrento ha vinto 3-2 la serie con Belluno.
Lagonegro ha vinto 3-0 la serie con Acqui Terme.

(fonte: Lega Volley Maschile)