B2 femminile: il Caffè Trinca Palermo concede il bis contro Pedara

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Caffè Trinca Palermo
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Un’altra vittoria per il Caffè Trinca Palermo di Tommaso Pirrotta. Un successo maturato in tre set contro la Planet Strano Light Pedara sul campo neutro palermitano del Club Leoni, nel segno di Vujevic e Carnazzo (16 punti ciascuna per le top scorer della gara). Ancora una buona prova di carattere delle rosanero, capaci di riemergere nei momenti critici del match, soprattutto nei momentanei svantaggi del secondo e terzo set (rispettivamente 18-21 e 16-20 per Pedara). Ancora una volta convincente la prova di Sara Lo Gerfo, sempre più sicurezza della seconda linea rosanero.

Con Chiara e Martina Miceli ancora indisponibili, Pirrotta si affida al sestetto vincente di Aci Catena contro Zafferana: Di Bert in regia con Vujevic opposto, Carnazzo e De Luca centrali, Lombardo e Vescovo schiacciatrici, Lo Gerfo libero. Un primo parziale dominato senza tante storie da Palermo: attore principale il reparto delle centrali del duo Carnazzo-De Luca (25-10).

L’euforia iniziale porta un calo di concentrazione da parte del Caffè Trinca Palermo, costretto a rincorrere le ospiti nella parte centrale del set (18-21). Serve una colossale Lombardo a risolvere la situazione e a tirare la carica alla squadra. Un break di 6-0 concluso con un mani-out proprio del capitano rosanero (25-21).

Un terzo set quasi identico al precedente con Pedara più convinto, pericoloso e avanti per buona parte della frazione di gioco (16-20). Vujevic, chiamata in causa in più riprese da una sublime Di Bert, è magistrale anche per la rimonta finale, giunta con l’invasione a rete di Miuccio e il conseguente time-out chiamato da Andaloro (22-22).

Scambio intenso da un lato e dall’altro vinto alla lunga dalle padroni di casa dopo un’incertezza difensiva della Planet (23-22). Finale al cardiopalma. Lombardo chiede troppo al suo attacco in extra-rotazione chiudendo il colpo (23-23). Vujevic da posto 2 (24-23) e un errore in attacco di Milazzo regalano il set (25-23) ed il secondo successo in campionato per il Caffè Trinca Palermo.

Paola Carnazzo, centrale del Caffè Trinca Palermo: “La forza di questo gruppo è quella di riuscire ad emergere nei momenti di difficoltà. Lo abbiamo dimostrato dopo un primo set ineccepibile. Volevamo l’intera posta in palio e l’abbiamo ottenuta“.

Lea Vujevic, opposto: “Siamo state compatte e sono orgogliosa della mia squadra per la reazione dimostrata in campo. Con Eva (Di Bert, n.d.r.) c’è una grande intesa, entrambe prediligiamo il gioco veloce e grazie a questo c’è una grande affinità tra noi“.

Caffè Trinca Palermo-Planet Strano Light Pedara 3-0 (25-10, 25-21, 25-23)
CAFFE’ TRINCA PALERMO: Vujevic 16, Vescovo 6, Di Bert, De Luca 4, Carnazzo 16, Lombardo 10, Lo Gerfo (L), Ferro ne, Visone ne. All. Pirrotta.
PLANET STRANO LIGHT PEDARA: Lo Re 9, Barone 6, Cherepova 4, Leone 1, Miuccio 3, Conti 3, Davì (L), Polizzi ne, Franceschini ne, Nicoloso ne, Macaluso ne, Guastella ne. All. Andaloro.
Arbitri: Sebastiano Rizzotto (C.T. Messina) e Sofia Gagliano (C.T. Trapani)

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Mondovì, il ds Rubado: “La futura A3 ha raffreddato l’idea dei ripescaggi in A2”

Serie B / C / D

La possibilità di rivedere Mondovì Volley in Serie A2 si sta affievolendo ogni giorno di più, complice anche la riforma annunciata dalla Lega Volley femminile nei giorni scorsi. Infatti l'introduzione della Serie A3 dalla stagione 2026-2027 e la conseguente riduzione dei team partecipanti alla seconda serie nazionale "ha raffreddato un pochino l'idea dei ripescaggi, perchè probabilmente non si farà il girone con tante squadre e non ci saranno eventuali ripescaggi per avviarsi verso questi nuovi numeri che hanno proposto" come spiegato dal ds Max Rubado ai microfoni di Targatocn.

Per creare il nuovo campionato infatti, al termine della prossima stagione, quella 2025-2026, le squadre di B1 promosse in A3 saranno ben 12, a cui si andranno ad aggiungere 4 squadre retrocesse dalla Serie A2 L’anno successivo, al termine di quello che sarà il primo campionato di Serie A3, a 16 squadre, saranno poi previste 4 promozioni in A2 e 4 retrocessioni in B1 e così anche nelle stagioni successive.

Ma il discorso A3 per Rubado è ancora lontano, ora è tempo di pensare al mercato e al futuro di Mondovì, indirizzato verso la prossima B1 femminile, e senza fare nomi ha anticipato che "la squadra è in costruzione e siamo a buon punto". Il primo tassello sarà la conferma di coach Claudio Basso, di cui per ora "manca solo l'ufficialità".