Chiara Shanti Falotico

B2 femminile, Pallavolo Alsenese: in 4 arriva Chiara Shanti Falotico

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto di Pallavolo Alsenese
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Altro colpo in posto quattro per la Pallavolo Alsenese, che dopo l’ingaggio di Rebecca Spagnuolo ingaggia un’altra giocatrice di spessore nel reparto schiacciatrici del roster che parteciperà al campionato di B2 femminile. Il sodalizio presieduto da Stiliano Faroldi dà il benvenuto a Chiara Shanti Falotico, reduce dalla brillante promozione in B1 con Ripalta Cremasca, arrivando anche al secondo posto nella Final four di Coppa Italia di B2.

“Shanti – commenta il direttore sportivo Mariano Guarnieri   ha trionfato in un campionato di B2 da protagonista, vincendo tutte le partite e perdendo solo la finale di Coppa Italia per 3-2 contro Gossolengo. È sicuramente una giocatrice di categoria superiore che per impegni di lavoro preferisce un campionato minore rispetto alle possibilità che avrebbe. Nella scorsa stagione, abbiamo affrontato due volte Ripalta in test informali e la Falotico mi aveva impressionato per varietà di colpi, per la leadership e per la capacità di tenere unita la squadra anche nei momenti di difficoltà. In seconda linea ha dimostrato di essere una vera fuoriclasse per la categoria, ma anche in attacco ha sempre marcato tanti punti grazie alla capacità di usare le mani del muro avversario. Per certi versi per grinta ed esperienza in campo mi ricorda Elena Donida, mio grande capitano ai tempi di Fiorenzuola”.

Chiara Shanti Falotico è nata il 15 dicembre 1995 a Monza ed è originaria della stessa città brianzola. Cresciuta nelle giovanili della Pro Patria e del Vero Volley, con quest’ultima maglia ha debuttato anche in A2 prima di vivere importanti esperienze in B1, difendendo i colori di Ospitaletto, San Giustino, Moie, Cerea, Vivigas Arena, Ostiano (due anni), oltre allo scorso anno da protagonista in B2 a Ripalta culminato con la promozione.

“Mi è capitato spesso negli ultimi anni – le parole di Falotico – di sfidare Alseno tra campionato e amichevoli, ho sempre sentito parlar bene della società e dell’ambiente. Conosco bene coach Federico Bonini, con cui ho lavorato molto bene nei miei due anni a Ostiano. Tecnicamente è uno dei più preparati e in B2 può dare un valore aggiunto.  Un altro aspetto che mi ha fatto scegliere la società gialloblù è l’ambizione di disputare un campionato che miri alle prime posizioni della classifica, con un roster in costruzione altamente competitivo”.

Ad Alseno, la giocatrice ritroverà anche il fidanzato Matteo Trovati, preparatore atletico gialloblù. “Abbiamo già lavorato insieme a Ostiano e so come lui lavora con Federico (Bonini); spero di ritrovare un clima di serenità e tranquillità ideale per far bene. A Ripalta il gruppo è stato determinante per i nostri successi e quindi anche l’unione tra noi ragazze sarà importante”.

Chiara Shanti Falotico è il quinto volto del mosaico gialloblù e il secondo volto nuovo dopo quello, sempre in posto quattro, di Rebecca Spagnuolo. La rosa comprende attualmente le tre confermate dalla scorsa stagione: i liberi Allegra Toffanin Giulia Gandolfi e la palleggiatrice Mercedes Pieroni.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


B1 femminile, Matteo Capra e Pallavolo San Giorgio ancora insieme: “Gli stimoli non mancano”

Serie B / C / D

Coach Matteo Capra guiderà la Pallavolo San Giorgio Piacentino nel prossimo campionato di B1, il secondo consecutivo della storia della società giallobiancoblù, ed ottavo per il cinquantunenne allenatore.

In otto stagioni ha raggiunto la promozione dalla C alla B2 nel 2019, due volte i playoff promozione nel 2021 e 2023 e la promozione in B1 nel 2024, nell'unica stagione in cui la prima classifica non saliva direttamente nella categoria superiore e la salvezza raggiunto all'ultima giornata nel 2024-2025. Una salvezza incredibile, costruita settimana dopo settimana, anche quando la Sangio alla fine del 2024, prima della sosta natalizia occupava l'ultima posizione in classifica. In otto campionati le panchine di coach Capra alla San Giorgio sono ben 164 di cui 134 nei tornei nazionali tra B2 e B1, comprendendo stagione regolare e playoff. 

"E’ la prima volta che nella mia carriera ho chiuso un accordo telefonicamente in trenta secondi - commenta - . Ormai lavorare a San Giorgio è come sentirsi a casa. Ho un rapporto talmente stretto ed affettivo col presidente Vincini e con il ds Gregori che è risultata superflua ogni trattativa. Ho scelto di rimanere perché in questi anni abbiamo scritto insieme delle pagine epiche di sport e credo che anche in futuro la società mi metterà a disposizione il meglio possibile per elevare ancora l’asticella".

"Gli stimoli non mi mancano e ogni giorno in palestra voglio che il lavoro venga fatto al meglio senza tirarsi indietro mai. Lo faccio io e voglio che lo facciano anche le mie giocatrici; questo fatto unito all’ambiente sereno credo che sia il segreto del nostro successo. Ringrazio tutti per la fiducia accordatami e spero vivamente di ricambiare il tutto anche il prossimo anno".

(fonte: Pallavolo San Giorgio Piacentino)