Foto Pallavolo San Giorgio

B2 femminile: Pallavolo San Giorgio, per il debutto c’è Villafranca

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Chiuso un ottimo precampionato, culminato con le vittorie dei tornei “Iotti-Bellei” a Modena e “Il Sorriso di Ele” ad Albisola, la Pallavolo San Giorgio è pronta per la prima giornata di campionato. La squadra di Matteo Capra, dopo aver sfiorato il sogno di una storica promozione in B1 nella scorsa stagione, durante l’estate ha voluto mantenere il blocco del roster con solo quattro innesti di cui due effettivi, perché Lunardini è stata promossa dal giovanile e Swamy Sangiorgi è ritornata dal prestito al Rivervolley; le new entry sono la schiacciatrice Federica Polletta da Cesena e la centrale Chiara Cossali da Chorus Volley. Si è preferito puntare su un gruppo giovane, con ragazze nate dal 1998 al 2006, inserendo pochi elementi ma di assoluta prospettiva.

L’obiettivo è quello di andare il più in alto possibile in un torneo che presenta numerose candidate ai due posti validi per i play off promozione: la prima classificata, infatti, non sarà promossa direttamente come nelle stagioni passate. Nella prima giornata, al palazzetto dello sport di viale Repubblica a San Giorgio Piacentino sarà ospite la Top Volley Villafranca, giovane formazione dalla provincia di Verona, allenata da un tecnico esperto come Andres Delgado. Nei debutti delle quattro stagioni precedenti in B2, dal 2019 al 2022, il bilancio della Sangio non è positivo con una sola vittoria, 3-0 alla Volley Academy Modena e tre sconfitte: l’obiettivo di Tonini e compagne è quello di invertire la tendenza e partire con il piede giusto.

Credo che sia una partita difficile – spiega coach Capra -, come ogni esordio presenta delle difficoltà nascoste. Abbiamo fatto un ottimo precampionato e da quello che ho visto Villafranca ha fatto altrettanto, è una squadra giovane ed è allenata da un tecnico esperto, dal nostro punto di vista giocare in casa è un vantaggio e va tenuto conto del fattore emozione perché come tutti gli esordi ci sarà. Dobbiamo sviluppare il gioco che ci contraddistingue e dimenticare lo scorso anno e proveremo a giocarcela“.

Non ci sono né precedenti né ex di turno tra le due formazioni. Fischio d’inizio alle ore 18 di sabato 7 ottobre. Dirigeranno l’incontro Tiziana Lo Verde, della sezione Fipav Brescia, e Francesca Pacchioni, della sezione Fipav Cremona-Lodi.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI