B2 Femminile: Torneo Taverna, il Memorial Polloni va al Busa Foodlab Gossolengo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il dodicesimo memorial Roberto Polloni si colora di biancoverde. Il quadrangolare, intitolato alla memoria del dirigente cremasco ed inserito negli eventi del torneo Taverna, serie B2, è stato vinto dal Busa Foodlab Gossolengo. Per la prima volta la manifestazione varca i confini dell’Eridano, approdando in Emilia Romagna.

L’intenso pomeriggio sportivo del PalaBertoni, storica struttura sportiva della città di Crema, si è aperto con la finalina di consolazione che ha visto imporsi nel derby bergamasco il Groupama Brembate di Sopra a spese della Pneumax Lurano. Gara avvincente nei primi due parziali: Ferri regala il primo allungo per Lurano (13-17), Brembate trascinata da Rigamondi rosicchia punti ed impatta sino al 21-21. La formazione di Fretti più precisa chiude ai vantaggi, 26-24. Il secondo è similare al primo con Lurano che allunga a metà (14-18), Brembate recupera e pareggia i conti con Casati (23-23). In un susseguirsi di emozione il team dell’Isola si impone, 32-30, in un turbine di emozioni che ha tenuto con il fiato sospeso il pubblico dell’impianto di via Sinigaglia. Nel terzo le due formazioni orobiche si alternano al comando, poi Brembate spinta nel finale con Casati e chiudono l’incontro.

Lottata la finalissima. Nella prima frazione di gara Gossolengo, squadra piacentina dove giovane le cremasche (ed ex Crema e Golden Volley), Elena Donida e Marina Cattaneo, allunga sino al 9-21. Il Volley 2.0 infila un break di sette a zero che riapre i giochi ma un colpo di Chiara Scarabelli (capitano di Gossolengo e campionessa del mondo Juniores) chiude il set, 22-25. Equilibrato il secondo parziale: la squadra ospite allunga con Donida, Crema reagisce con i colpi Ester Cattaneo e Pinetti, effettuando il sorpasso (20-19). Un pallonetto di Giroletti consegna il set al Volley 2.0. L’equilibrio si rompe nel terzo sul 16-16, Crema con Pinetti allunga (19-17), Gossolengo riprende in mano il gioco: Zambelli mura Giroletti per il controsorpasso. Sale in cattedra Marina Cattaneo due attacchi vincenti ed un muro regalano il set al Busa Foodlab. Ricco di emozioni anche il quarto. Formazioni a braccetto sino al 10-10, Gossolengo si porta m avanti sino al 14-19; Crema reagisce e si impone ai vantaggi., grazie ad una maggiore precisione al servizio Nel tiebreak le biancoverdi cambiano campo sull’6-8, con Scarabelli allunga e mantiene il vantaggio, nonostante la tenace rimonta cremasca.

Il memorial Polloni, dunque, per la prima volta esce dai confini lombardi per approdare a quelli dell’Emilia Romagna. Al termine delle gare la famiglia Polloni, Delia, moglie di Roberto, e le figlie Daniela e Silvia, hanno premiato, insieme al comitato organizzatore del Taverna e le autorità presenti, il consigliere regionale Matteo Piloni ed il presidente Fipav Cremona-Lodi, Marco Spozio, le quattro squadre partecipanti e le atlete meritevoli, Chiara Scarabelli e Michela Traversoni (Gossolengo), Claudia Nicoli ed Ester Cattaneo (Volley 2.0 Crema). La targa al merito sportivo, è stata assegnata al Capergnanica Volley per i successi delle ultime stagioni; ha ritirato il premio il vicepresidente Achille Ferrari.

Finale 3^ posto

Groupama Brembate Sopra-Pneumax Lurano 3-0 (26-24, 32-30, 25-21)

Groupama: Viola, Casali, Signorelli, Volontè, Mangili, Maestroni, Carminati, Carminati, Cremascoli(L), Morfino, Bassi, Rigamondi, Casati, Biava, Suagher (L), Rossi, Fracassetti. All.: Fretti.

Pneumax Lurano: Caroli (L), Erba, Ferri, Bertocchi, Fumagalli, Quarti, Zambetti, Capoferri, Negri, Bosisio, Morlacchi, Briccoli. All.: Toffetti.

Finale 1^posto

Enercom Fimi Volley 2.0-Busa Foodlab Gossolengo 2-3 (22-25, 25-22, 22-25, 24-25, 13-15)

Enercom Fimi Volley 2.0: Cornelli, Giroletti, Labadini (L), Negri, Nicoli, Venturelli (L), Cattaneo, Frassi, Mosca (L), Fioretti, Fugazza, Pinetti, Cazzamalli, Diagne. All.: Moschetti.

Busa Foodlab Gossolengo: Traversoni (L), Cobbah, Zambelli, Cattaneo, Nedelikovic, Chinosi, Antola, Caviati, Donida, Galibardi, Colombano, Scarabelli. All.: Sassi.

Classifica
1) Busa Foodlab Gossolengo. 2) Enercom Volley 2.0 Crema. 3) Brembate di Sopra. 4) Pneumax Lurano.

Premiazioni
Miglior giocatrice: Chiara Scarabelli (Busa Foodlab Gossolengo). Miglior alzatrice: Claudia Nicoli (Enercom Volley 2.0 Crema). Miglior attaccante: Ester Cattaneo (Enercom Volley 2.0 Crema). Miglior libero: Michela Traversoni (Busa Foodlab Gossolengo).

Targa al merito sportivo: Capergnanica Volley.

Albo d’oro:
2019: Busa Foodlab Gossolengo (serie B2). 2018: Cr Transport Ripalta Cremasca (serie C). 2017: Volley 2.0 Crema (serie C). 2016: Zoo Green Capergnanica (serie C). 2015: Abo Offanengo (serie B2). 2014: Golden Volley (serie B2). 2013: Golden Volley (serie C). 2012: Golden Volley (serie C). 2011: Pallavolo Vailate (serie D). 2010: Pallavolo Vailate (serie D). 2009 (1^edizione) e 2009: (2^edizione): premiate tutte le squadre.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI