Beach Volley: Rossi/Caminati e Hasegawa/Futami trionfano a Vieste

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Roberto Zucca

Se si potesse scegliere un’espressione che ha contraddistinto la prima tappa del campionato italiano di beach disputatosi a Vieste è “colpo di scena”. Basta infatti scorrere l’esito del tabellone maschile e femminile per capire che sarà un campionato italiano avvincente e forse mai come quest’anno all’insegna dell’equilibrio e delle sorprese.

Partendo dal maschile, vittoria di Rossi/Caminati in una finale giocata al massimo contro una coppia che si candida come la migliore novità della stagione, ovvero quella composta da Matteo Cecchini e Davide Dal Molin (21-17; 21-11). Un sodalizio, quest’ultimo, che unisce un giocatore dalle caratteristiche tecniche eccezionali come Cecchini, che forse in questi anni avrebbe potuto ottenere più interesse dal mondo del beach e un giocatore di esperienza come Dal Molin che proprio dell’esperienza ha fatto il suo fattore X.

Il cammino di queste coppie ha incrociato tutti i sodalizi più ostici, tra cui Andreatta/Abbiati, classificati al terzo posto dopo una bella finalina contro gli esordienti Di Stefano/Bonifazi (15-21; 21-14; 15-11) e che in questa stagione sta facendo davvero molto bene. Delusione per il ritorno in campo di Casadei/Ficosecco che proprio con Andreatta/Abbiati non centrano l’accesso in semifinale, e per i fratelli Manni, grandi protagonisti della scorsa stagione, che non vanno al di là del decimo posto. Da segnalare anche la debacle di Martino/Benzi, che proprio con i vincitori della tappa, giocano una delle gare migliori della stagione ma si fermano sul 12-15 al terzo set.

Finale italo-giapponese invece nel femminile con le bravissime Hasegawa-Futami che dopo una finale da 60 minuti di gioco netti, superano Giulia Toti ed Eleonora Annibalini (21-15; 20-22; 13-15) quest’ultime protagoniste di una tappa straordinaria che le aveva proprio fatte trionfare al tie break nel pomeriggio di sabato contro le giapponesi. Terzo posto per Silvia Leonardi e Michela Lantignotti, che in una finale per il bronzo sconfiggono agevolmente Enzo/Bianchin per 2-0 (21-18; 21-16).

Da segnalare la prova sottotono di Gili/Costantini che non arrivano alla giornata di domenica ed escono di scena dal girone perdenti contro una spietata Debora Allegretti in coppia con Chiara Scarabelli.

Il campionato italiano si prende una pausa di due settimane e tornerà nel weekend del 7 luglio nelle spiagge romagnole di Cervia.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI