B2 femminile: Oscar della sfortuna per la Promoball, Piadena passa in tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Volley Piadena
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una discreta Tecnimetal Piadena espugna in tre set il campo di una sfortunata Promoball, che perde ben tre atlete – Piantoni, Susio e Miljojkovic – per infortunio prima e durante il match. Il team del presidente Stanga consolida così la propria classifica vincendo la settima partita nella sua prima stagione di B2, trascinato dal trio Castellini, Dalpedri e Feroldi.

Piadena comincia forte con capitan Castellini al servizio, scatenata nella sua palestra di esordio, e scappa subito via. Solo qualche errore di troppo delle Linci nella prima metà del set tengono attaccate fino al 6-8 le Tigri di coach Nibbio che devono inchinarsi allo strapotere delle ospiti che volano via con dei break decisi; 10-16, 13-21 per poi chiudere a 15 il parziale.

Il secondo set ricalca il primo esattamente nell’andamento del punteggio con le ospiti avanti fino all’11-16 con una Aurora Mulas letale dalla linea dei nove metri. Qui la squadra di Marini soffre sotto i fendenti dell’avversario, si inceppa, si complica la vita e va avanti poco fluida fino al 23-24; complice un errore arbitrale si arriva al 24-24. Brave ed esperte le ospiti nell’allungare gli scambi ed anche avere la giusta pazienza nell’attendere il momento in cui affondare i colpi per il 25-27.

Scampato il pericolo, Piadena si scrolla la paura di dosso e domina il parziale con l’attenzione, la dedizione verso le compagne e l’umiltà che coach Marini predica sempre tutta la settimana. Trascinate da una Vidi deluxe e da una Feroldi inarrestabile in attacco (80% di efficienza alla fine della gara) le ospiti chiudono il set e la gara con il parziale di 13-25.

Giorgio Nibbio, allenatore della Promoball, commenta così il match: “Al di là del risultato, perdere tre atlete in un colpo solo come Piantoni, Susio e Miljojkovic è una bella botta. Bravissime le sostitute, ma mi sarebbe piaciuto giocare questa gara alla pari contro una squadra molto forte. Faccio i complimenti a loro, ma complimenti anche a noi, alle mie atlete che hanno cercato di portar via il secondo set; peccato non esserci riusciti, però più di così oggi non potevamo fare, perché eravamo veramente in condizioni molto disastrose. Pensiamo alla prossima partita, sperando di riuscire a recuperare qualche giocatrice“.

Promoball Sanitars-Tecnimetal Piadena 0-3 (15-25, 25-27, 13-25)
Promoball: Malvicini 2, Salvetti 4, Basalari 4, Buiatti 8, Bertoletti (L), Miljojkovic 1, Ferrari 6, Bergamaschi, Sandrini 10. Ne: Piantoni, Zampedri, Conti, Cherubini, Susio. All. Nibbio.
Volley Piadena: Andreani ne, Guerreschi, A. Mulas 2, Vidi 12, Nicoli 1, Micheline ne, Dalpedri 14, Feroldi 11, Bonardi ne, Montagnani (L), N. Mulas ne, Bulla 7, Castellini 15. All. Marini.
Arbitri: Toldo, Fossi.
Note: Durata set: 22′, 33′, 22′. Promoball: 4 battute punto e 4 errori. 60% positività in ricezione, 24% prf e 7 errori. 22% in attacco e 9 errori, 5 muri punto. Piadena: 7 battute punto e 9 errori, 37% positività in ricezione, 22% prf e 4 errori, 40% in attacco e 8 errori, 9 muri punto.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Macerata riparte da Romano Giannini, il dg Vullo: “Ci saranno solo due conferme”

Volley Mercato

È ufficialmente iniziata la costruzione della Banca Macerata Fisiomed per la stagione 2025-2026 e il primo tassello non poteva che essere il più importante: quello del condottiero. Nella prestigiosa cornice della sede centrale del title sponsor Banca Macerata, davanti alla stampa locale e ai media accreditati, si è tenuta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore Romano Giannini. A introdurlo al pubblico biancorosso sono stati il Direttore Generale Italo Vullo e il Presidente Gianluca Tittarelli, che hanno sottolineato il valore tecnico e umano di un profilo fortemente voluto dalla società.

Marchigiano DOC, 54 anni, Romano porta con sé un bagaglio di esperienza di prim’ordine, maturato in oltre vent’anni di carriera sulle panchine di tutta Italia. Dopo quattro stagioni alla Cucine Lube Civitanova, dove ha ricoperto il ruolo di secondo allenatore – assumendo la guida tecnica anche come primo nella fase finale della scorsa stagione – Giannini è pronto a intraprendere una nuova sfida, questa volta da protagonista. Il suo curriculum sportivo è molto ricco. Civitanova, Loreto, Chiusi, Grottazzolina, Siena e Isernia: sono solo alcune delle piazze in cui ha costruito una solida reputazione come tecnico competente e preparato.

Quello di Romano a Macerata è anche un ritorno carico di significato. La sua prima esperienza da allenatore fuori dalla città natale, Potenza Picena, fu proprio qui, in un’altra veste tecnica. Oggi, a distanza di anni, torna da protagonista per guidare un progetto ambizioso e fortemente radicato nel territorio.

A fare gli onori di casa è stato il Presidente Tittarelli, che ha aperto così la conferenza: “Siamo qua molto felici per presentare alla stampa e alla città la nostra nuova guida tecnica. Romano, per chi lo conosce, è una persona che lavorerà a 360° all’interno della società. Personalmente, al di là del ruolo di presidente, sono davvero felice perché ci lega ormai un’amicizia profonda, indipendentemente dalla pallavolo".

"L’abbiamo conosciuto permettendogli di entrare nella società per il suo primo impegno al di fuori delle sue mura amiche. La qualità e la professionalità di questo allenatore la conosco da anni: l’orgoglio e la nostra soddisfazione è anche quella di aver reso felici tutti i membri della società, è stata una scelta condivisa. C’è attesa, siamo pronti a intraprendere questo percorso in un campionato che sarà impegnativo e stimolante. La squadra è già quasi definita, spero che sia perfetta per essere ammirata da noi e da voi nel prossimo anno.

Anche il mio rapporto con Romano viene da molto lontano. – spiega il DG Vullo – Ci siamo sfiorati qualche anno fa e ora abbiamo concretizzato questo progetto. Reputo Romano un ottimo allenatore e una splendida persona. Il fatto che sia del territorio è un grande plus: radicare questa società nel tessuto locale è un obiettivo della Pallavolo Macerata e lui ci aiuterà a raggiungerlo".

"Anche il roster andrà in questa direzione: ci saranno ben 11 volti nuovi – alcuni anche del territorio -, con solo due conferme. È un segnale forte di rinnovamento e ambizione. Lo staff sarà anch’esso rivisitato, con Romano che porterà un suo secondo di fiducia. Sono convinto che potremo creare tutti i presupposti per far bene, dal punto di vista sportivo e non solo. Tengo infine a precisare che il contratto sarà biennale, proprio per rafforzare l’idea di progettualità che ci guida.

La presentazione si è conclusa con le prime parole di Giannini da tecnico biancorosso: “Buongiorno a tutti, ringrazio tutta la società per avermi scelto e per queste parole che mi conducono a questa nuova avventura. Sono molto orgoglioso di essere qui e di essere tornato a fare il primo allenatore, soprattutto qui a Macerata. Il primo rapporto che ho avuto con la società è stato con Montalbano e mi ha permesso di iniziare a fare questo lavoro. Ho girato sei/sette regioni, anche una società di primo livello della pallavolo mondiale: ora sono qui e non vedo l’ora di iniziare.”

Con questa presentazione, la Banca Macerata Fisiomed apre ufficialmente il nuovo ciclo per la stagione 2025/2026, con una visione chiara: lavorare con passione e identità per costruire una squadra competitiva, in campo e nella comunità.

(fonte: Banca Macerata Fisiomed)