foto Promoball Sanitars Maclodio

B2 femminile, la Promoball strappa un altro punto alla New Volley Adda

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Un campo difficile, un’avversaria ostica e una Promoball arcigna, per una partita combattuta che frutta un punto pesante e permette di allungare, ancora, sulle acque mosse della bassa classifica. Ad un girone di distanza, la Promoball Sanitars Maclodio torna a regalarsi una buonissima prestazione contro la New Volley Adda e, se al tempo era arrivata una vittoria sull’allora capolista e sin lì imbattuta squadra milanese, sabato c’è stato un ko al tie break che ha comunque permesso di raccogliere qualcosa. 

Cronaca.
In campo con Conti in regia, Baldi opposto, Ferrari e Cecchetto al centro, Castellini e Moriconi bande e Sala libero, la squadra biancorossa mostra subito di essere in palla e concentrata, ed esauriti in primi minuti di sostanziale equilibrio, che per altro già portano sotto rete scambi lunghi (un po’ una costante di serata), prova a fare l’ospite scomodo, obbligando la New Volley Adda a guardarle le spalle. Un buon turno a servizio di Conti, infatti, aiuta un primo break 7-9, poi un super rally si chiude con il decimo punto per la Promo (e time out chiamato dalle padrone di casa), quindi un’ulteriore accelerata, sferzata anche grazie a Moriconi che gioca abilmente con le mani delle avversarie, allunga ancor più il divario 12-17. A questo punto però qualcosa comincia a scricchiolare, tanto che le milanesi si riportano sotto 16-18, il tempo conseguentemente chiamato da coach Nibbio parrebbe reinnescare le tigri, che in effetti si portano sul 17-21, tuttavia il vantaggio non tiene, anzi, le padrone di casa agganciano sul 22-22, poi superano e si prendono l’1-0 per 25-22.

La decisione mancata negli ultimi frangenti del parziale precedente torna tra le maglie biancorosse in avvio di periodo successivo, affrontato sempre con la stessa formazioni. Il tabellone luminoso, infatti, segna un 2-8 per le bresciane e, anche un poco più in là, dopo una parziale rimonta della New Volley Adda 7-10, conferma, con un eloquente 9-16, la fuga di Moriconi e compagne, lanciata dagli attacchi della schiacciatrice e da una battutta di squadra che pressa a dovere. Le resistenze delle avversarie però non sono sufficientemente fiaccate, così queste rosicchiano qualcosa, inanellando tre punti consecutivi che portano coach Nibbio a fermare tutto. Quando la contesa riprende, riprende pure il bel gioco, con scambi lunghissimi, come quello che risolve a proprio favore la Promoball per il 16-20. Ci prova allora la New Volley ad appellarsi al tempo e la risposta che ottiene la porta a -1, 20-21. La Sanitars Maclodio cambia la regia, con Magri che rileva Conti, poi si tiene avanti e con un muro di Baldi chiude 22-25.

Il buon finale del secondo periodo non si accompagna a un buon inizio del terzo, con le biancorosse (sempre stessa formazione) che vanno subito sotto 6-2. Coach Nibbio allora mescola le carte: fuori Conti dentro Magri, quindi, fuori Moriconi dentro Sandrini, poi, sotto 8-3, arriva anche il time out, ma la situazione non muta. La Promoball in confusione rimane sempre più indietro, allora il tecnico delle bresciane opta anche per la sostituzione del libero con Bertoletti dentro per Sala. Per riprendere le padrone di casa servirebbe però una reazione più concreta che, invece, non arriva, non subito almeno, tanto che il divario si fa ampissimo 20-12 e  purtroppo quando le tigri provano a far qualcosa è tardi e il rientro rimane parziale: 25-20 e 2-2 New Volley Adda.

Il tempo per perdere non è però ancora maturo, perché le biancorosse sono decise a rimandarlo: 6-9, 9-12, 11-17, dice il tabellone luminoso nel quarto parziale, e continuando a registrare la corsa della Promo, quando si ferma recita 16-25.

Si va così al tie break che per Baldi e compagne non comincia per nulla bene, perché le avversarie spingono sul 6-3, poi girano il campo sul 8-4. A questo punto la Sanitars ottiene il cambio palla poi la mette giù con Baldi da seconda linea e una fast di Cecchetto porta a -1, 8-7, quindi mette la freccia e non solo passa, ma allunga pure 9-11. Il guizzo per chiuderla purtroppo manca, e così è la New Volley ad approfittarne e a prendersi i 2 punti con il parziale di 15-13.

“Abbiamo giocato una gran gara, contro la terza della classe – rilegge il match coach Giorgio Nibbio usciamo sconfitti, ma con un punto, al termine di una sfida bella, combattuta da tutte e due le parti, con scambi molto buoni e molto lunghi. Peccato per il primo set che avevamo dominato: magari partire meglio ci avrebbe dato qualche vantaggio in più, comunque complimenti alle ragazze perché han davvero giocato una gran partita”.

New Volley AddaPromoball Sanitars Maclodio 3-2 (25-22, 22-25, 25-20, 16-25, 15-13) 
New Volley Adda: Volontè 11, Passerini 13, Pezzaglia 19, Giuliani 3, Romolo 9, Negri 4, Pollastri (L), Castellazzi, Guerini, Moroli 6, Bosisio 3, Prina (L), Riva, Biffi. All. Guarneri.
Promoball Sanitars Maclodio: Conti 2, Baldi 21, Moriconi 14, Cecchetto 15, Ferrari 8, Castellini 19, Sala (L), Deganello, Magri, Sandrini 1, Bertoletti (L). Ne: Zanchetti. All:. Nibbio
Arbitri: Strippoli, Palumbo
Note: Durata set: 27′, 30′, 25′, 25′, 19′
New Volley Adda: 8 battute punto e 9 errori, 51% positività in ricezione, 21% prf e 11 errori, 29% in attacco e 11 errori, 6 muri punto 
Promoball: 11 battute punto e 8 errori. 55% positività in ricezione, 21% prf e 8 errori. 31% in attacco e 19 errori, 10 muri punto.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI