B2 femminile: il sogno dell’Abo Offanengo continua: 3-0 al Sanda Brugherio e terzo posto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Abo Offanengo, per te il sogno continua. Non si ferma la corsa della formazione cremasca, sempre più protagonista nel campionato di B2 femminile (girone B) dove la squadra di Giorgio Nibbio prosegue il cammino verso l’ambita meta della promozione. Sabato al PalaCoim le neroverdi hanno superato 3-0 il Sanda Brugherio nell’ultimo match casalingo, festeggiando la settima vittoria consecutiva e compiendo un preziosissimo salto in avanti in classifica, complice l’inattesa sconfitta del Brembo a Marudo. Così, Sghedoni e compagne sono salite a quota 56 punti, balzando al terzo posto (utile per i play off al pari della seconda posizione) a + 2 sul Brembo e a -1 dalla coppia di testa formata da Gorla e Lecco, appaiate al primo posto (che decreta il salto in B1 senza gli spareggi) con 57 punti.

Per Offanengo, i giochi play off e promozione diretta sono ancora apertissimi, con i conti delle cremasche che si regoleranno sabato alle 21 a Casazza nel match a domicilio del Caseificio Paleni. Due, al momento, le certezze dell’Abo nell’intricata situazione di classifica in ottica promozione: in caso di vittoria con qualsiasi risultato (anche 3-2), la squadra di Nibbio sarebbe qualificata sicuramente almeno per i play off, mentre per festeggiare un eventuale salto diretto in B1 occorrerebbe conquistare i tre punti unitamente a una vittoria al tie break di Lecco nello scontro-thriller contro Gorla.

Tornando al match contro il Sanda, l’Abo ha firmato un successo nel complesso meritato, sebbene un po’ “pazzerello”. Fatta eccezione per il dominio incontrastato del secondo set (25-11), Offanengo ha vinto altri due parziali sconsigliati ai deboli di cuore. Nel primo, per esempio, la squadra di Nibbio è passata dal vantaggio di 8-2 al – 4 (18-22) prima di raddrizzare la situazione con l’ace finale di Giorgia Rancati (26-24). Ancora più eclatante la risposta nel terzo set, iniziato e proseguito male (5-16) e clamorosamente rimontato fino al 25-23 finale, con le cremasche trascinate dall’incessante tifo di casa, in quest’occasione arricchito dalla coreografia e dalla presenza delle atlete del settore giovanile per una bella serata di festa. A livello tecnico, 10 ace e 12 muri hanno scavato il solco, oltre a una certa supremazia in attacco, soprattutto nei primi due parziali. Mvp di giornata, la centrale Monica Rettani, il volto della rimonta finale con le sue battute e autrice di 14 punti. Top scorer dell’incontro, l’opposta neroverde Sara Lodi, a segno con 16 punti, mentre in doppia cifra è approdata anche Alice Bocchino (11), autrice di un ottimo ingresso partendo dalla panchina.

LE PAROLE DI COACH NIBBIO – “Complimenti – sono le parole di coach Giorgio Nibbio a fine partita – a tutte le ragazze,  anche a chi era in panchina, perché in questa partita si è visto ancor di più il gruppo. Contro Brugherio dovevamo vincere e abbiamo conquistato il successo. In questo periodo si vede poco il gioco a causa della tensione, ma dobbiamo essere in grado di gestirla visto che andremo a giocare un match molto importante a Casazza. Contro il Sanda la squadra ha reagito, come testimonia il parziale di 14-1 nel terzo set. Ora nell’aspetto mentale siamo cresciuti; ringrazio il pubblico, veramente la nostra arma in più: aspetto tutti sabato in trasferta contro il Caseificio Paleni”.

LA PARTITA – L’Abo scende in campo con Sghedoni in palleggio, Lodi opposta, Ginelli e Rancati in banda, Rettani e Fontanari al centro e Musiari libero. La partenza delle cremasche è a tutta birra, con Fontanari sugli scudi (due attacchi e un ace) verso l’8-2 del primo time out tecnico. Il Sanda, però, trova la forza per reagire, facendosi sotto (14-12) e trovando il sorpasso (15-18 e time out Nibbio). L’ace di Rettani riavvicina Offanengo (18-19 e gioco fermato da Brugherio), ma l’Abo scivola nuovamente sotto (18-22, altro time out). Le padrone di casa arrivano al -1 (21-22), il Sanda sprinta (21-24) e l’Abo ruggisce: entra Bocchino per Ginelli in prima linea, la stessa banda va a segno insieme a Lodi, poi ci pensa Rancati in battuta (dopo il muro del 22-24) per il 26-24 che scatena l’entusiasmo del PalaCoim.

Il secondo parziale è un monologo cremasco, con il muro (5 block nel parziale) a far la voce grossa e con l’interminabile serie al servizio di Sghedoni che ammazza il set (dal 12-6 al 21-6 firmato da Lodi), con le neroverdi che conquistano agevolmente il 25-11 che vale il 2-0.

La terza frazione, infine, è sconsigliata ai deboli di cuore: la squadra di Nibbio riparte male, accusando difficoltà in ricezione e perdendo lucidità e così il Sanda ci crede, asciugandosi sul 5-16 al secondo time out tecnico. Set finito? No, perché Offanengo risale la corrente, sfruttando ancora il muro (altri 5 punti nel parziale) e trovando la clamorosa rimonta sul turno in battuta di Monica Rettani, condito da 4 ace. Così, l’Abo piazza un parziale di 14-1 e ribalta la situazione, sorpassando per il 19-17. Brugherio ha ancora la forza per stare a galla (20-20), ma l’ace di Bocchino piega le gambe alle ospiti: 22-20 e poco dopo 25-23 per il definitivo 3-0.

Risultati penultima giornata B2 femminile girone B:

Tomolpack Marudo-Brembo Volley Team 3-0

Pavidea Ardavolley-Conad Alsenese 3-1

Foppapedretti Bergamo-Cosmel Gorla 1-3

Serteco Volley School Genova-Caseificio Paleni Casazza 3-1

Abo Offanengo-Sanda Brugherio 3-0

Picco Lecco-Normac Avb Genova 3-0

Bracco Pro Patria Milano-Esperia Cremona 1-3

Classifica: Cosmel Gorla, Picco Lecco 57, Abo Offanengo 56, Brembo Volley Team 54, Pavidea Ardavolley 50, Caseificio Paleni Casazza 46, Normac Avb Genova 45, Conad Alsenese 44, Tomolpack Marudo 33, Sanda Brugherio, Serteco Volley School Genova 25, Foppapedretti Bergamo 17, Esperia Cremona 9, Bracco Pro Patria Milano 7.

ABO OFFANENGO-SANDA BRUGHERIO 3-0 (26-24, 25-11, 25-23)

ABO OFFANENGO: Lodi 16, Rancati 5, Fontanari 7, Sghedoni 5, Ginelli 3, Rettani 14, Musiari (L), Bocchino 11, Vasta (L), Boglio, Marchesetti. N.e.: Caravaggi, Dolera. All.: Nibbio

SANDA BRUGHERIO: Passoni 7, Saffirio 3, Zanini 6, Tresoldi 2, Biraschi 8, Dell’Acqua 4, Ronchetti (L), Lenoci, Vanini 1, Alberti, Lucarelli 7. N.e.: Bettinetti, Rasori. All.: Brambilla

ARBITRI: Andrea Gatti ed Elena Bartesaghi

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI