Foto Clementina 2020 Volley

B2 femminile: la Battistelli Termoforgia subisce la furia di Castelfranco

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Era abbastanza alta la posta in palio dello scontro diretto tra Flc Castelfranco e Battistelli Termoforgia, con Perugia in fuga solitaria e una dura battaglia per il secondo posto utile per i play off. Con Castelfranco avanti di 5 punti sulle rivali, ci si aspettava una gara combattuta e senza esclusione di colpi; ma così non è stato perché la Clementina si è presentata in campo priva di mordente, senza punti di riferimento in attacco e troppo remissiva in difesa, facile preda dei fendenti delle attaccanti pisane.

In pratica le anconetane sono riuscite a contrastare alla pari le avversarie solo nella parte iniziale del primo e del secondo set (11-12 e 13-12). Poi il dominio in attacco e a muro delle castelfranchesi è stato il filo conduttore di tutta la partita. A difesa di Gotti & c., l’infortunio, proprio sul 14/-2 del secondo parziale, della centrale Alessia Pomili, che ha costretto coach Secchi alla piena emergenza.

La cronaca:
Squadre che si affrontano a viso aperto con un botta e risposta continuo. Clementina più efficace al servizio (6-9), ma Castelfranco è più decisa in attacco e a muro (10-10). Le toscane accelerano, affondano i loro colpi e riescono a fermare spesso le avversarie a muro, così da prendere un consistente vantaggio, 17-13. La difesa marchigiana non riesce a ricostruire contrattacchi efficaci ed è abbastanza facile per le pisane chiudere il set in scioltezza, 25-17.

Sul servizio di Soleti, capitan Gotti ha un ottimo momento e porta avanti le sue nel secondo set, 4-7. Dura poco perché, stasera, le toscane sono proprio brave in attacco e riprendono subito la guida del set (12-11). Subito dopo, l’incidente alla sfortunata Pomili che, ricadendo da una finta di primo tempo, si procura una dolorosa distorsione alla caviglia destra ed è costretta ad uscire. Al suo posto Isabella Rossi, che è una schiacciatrice e che deve adattarsi all’inedito ruolo.

Il momento di emergenza costa subito 4 punti alle marchigiane, 17-12. Secchi ferma il gioco ma ormai l’inerzia della partita è tutta dalle parti delle pisane che allungano inesorabilmente con una Zuccarelli ispirata, potenza ed esperienza la rendono praticamente imprendibile, 23-16. Le toscane lasciano un po’ di spazio a Soleti nel finale, ma un muro su Gotti mette la firma del 2 a 0 a favore della squadra di casa.

Terzo set quasi scontato e molto difficile per le clementine, che presentano l’inedita soluzione di Pizzichini centrale (ruolo iniziale della filottranese nelle giovanili). Le ragazze di Moie-Castelbellino ci mettono tanta buona volontà, ma ormai anche il morale è sotto i tacchi e nulla possono contro la serata magica di una Covino che, martella il campo marchigiano anche dai 9 metri, suoi i due ace dell’11-4.

Il set segue una scia ormai ben delineata, con le giocatrici toscane che, con la testa libera, giocano veramente bene e sono padrone incontrastate del campo, 19-13. Muri, difese ed attacchi di livello superiore, che le marchigiane non riescono assolutamente a contrastare. Finisce con un attacco nientemeno che della incontenibile Covino, 25-16.

Flc Castelfranco-Battistelli Termoforgia 3-0 (25-17, 25-16, 25-16)
Battistelli-Termoforgia: Galazzo 2, Gotti 10, Spadoni 3, Pomili 4, Soleti 14, Rossi 2, Pizzichini 4, Valoppi (L), Zannini, Polezzi. 1° all. Secchi, 2° all. Nortey.
Arbitri: Caporotondo e Albonetti
Note: Battistelli-Termoforgia: m. 2, bv. 2, bs. 9, err. 10. Flc Castelfranco: m. 9, bv. 4, bs. 7, err. 9.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI