Foto Pallavolo Alsenese

B2 femminile: prova di forza della Rossetti Market Conad a Cerea

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Una prova di forza eloquente, in un match sulla carta molto difficile, contro un avversario di valore che fin qui non aveva perso punti nei primi tre incontri. In B2 femminile, la Rossetti Market Conad si regala un sabato da regina brillando con un rotondo e nettissimo 3-0 contro le padrone di casa dell’Isuzu Cerea. Un match diventato quasi senza storia grazie a un’Alseno brillante ed estremamente cinica, capace di brillare in varie fasi di gioco. Con i tre punti conquistati, le piacentine balzano in testa con le conterranee del San Giorgio a quota 11 punti, precedendo di una lunghezza il duo formato da Zerosystem e Volley Davis 2C, avversario – quest’ultimo – atteso sabato alle 20,30 ad Alseno.

Attacco efficace e una grande fase break, innescata da una battuta che ha messo in difficoltà Cerea nello sviluppo del gioco, poi imbrigliata da un muro-difesa di grande spessore tra tocchi in prima linea e recuperi sia ordinati sia di cuore. La classica grande serata e anche vittoria di squadra, perché è arrivata la prova maiuscola di tutte le interpreti. Top scorer la schiacciatrice Rebecca Spagnuolo (15 punti), seguita a quota 13 dall’opposta Stefania Bernabè (13) e dalla centrale Sara Scurzoni (12).

È una partita che si commenta da sola – commenta soddisfatto coach Federico Bonini  una serata dove ha girato tutto e non per caso; c’è la soddisfazione per aver visto le ragazze metterci qualcosa in più sul quale avevamo insistito, con un atteggiamento ‘super’. Anche a livello di gioco, ci sono stati ordine, concretezza e lucidità nella fase del cambiopalla e in quella break. Questa vittoria deve essere un punto di partenza e darci consapevolezza; è ancora molto presto, certe cose vanno consolidate e c’è margine. Giocare così deve dare stimolo a dare il massimo ogni giorno in palestra“.

La cronaca:
La Rossetti Market Conad scende in campo con Pieroni in palleggio, Bernabè opposta, Falotico e Spagnuolo in banda, Frassi e Scurzoni centrali e Toffanin libero. L’avvio delle piacentine è ottimo, con Bernabè e Spagnuolo che chiudono azioni lunghe (1-5). Cerea risponde (3-5), poi Alseno sfrutta la centrale Scurzoni (4-8). Pieroni firma il muro a uno del 5-9, mentre due diagonali out di Cornelli portano la Rossetti Market Conad sul più 6 (6-12).

Time out veronese, poi l’Isuzu recupera terreno (8-12), ma l’ace di Frassi ristabilisce le distanze (9-15). La battuta premia poi le padrone di casa (ace del 12-16 con Cervellin), ma Scurzoni e la pipe out di Cornelli tengono tranquilla Alseno (12-18, time out veneto), che poi taglia quota venti sul 13-20 con Scurzoni e Bernabè. Nel finale, l’esperienza di Falotico è un valore aggiunto (14-23), preludio al 16-25.

La Rossetti Market Conad riparte di slancio anche nel secondo set, con Spagnuolo e Bernabè in cattedra; l’opposta gialloblù si fa sentire a muro, imitata da Scurzoni per lo 0-4. Time out Valente, poi è Spagnuolo a calare il tris in block. La banda reggiana firma anche l’1-7, mentre Scurzoni è un altro faro dell’attacco ospite. Le padrone di casa provano a scuotersi (4-9), ma Alseno recupera tanti palloni e graffia con Frassi in prima linea (4-11).

Bernabè trova il pallonetto del 7-14 (time out locale), ancora Frassi il muro del 7-15. Cerea è alle corde (7-16), poi trova un filotto che riaccende le speranze: 11-16. Bonini ferma il gioco, poi la Rossetti Market Conad rilancia l’azione (11-19). Scurzoni finalizza una bella battuta della nuova entrata Palazzina (13-22), nuova fiammata-Isuzu (16-22, muro di Cornelli), ma non basta: muro di Pieroni (16-24) e attacco di Frassi: 17-25 e 2-0 Alseno.

La squadra di Federico Bonini non vuole mollare l’osso e lo fa capire anche in avvio di terzo set: Bernabè domina gli attacchi, poi arriva l’ace di Elisa Frassi per l’1-4. Valente ferma il gioco, ma non l’opposta ospite (2-6). La Rossetti Market Conad è molto efficace nel muro-difesa e alla lunga trova i varchi per chiudere le azioni lunghe (3-8, Scurzoni), graffiando anche in battuta (3-9, ace di Spagnuolo). La centrale genovese chiude la porta a muro (3-10), poi è Falotico da posto quattro a trovare le soluzioni di fioretto (3-12). Alseno vola sul turno in battuta di Spagnuolo, la battuta di Munaron è il tentativo disperato di Cerea (6-13, time out Bonini).

La Rossetti Market Conad ha un momento di defaillance (8-13), entra Marchesi per Falotico in posto quattro, poi riparte con sicurezza (9-16), ma Cerea ha il merito di alzare il livello del gioco sul turno in battuta di Cornelli (13-17), rimettendo il tutto in discussione. Arriva anche il -3 locale, ma Alseno riparte (15-20) e blinda set e match con Bernabè: 15-25 e 3-0.

Isuzu Cerea-Rossetti Market Conad 0-3 (16-25, 17-25, 15-25)
ISUZU CEREA: Caruzzi, Cornelli 7, Tollini 4, Cervellin 4, Munaron 2, Permunian 10, Bovolenta (L), Pizzocaro, Bonini 3, Nalmodi, Strazzer, Balasini 1. N.e.: Sandri, Muzzolon. All.: Valente.
ROSSETTI MARKET CONAD: Falotico 7, Frassi 8, Bernabè 13, Spagnuolo 15, Scurzoni 12, Pieroni 2, Toffanin (L) , Marchesi 1, Palazzina. N.e.: Neri, Tartari, Bozzetti, Gandolfi (L). All.: Bonini.
ARBITRI: Chiara e Bergonzini.
NOTE: Durata set’ 24’, 24’, 26’ per un totale di 1 ora e 14 minuti di gioco. Isuzu Cerea: battute sbagliate 4, ace 4, ricezione positiva 33% (perfetta 21%), attacco 20%, muri 6, errori 18. Rossetti Market Conad: battute sbagliate 7, ace 4, ricezione positiva 51% (perfetta 31%), attacco 41%, muri 6, errori 17.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI