Foto Lega Pallavolo Serie A

BAM Acqua S.Bernardo quasi perfetta, Ortona capitola in tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo sugli scudi nel match contro la Sieco Service Ortona: era un confronto molto temuto, visto il nuovo assetto e il periodo positivo della squadra abruzzese, ma capitan Botto e compagni scendono in campo con il giusto spirito e portano a casa la sesta vittoria consecutiva, preparandosi nel migliore dei modi per i quarti di Coppa Italia in programma mercoledì contro Motta di Livenza. Decisiva la battuta da una parte e dall’altra: Ortona sbaglia 15 servizi, Cuneo invece mette spesso e volentieri in difficoltà gli avversari, e anche a muro riesce a fare la differenza (8-4 il conteggio finale).

La cronaca:
Cuneo parte con Pedron in palleggio, Wagner opposto, Sighinolfi e Codarin centro, Botto e Preti schiacciatori, Bisotto libero. Coach Lanci schiera: Ferrato palleggio, Santangelo opposto, Molinari e Elia al centro, Pessoa e De Paola schiacciatori, Fusco libero.

Inizio equilibrato, Ortona mette sotto pressione i padroni di casa, poi è Preti con un mani out a prendere palla e portarsi dai nove metri (3-4). Cambio palla, poi è capitan Botto a trovare il punto in diagonale stretta e mandare il regista biancoblù, ex Ortona, al servizio (5-6). Arriva un break di Santangelo (7-9), ma l’esperienza dell’opposto brasiliano di Cuneo trova il cambio palla con un pallonetto che elude il muro avversario e manda Sighinolfi alla battuta (8-9). Il primo video check di serata è chiesto da coach Lanci sul servizio di Pessoa, chiamato out dal primo arbitro Scotti, ma l’occhio elettronico conferma e manda Pedron al servizio (13-13).

Il muro di Sighinolfi su De Paola, poi un altro video check, questa volta chiesto da Cuneo per un presunto tocco a  muro, non confermato (14-13), ed è time out per Ortona. Un buon break quello di Pedron dai nove metri, che s’interrompe solo sul 17-14. Out l’attacco di Santangelo ed è capitan Botto ad andare al servizio, poi ancora il muro di Sighinolfi a fermare la pipe di Pessoa (19-14) e la panchina ortonese esaurisce i time out a disposizione. Entra Cappelletti per De Paola tra le fila impavide. Capitan Botto sugli scudi al servizio e in attacco con una pipe da standing ovation, ottima l’intesa con Pedron (22-14). Infine il muro di Preti su Pessoa chiude il set 25-14.

Ortona schiera da subito Fabi al centro insieme a Elia. Il secondo set riparte equilibrato, con un gioco punto a punto con la richiesta di un videocheck da parte di Ortona su ace di Santangelo. Bene i padroni di casa a non perdere lucidità e giocare ogni pallone. Sul 20-17 entra Filippi per Pedron. Ortona recupera terreno e sul 20-19 coach Serniotti chiama il time out. Cambio palla ed è Codarin ad andare dai nove metri, poi il monster block di Sighinolfi su Elia induce coach Lanci al time out (22-19). Si torna in campo, poi sul 22-20 rientra Pedron alla regia. Cuneo trova nuovamente il set ball ed è Wagner a chiudere in diagonale sul 25-21.

Terzo parziale, le due compagini non regalano nulla. Molinari per Elia sul 7-4. Dai nove metri ancora Codarin, poi l’invasione da parte di Ferrato ed è time out per Ortona (8-4). Break per Pessoa al servizio e sull’11-10 coach Serniotti chiama il video check. Wagner al servizio e Preti in attacco portano sul 14-10 il parziale e coach Lanci chiama il secondo time out. Sul 15-10 entra Bulfon per Santangelo. Cuneo continua a mettere in difficoltà la ricezione avversaria, poi il primo tempo di Codarin sentenzia e la squadra di casa allunga 20-13.

Il mani out di capitan Botto manda Pedron dai nove metri (21-14), poi il capitano si ripete e va lui stesso al servizio sul 22-15. Sul 23-17 al servizio per Cuneo c’è Sighinolfi, poi Pessoa mette out l’attacco ed è match ball. L’ultima azione è forse la più lunga di tutto il match e viene interrotta dalla richiesta di video check da parte di coach Serniotti sulla presunta invasione a muro da parte di Ortona (24-17). Il palazzetto freme di fronte al maxischermo, finché viene dato punto agli avversari. Poi l’invasione vera da parte di Ortona ed è 25-16.

Roberto Serniotti:Penso una delle migliori partite, non solo di quest’anno. Soprattutto in battuta abbiamo messo moltissima pressione, non dando ritmo al loro palleggiatore che è stato costretto spesso a correre e non poter alzare come al solito. Noi eravamo partiti particolarmente preoccupati oggi per due ragioni: la prima perché Ortona nell’ultimo periodo è quella che ha fatto meglio, non bisogna guardare la classifica, la seconda perché era da un po’ che non giocavamo una partita sulla carta impegnativa“.

Nunzio Lanci:Non è stata di certo la nostra miglior gara. Merito loro, ma anche demerito nostro. Ma non è il caso di rimuginarci troppo. Dobbiamo pensare alla prossima in casa che per noi è importante per proseguire verso il nostro obiettivo, la salvezza. Dobbiamo ripartire dagli ultimi punti del terzo set perché è proprio quella la vera Sieco. La vera Sieco è una squadra che non molla mai, che lotta su ogni pallone, e questo oggi ci è un po’ mancato“.

Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo-Sieco Service Ortona 3-0 (25-14, 25-21, 25-18)
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo: Pedron 1, Wagner 12, Sighinolfi 5, Codarin 4, Botto (K) 14, Preti 11; Bisotto (L1); Filippi. N.e. Tallone, Vergnaghi , Cardona, Giordano, Falco. All.: Serniotti, II All.: Casale.
Sieco Service Ortona: Ferrato 4, Santangelo 10, Elia (K) 4, Molinari 2, Pessoa 7, De Paola; Fusco (L1); Fabi 3, Bulfon 2, Cappelletti 7, Del Fra. N.e. Benedicenti (L2). All.: Lanci. II All.: Costa.
Arbitri: Scotti, Pasin.
Note: Durata set: 22’, 25’, 27’, tot. 74′. Cuneo: Ricezione positiva: 60%; Attacco: 54%; Muri 8; Ace 2. Ortona: Ricezione positiva: 55%; Attacco: 38%; Muri 4; Ace 3.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI